Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Erogazione titoli sociali a integrazione dei costi sostenuti per le funzioni di cura

25/05/2020

A partire da oggi lunedi' 25 maggio e fino al 30 giugno 2020 sarà possibile richiedere l’erogazione di un buono sociale per sostenere l’accesso a servizi integrativi (Fascia 0/18 anni), quali pre - post e dopo scuola, servizio mensa, frequenza scuola dell’infanzia, attività ricreative ed educative, servizi di trasporto.

I requisiti d’accesso sono i seguenti:
- Nuclei famigliari costituiti da almeno un genitore (o esercente la responsabilità genitoriale) ed almeno un figlio di età tra i 0 e i 18 anni (fiscalmente a carico) alla data di presentazione della domanda. Concorrono al numero di figli anche i minori inseriti in un nucleo famigliare a seguito di un provvedimento di affido;
- Residenza in un Comune del Distretto di Gallarate alla data di presentazione della domanda;
- Per i cittadini extracomunitari, possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) o permesso di soggiorno in corso di validità;
- Reddito ISEE prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a 10.000€.

Il Valore economico del buono sociale, erogato in considerazione del fondo assegnato, è determinato tenendo conto dei punteggi attribuiti ai seguenti elementi: 
• Composizione nucleo familiare; 
• Anni di residenza nel Comune; 
• Situazione reddituale patrimoniale del nucleo familiare (ISEE); 
• Valutazione sociale

Gli interessati potranno, presentare apposita istanza, secondo il modello di autocertificazione allegato al presente  avviso, in via prioritaria, al fine di mantenere il distanziamento sociale, tramite invio mail: 

- posta elettronica ordinaria: assistente.sociale@samarate.net 
- posta PEC: comune.samarate@pec.it 

Dopo l’invio vi preghiamo di telefonare al numero 0331-221471 per accertarsi della trasmissione corretta della pratica. 

Coloro che non siano in condizioni di inviare l’istanza in forma digitale potranno consegnarla in presenza fisica previo appuntamento telefonico. 

Laddove il richiedente non sia in condizioni di compilare e recapitare il modulo debitamente compilato (p.es. persone in quarantena senza accessi tecnologici, …), stante la particolare situazione di emergenza, la dichiarazione può essere raccolta via telefono dall’assistente sociale. La documentazione comprovante la spesa deve essere comunque consegnata . 

Per informazioni e appuntamenti telefonici contattare il numero 0331-221471 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 13.00. 

Le  dichiarazioni rilasciate in sede di istanza e relativa autocertificazione potranno essere soggette a verifica e che dalla falsità o incompletezza delle dichiarazioni deriva il recupero anche forzoso delle somme erogate e le conseguenze penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000. 

Le domande verranno prese in considerazione solo se corredate da ricevute comprovanti l’effettiva spesa sostenuta.

 
 
 
Eventi del mese

Non ci sono eventi nel mese corrente

Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 29 marzo 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio