Descrizione
Il cittadino può richiedere l'accesso ad atti pubblici, può prenotare un appuntamento e accedere a molti altri servizi... anche da smartphone.
In questo modo, il Comune applica pienamente quando previsto dall'articolo 7 del Codice dell'Amministrazione Digitale, ovvero che qualsiasi cittadino ha diritto di fruire dei servizi erogati dagli Enti Pubblici in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni e tramite SPID o CIE, anche attraverso dispositivi mobili".
Si tratta di una vera rivoluzione nella gestione dei rapporti con il cittadino, il quale avrà a disposizione un ambiente facile da usare e molto familiare, in cui trovare informazioni più comprensibili sui servizi di cui ha bisogno, con la possibilità di prenotare un appuntamento per l'emissione della carta d'identità elettronica (CIE), di autenticarsi attraverso SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica) per poter inviare una pratica. Se lo desidera, tutto da smartphone.
Alla lista dei servizi prioritari già presenti si aggiungono altri servizi come:
- “segnalazione dei problemi in città”
- “richiesta di assistenza”.