Cremazione

  • Servizio attivo

cremazione

A chi è rivolto

Coniuge, unito/a civilmente, convivente di fatto e parenti nel grado più prossimo del defunto nel territorio comunale (indipendentemente dal luogo di residenza) o dei resti mortali tumulati nei cimiteri di Samarate, Verghera e San Macario

Samarate

Descrizione

La cremazione di cadavere può essere richiesta nel rispetto della volontà espressa dal defunto tramite atto testamentario o con l’iscrizione ad una società per la cremazione, o con processo verbale del coniuge o dei parenti più prossimi.

Come fare

La richiesta di autorizzazione alla cremazione viene avanzata al momento della denuncia di morte dagli aventi diritto o per il tramite dell’impresa di pompe funebri incaricata, utilizzando l’apposita modulistica prevista; il decesso deve essere avvenuto nel Comune di Samarate.
In caso di cadavere già tumulato/inumato in uno dei cimiteri comunali, la richiesta dovrà essere avanzata al momento della richiesta di estumulazione/esumazione straordinaria o ordinaria.
Per manifestare la volontà alla cremazione è possibile:
1. Trasmettere allo sportello, anche per il tramite dell’impresa funebre incaricata, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
2. Presentarsi allo sportello e rendere una dichiarazione avanti all’Ufficiale di Stato Civile che redigerà un processo verbale.

Cosa serve

• Documento di identità;
• Richiesta di autorizzazione alla cremazione in bollo e n° 1 marca da bollo ulteriore da allegare e che sarà apposta sull’autorizzazione;
• In caso di mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi espressione di volontà da parte del defunto, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o processo verbale in bollo.

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla cremazione

L’autorizzazione alla cremazione è rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso.

Tempi e scadenze

Rilascio autorizzazione entro la data fissata per la celebrazione funebre.

Costi

marca da bollo
16,00 Euro

minimo 2

Minimo due marche da bollo dell’importo di € 16,00, più una ulteriore marca da bollo in caso di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà/processo verbale.

Contatti

Contatti Maria Cristina Ballardini

Contatti Lorenzo Forneris

Servizi Demografici

Gestisce tutti i procedimenti relativi ad anagrafe, stato civile, servizio elettorale, polizia mortuaria e servizi cimiteriali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito