Il cambio di residenza
La dichiarazione deve essere compilata compiutamente in ogni suo campo e resa al Comune di Samarate, il Comune di nuova residenza, con le seguenti modalità:
(Allegato A : documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea)
(Allegato B: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea)
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione il Comune effettuerà le verifiche e controllerà la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione. In caso di esito negativo l'interessato riceverà un preavviso di diniego e avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte, al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente situazione anagrafica.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
Richiesta cancellazione anagrafica
Al momento di avvenuto trasferimento dal Comune di Samarate in altro comune in Italia, tutta la pratica dovrà essere inoltrata presso il comune di nuova residenza.
La Carta di identità elettronica vale come documento di identificazione e, per i cittadini italiani, anche come documento di espatrio in tutti i Paesi dellUnione Europea e in quelli che la accettano in luogo del passaporto.
La CIE contiene:
Inoltre, attraverso la Carta di identità elettronica, è possibile accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione, quali ad esempio prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva o previdenziale, app. IO, ecc. Maggiori informazioni consultare la brochure allegata.
Chi può richiederla
La Carta didentità elettronica può essere richiesta da tutti i cittadini italiani, dai cittadini stranieri appartenenti alla UE e da quelli non appartenenti alla UE.
La CIE viene rilasciata se il documento posseduto:
In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la Carta didentità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza.
Prima di richiedere la Carta, il cittadino deve verificare che vi sia perfetta coincidenza fra il cognome ed il/i nome/i riportati nel proprio codice fiscale/tessera sanitaria/Carta regionale dei servizi e quelli indicati nella Carta didentità in possesso. Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla richiesta, si deve contattare lo Sportello Anagrafe, altrimenti il documento non potrà essere rilasciato.
Allo sportello, prima di sottoscrivere per accettazione lapposito modulo provvisorio di riconoscimento si invita a controllare sempre i propri dati. Ogni modifica o correzione successiva allaccettazione sarà considerata come una nuova richiesta.
Dove richiederla
La CIE viene rilasciata presso lo sportello Anagrafe, in via Vittorio Veneto, 40, solo su appuntamento collegandosi al seguente link https://portale.comune.samarate.va.it/openweb/appuntamenti/scegli.php?sezione=settore&tipo=pubblico&servizio=appti (dalla homepage del sito Comune -Sportello telematico istanze on-line - Appuntamenti Online) o chiamando il numero 0331/221412 - 221414 da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 - Lunedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Come procedere
All'appuntamento prefissato recarsi personalmente allo sportello dellUfficio Anagrafe ed esibire quanto segue:
Inoltre, per i cittadini stranieri sprovvisti di Carta di Identità è necessario esibire un documento di riconoscimento quale ad esempio il passaporto o il permesso di soggiorno,
Quanto costa
Il prezzo della CIE è pari a . 22,20 qualora essa sia scaduta o in scadenza nel periodo ricompreso nei 180 giorni antecedenti alla data di emissione. Nell'ipotesi di deterioramento, furto e smarrimento in data antecedente ai 180 giorni dall'emissione è pari a . 27,30.
Come pagare
Il pagamento avviene ordinariamente in modalità elettroncia (Bancomat/Carta di Credito/Carta di debito) tramite il POS in dotazione presso l'ufficio Anagrafe a seguito dell'esito positivo circa l'emissione della CIE.
Rilascio ai minori
Qualora si tratti di rinnovo di Carta di Identità di persona di età inferiore ai 18 anni è necessaria la presenza del minorenne e di entrambi i genitori muniti di documento di riconosimento, oppure in alternativa la presenza di un genitore che ha l'onere di esibire all'Ufficiale di Anagrafe la delega debitamente compilata e sottoscritta dal genitore assente al fine del rilascio del suo assenso all'emissione della Carta di Identità valida per l'espatrio. E' necessario che alla delega sia allegato un documento di riconoscimento del genitore assente.
Nel corso delle operazioni di rilascio per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni, verranno rilevate le impronte digitali. A partire dai 12 anni (compiuti) il minore dovrà firmare il documento.
Informativa minori anni 14:
Per il minore di 14 anni è possibile andare allestero con la Carta di identità solo accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. Ecco perché a richiesta dei genitori la Carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai 14 anni può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Se invece nel documento del minore che si recano all'estero con i genitori non è riportata la paternità/maternità, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità, la nomina a tutore, il certificato di iscrizione negli schedari consolari da cui risulti la composizione del nucleo famigliare, ecc.).
Fino al compimento dei 14 anni il minore può recarsi allestero senza accompagnamento solo se si verificano tutte le condizioni che seguono:
Smarrimento/furto
Nell'ipotesi di smarrimento o furto della Carta di Identità è fondamentale presentare denuncia presso gli uffici delle Forze dell'Ordine ed esibire alla data di emissione della nuova Carta di Identità l'attestazione rilasciata in originale contestualmente ad altro documento di riconoscimento quale patente, passaporto, permesso di soggiorno ecc.
Qualora l'interessato sia sprovvisto di documenti di riconoscimento e precedentemente non possedeva già la CIE e la Carta di Identità cartacea smarrita o derubata, non è stata rilasciata dal Comune di Samarate, l'ufficio Anagrafe provvede a richiedere apposito cartellino di riconoscimento al Comune di precedente emissione, prima di procedere al rilascio della nuva CIE.
Scadenza
La durata varia secondo le fasce detà:
più i giorni che mancano alla data di nascita.
Tempi e modalità di consegna della CIE
La Carta didentità elettronica viene stampata dallIstituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la spedisce entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta ordinariamente al proprio indirizzo di residenza o ad un indirizzo prescelto, dove verrà spedita con raccomandata, eccezionalmente in Comune, allo sportello Anagrafe.
Allo sportello, prima di sottoscrivere per accettazione lapposito modulo di riepilogo, si invita a controllare sempre i propri dati relativi alla consegna.
Manifestazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti
Nel corso del rilascio della Carta d'identità si può richiedere all'ufficiale d'anagrafe il modulo per la dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti da firmare e riconsegnare all'operatore. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute, che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. A parte l'essere maggiorenni non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.
Sarà possibile il rilascio della Carta didentità cartacea solo:
Per la Carta didentità cartacea sono richieste 3 fotografie formato tessera, recente e a capo scoperto e senza occhiali, oltre a quanto sopra richiesto per quella elettronica.
La dichiarazione medesima è annotata sul proprio atto di nascita ai sensi dell’art. 36 del D.P.R. 396/2000.
Chiunque vuole cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome, oppure vuole cambiare il cognome perché ridicolo o vergognoso, deve fare domanda al Prefetto della Provincia di Residenza o a quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
La convivenza di fatto si istituisce tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone.
Di seguito linformativa dettagliata e il modulo di dichiarazione da presentare allUfficio Anagrafe.