A partire da oggi lunedi' 25 maggio e fino al 30 giugno 2020 sarà possibile richiedere lerogazione di un buono sociale per sostenere laccesso a servizi integrativi (Fascia 0/18 anni), quali pre - post e dopo scuola, servizio mensa, frequenza scuola dellinfanzia, attività ricreative ed educative, servizi di trasporto.
I requisiti daccesso sono i seguenti:
- Nuclei famigliari costituiti da almeno un genitore (o esercente la responsabilità genitoriale) ed almeno un figlio di età tra i 0 e i 18 anni (fiscalmente a carico) alla data di presentazione della domanda. Concorrono al numero di figli anche i minori inseriti in un nucleo famigliare a seguito di un provvedimento di affido;
- Residenza in un Comune del Distretto di Gallarate alla data di presentazione della domanda;
- Per i cittadini extracomunitari, possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) o permesso di soggiorno in corso di validità;
- Reddito ISEE prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a 10.000.
Il Valore economico del buono sociale, erogato in considerazione del fondo assegnato, è determinato tenendo conto dei punteggi attribuiti ai seguenti elementi:
Composizione nucleo familiare;
Anni di residenza nel Comune;
Situazione reddituale patrimoniale del nucleo familiare (ISEE);
Valutazione sociale
Gli interessati potranno, presentare apposita istanza, secondo il modello di autocertificazione allegato al presente avviso, in via prioritaria, al fine di mantenere il distanziamento sociale, tramite invio mail:
- posta elettronica ordinaria: assistente.sociale@samarate.net
- posta PEC: comune.samarate@pec.it
Dopo linvio vi preghiamo di telefonare al numero 0331-221471 per accertarsi della trasmissione corretta della pratica.
Coloro che non siano in condizioni di inviare listanza in forma digitale potranno consegnarla in presenza fisica previo appuntamento telefonico.
Laddove il richiedente non sia in condizioni di compilare e recapitare il modulo debitamente compilato (p.es. persone in quarantena senza accessi tecnologici, ), stante la particolare situazione di emergenza, la dichiarazione può essere raccolta via telefono dallassistente sociale. La documentazione comprovante la spesa deve essere comunque consegnata .
Per informazioni e appuntamenti telefonici contattare il numero 0331-221471 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Le dichiarazioni rilasciate in sede di istanza e relativa autocertificazione potranno essere soggette a verifica e che dalla falsità o incompletezza delle dichiarazioni deriva il recupero anche forzoso delle somme erogate e le conseguenze penali previste dallart. 76 del D.P.R. 445/2000.
Le domande verranno prese in considerazione solo se corredate da ricevute comprovanti leffettiva spesa sostenuta.
Non ci sono eventi nel mese corrente