Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Servizi on Line

foto servizi on-line

 

I Servizi on line sono servizi al cittadino che consentono di avere informazioni, comunicare e svolgere pratiche e adempimenti semplicemente utilizzando internet. In questo senso il sito stesso è un servizio on-line così come la possibilità di scaricare la modulistica.

Il Comune di Samarate, sta rinnovando i propri processi e i propri sistemi per consentire l'attivazione di servizi più completi per lo svolgimento delle pratiche on-line; l'obiettivo è quello di attivare la maggior parte di servizi possibili, inclusi i pagamenti.

In questa pagina, man mano che saranno disponibili nuovi servizi sarà possibile visualizzane l'elenco e accedere alla pagina che eroga il servizio stesso.

Ad oggi, possiamo offrirVi questi servizi:

L'invio alla casella di posta elettronica certificata del Comune comune.samarate@pec.it equivale a tutti gli effetti di legge all'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno ed è sufficiente a garantirne la provenienza, data e ora di invio e ricezione.

Sono oggi dotate di una casella di posta elettronica certificata anche le seguenti aree e servizi:

La modulistica, le pratiche e i documenti inviati sono validi a tutti gli effetti di legge se prodotti in formato digitale e sottoscritti con firma digitale o se sono copie digitali di documenti cartacei la cui validità è attestata dal soggetto deputato attraverso l'apposizione di firma digitale. La firma digitale può essere richiesta a un ente certificato . Il Comune di Samarate, quindi, come tutti gli enti della Pubblica Amministrazione Locale e Centrale è tenuto ad accettare documentazione inviata con Firma Digitale. Se è necessario attestare la data del documento è necessario apporre anche un timbro digitale anch'esso rilasciato da un ente certificato . Se la data di attestazione è quella di invio del documento è sufficiente inviarlo via PEC.

Diversi sono i servizi on line attivi ad oggi nella Biblioteca della città:

Per saperne di più vai, nelle Aree Tematiche del sito, alla voce Biblioteca.

 

Tributi Comunali

Per il servizio di calcolo on line e per compilare e generare il Modello F24 dei tributi comunali da corrispondere in autotassazione, vai alla pagina Tasse e Tributi di questo sito e clicca sulla voce che ti interessa:

http://www.comune.samarate.va.it/site/home/aree-tematiche/tasse-e-tributi.html


 
Servizio Mense

 A Samarate il Servizio Mensa Scolastica, per tutte le strutture statali, è gestito mediante concessione a Dussmann Service Srl che si avvale del Centro Cottura di Cascina Elisa per la preparazione dei pasti.

Lo stato dei pagamenti ed i crediti residu possono essere consultati anche on line collegandosi al sito www.dussmann.it nella sezione Area Riservata, inserendo la user samarate e la password samarate mentre per visualizzare la sezione "Stato presenze e pagamenti" occorre inserire codice PAN e password personali.

 

Elezioni on-line

Durante i periodi elettorali il Comune attiva (come già avvenuto alle passate elezioni amministrative) un servizio che consente di accedere ai risultati in tempo reale. Il link alle pagine è disponibile dalla Home page del sito.

 

Il nuovo Sportello Telematico Unificato

Attivo dal 24 aprile 2015 il nuovo Sportello Telematico Geografico Comunale permette di inoltrare e consultare comodamente da casa o dal proprio ufficio tutte le istanze relative alle attività produttive e all'edlizia e tutte le cartografie tecniche, le mappe telematiche, gli strumenti urbanistici e le banche dati catastali comunali semplicemente identificandosi con la Carta Regionale dei Servizi.

Il nuovo portale dà la possibilità di compilare appositi moduli telematici che possono essere firmati digitalmente e inviati direttamente online.

Il nuovo Sportello Telematico Unificato semplifica le relazioni tra imprese, professionisti, cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze per le attività produttive e per l'edilizia.

Possono accedere allo sportello:

  • tutte le imprese che producono beni o servizi
  • i professionisti che operano sul territorio
  • i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione.

Gli utenti hanno un unico interlocutore: lo Sportello Telematico Unificato di Samarate. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti, presentazione di istanze edilizie, territoriali, ambientali e molto altro ancora.

Al nuovo Sportello Telematico Unificato puoi accedere direttamente dalla nostra home page oppure dal seguente lik: https://www.sportellotelematicosamarate.va.it/

Clicca poi su Domande frequenti  per conoscere come accedere ai servizi del portale.

 

 

 

 


 
 
 
Torna all'inizio