"La Carta di identità elettronica vale come documento di identificazione e, per i cittadini italiani, anche come documento di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano in luogo del passaporto.
La CIE contiene:
- una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
- l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la Carta d'identità.
Inoltre, attraverso la Carta di identità elettronica, è possibile accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione, quali ad esempio prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva o previdenziale, app. IO, ecc. "
Rilascio ai minori
Qualora si tratti di rinnovo di Carta di Identità di persona di età inferiore ai 18 anni è necessaria la presenza del minorenne e di entrambi i genitori muniti di documento di riconosimento, oppure in alternativa la presenza di un genitore che ha l'onere di esibire all'Ufficiale di Anagrafe la delega debitamente compilata e sottoscritta dal genitore assente al fine del rilascio del suo assenso all'emissione della Carta di Identità valida per l'espatrio. E' necessario che alla delega sia allegato un documento di riconoscimento del genitore assente.
Nel corso delle operazioni di rilascio per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni, verranno rilevate le impronte digitali. A partire dai 12 anni (compiuti) il minore dovrà firmare il documento.
Informativa minori anni 14:
Per il minore di 14 anni è possibile andare all’estero con la Carta di identità solo accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. Ecco perché a richiesta dei genitori la Carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai 14 anni può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Se invece nel documento del minore che si recano all'estero con i genitori non è riportata la paternità/maternità, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità, la nomina a tutore, il certificato di iscrizione negli schedari consolari da cui risulti la composizione del nucleo famigliare, ecc.).
Fino al compimento dei 14 anni il minore può recarsi all’estero senza accompagnamento solo se si verificano tutte le condizioni che seguono:
- è affidato a una persona, a un ente o a una compagnia di trasporto
- è munito di una dichiarazione in cui viene menzionato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato
- la dichiarazione è stata rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione
- la dichiarazione è convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari.
Smarrimento/furto
Nell'ipotesi di smarrimento o furto della Carta di Identità è fondamentale presentare denuncia presso gli uffici delle Forze dell'Ordine ed esibire alla data di emissione della nuova Carta di Identità l'attestazione rilasciata in originale contestualmente ad altro documento di riconoscimento quale patente, passaporto, permesso di soggiorno ecc.
Qualora l'interessato sia sprovvisto di documenti di riconoscimento e precedentemente non possedeva già la CIE e la Carta di Identità cartacea smarrita o derubata, non è stata rilasciata dal Comune di Samarate, l'ufficio Anagrafe provvede a richiedere apposito cartellino di riconoscimento al Comune di precedente emissione, prima di procedere al rilascio della nuva CIE.
Scadenza
La durata varia secondo le fasce d’età:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni;
più i giorni che mancano alla data di nascita.
Manifestazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti
Nel corso del rilascio della Carta d'identità si può richiedere all'ufficiale d'anagrafe il modulo per la dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti da firmare e riconsegnare all'operatore. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute, che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. A parte l'essere maggiorenni non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.
Sarà possibile il rilascio della Carta d’identità cartacea solo:
- cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe italiani residenti estero)
- in situazioni di reale urgenza, da comprovare con idonea documentazione, per motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali e partecipazione a concorsi o gare pubbliche (Circolare Ministero Interno n. 4/2017)
Per la Carta d’identità cartacea sono richieste 3 fotografie formato tessera, recente e a capo scoperto e senza occhiali, oltre a quanto sopra richiesto per quella elettronica.