Cambio di residenza, di indirizzo ed emigrazione all'estero

  • Servizio attivo

Coloro che intendono portare la loro residenza o cambiarla all’interno del Comune, o che devono emigrare all’estero

A chi è rivolto

Coloro che intendono variare la propria residenza.

Samarate

Descrizione

Dal 2012 il cambio di residenza o di abitazione decorre dal giorno in cui viene prodotta la relativa dichiarazione.
Il modulo di dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) deve essere compilato compiutamente in ogni suo campo, sottoscritto e reso al Comune di Samarate, il Comune di nuova residenza, con le seguenti modalità:
- tramite compilazione guidata all’interno del portale ANPR, accessibile con SPID o CIE:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
- tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo.messi@comune.samarate.va.it (dichiarazione sottoscritta con firma digitale o scansione della dichiarazione sottoscritta con firma autografa e di un documento di identità in corso di validità);
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.samarate@pec.it (dichiarazione sottoscritta con firma digitale o scansione della dichiarazione sottoscritta con firma autografa e di un documento di identità in corso di validità);
- di persona presso i Servizi Demografici del Comune di Samarate presso il palazzo municipale di Via Vittorio Veneto n. 40 (piano terra), negli orari di apertura al pubblico.
Per i cittadini stranieri, è necessario produrre anche permesso o carta di soggiorno in corso di validità.
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione il Comune effettuerà le verifiche e controllerà la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal Comune di emigrazione. In caso di esito negativo l'interessato riceverà un preavviso di diniego e avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte, al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente situazione anagrafica.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Come fare

La dichiarazione di cambiamento di abitazione può essere presentata presso l’ufficio dei Servizi Demografici negli orari di apertura al pubblico ad accesso libero o inviata:
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all´indirizzo di via Vittorio Veneto, 40 - 21017 Samarate (VA);
- via posta elettronica all´indirizzo demografici@comune.samarate.va.it;
- via posta elettronica certificata all´indirizzo comune.samarate@pec.it;
- direttamente dal sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Cosa serve

1. Modello ministeriale di iscrizione anagrafica debitamente compilato e sottoscritto da ogni componente maggiorenne della famiglia, per sé e per le persone su cui esercita la potestà o la tutela, corredato dalle indicazioni circa il titolo di occupazione dell'immobile;
2. Passaporto, carta d’identità o documento equivalente in corso di validità del dichiarante e di tutti gli altri soggetti che intendono spostare la residenza;
3. Se il richiedente è cittadino UE, è necessario presentare anche la documentazione attestante la titolarità del diritto di soggiorno in qualità di lavoratore autonomo o subordinato nello Stato italiano, o in qualità di soggetto a diverso titolo non occupato ma con pregressa attività lavorativa, oltre a dover dimostrare di disporre, per sé stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti, e di un’assicurazione malattia che copra tutti i rischi;
4. Se il richiedente è cittadino extraUe: è necessario presentare anche la documentazione attestante la regolarità del soggiorno;
5. Per i richiedenti stranieri, sono necessari gli atti originali tradotti e legalizzati/apostillati comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

I modelli da utilizzare sono:
- dichiarazione di residenza
- Assenso del genitore
- Assenso del proprietario
(Allegato A : documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea)
(Allegato B: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea)
- dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero.
Alla dichiarazione di residenza con i dati completi di tutti i componenti del nucleo familiare che variano la residenza devono essere allegati anche:
- il modello per l’aggiornamento dell’indirizzo su patente e carta di circolazione che verranno trasmessi dall’ufficio, senza alcuna spesa, alla motorizzazione civile;
- (eventuale) dichiarazione di non essere titolare di patenti di guida.

Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea

Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea

DICHIARAZIONE DI ASSENSO DEL GENITORE

DICHIARAZIONE DI ASSENSO DEL GENITORE

DICHIARAZIONE DI ASSENSO DEL PROPRIETARIO

DICHIARAZIONE DI ASSENSO DEL PROPRIETARIO

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL’ESTERO

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL’ESTERO

Dichiarazione_no_patente

dichiarazione no patente

Modulo aggiornamento patente

Modulo aggiornamento patente

Cosa si ottiene

Comunicazione di avvio del procedimento di immigrazione/cambio di abitazione/emigrazione all’estero.

Tempi e scadenze

Entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione dell'istanza viene registrata la mutazione anagrafica per trasferimento da altro comune o per cambio di indirizzo. Entro 45 giorni dalla ricezione dell’istanza conclusione del procedimento in modo positivo o negativo a seconda dell’esito degli accertamenti effettuati.

Costi

GRATUITO

Contatti

Contatti Lorenzo Forneris

Contatti Maria Cristina Ballardini

Servizi Demografici

Gestisce tutti i procedimenti relativi ad anagrafe, stato civile, servizio elettorale, polizia mortuaria e servizi cimiteriali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito