Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 
municipio

Modalità di accesso ai servizi comunali

01/04/2022


Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì all’interno dell’orario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.

Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00


L’Ufficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.

Si ricorda che è possibile richiedere il rilascio di nuova CIE se il documento in possesso è scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi. 
 

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
15/07/2024

Bando Leva Civica Regionale

Il Comune di Samarate ha richiesto un progetto per i servizi biblioteca e cultura, orientato ad interventi audio e video nel bando di Leva Civica della Regione Lombardia, stumento di cittadinanza attiva della Regione che si aggiunge al Servizio Civile Universale. 

Nello specifico il progetto prevede:  

Gestione Servizi bibliotecari: il volontario sarà coinvolto nella gestione delle attività connesse alla sezione audio-video. Si occuperà di supporto per la gestione della strumentazione audio-video (mappatura, realizzazione schede di utilizzo per l’utenza o brevi tutorial); realizzazione indagini di mercato e questionari per proposte ampliamento sezione audio-video; creazione di contenuti multimediali a supporto dell’ufficio cultura e della biblioteca.

Supporto Ufficio cultura: coordinamento delle attività dell’area culturale; collaborazione con biblioteca e associazioni per la realizzazione degli eventi; presenza a eventi con particolare attenzione per risvolti gestione strumentazione audio e video, ivi incluse documentazione foto e video.

Il progetto prevede la durata di 8 mesi dal 15.10.2024 con un impegno settimanale di 25 ore. E' prevista una un’indennità di € 582,50 mensili. 

Le candidature dovranno pervenire entro il 5/9/24 ore 12.00 via posta (farà fede il protocollo), a mano al protocollo o via Pec a  comune.samarate@pec.it

Consulta l'allegato avviso per  maggiori dettagli, per i criteri di ammissibilità dei richiedenti e per il modulo di domanda per la partecipazione. 

 

 
 
 
11/07/2024

Notti bianche

Dopo il successo dello scorso anno, tornano anche quest’estate le notti bianche Samaratesi.

Come di consueto saranno quattro gli appuntamenti che animeranno le piazze cittadine nei mesi di giugno e luglio organizzati con la collaborazione  dell’Associazione Commercianti Samarate (A.Co.S.) e del Centro Sociale Dott. Ollearo.

Terzo appuntamento il 13 luglio 2024 a C.na Elisa e quarto appuntamento il 20 luglio 2024 a Verghera a partire dalle ore 18.00.

Per consentire lo svolgimento dell'evento in sicurezza, è disposto Il divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 16,00 alle ore 24,00 del 13/07/2024 a Cascina Elisa e il 20.07.2024 a Verghera e comunque fino al termine della manifestazione nelle vie interessate (ordinanza n. 33 del 21.06.2024). 

 
 
 
05/07/2024

Samarate Eventi - Luglio 2024

Continuano, numerosi, gli appuntamenti culturali anche nel mese di luglio 2024.
 
Nell'allegata locandina tutti gli eventi a Samarate organizzati da Comune, Gruppi e Associazioni.
 
I dettagli per ingressi e prenotazioni saranno disponibili sui volantini delle singole iniziative.
 
 
 
26/06/2024

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

A seguito dell’elezione dell'8 e 9 giugno 2024 e del 23 e 24 giugno 2024, è stato proclamato eletto sindaco il candidato ALESSANDRO FERRAZZI e sono stati proclamati eletti alla carica di consigliere comunale i seguenti candidati: 

  • Lista n. 7 - PARTITO DEMOCRATICO - collegata con il candidato eletto sindaco: Cristiana ZOCCHI, Edoardo Giacomo Maria MACCHI, Mattia PROVANI, Sergio BROGLIA
  • Lista n. 9 - SAMARATE CITTÀ VIVA -  collegata con il candidato eletto sindaco: Giovanni BORSANI
  • Lista n. 1 - SAMARATE AL CENTRO - collegata con il candidato eletto sindaco: Luca Giovanni MACCHI, Alessandra CARIGLINO, Davide MACCHI
  • Lista n. 5 - SI SAMARATE INSIEME - collegata con il candidato eletto sindaco: Alessandro Marco CENCI
  • Lista n. 6 - MOVIMENTO 5 STELLE - collegata con il candidato eletto sindaco: Alessio SOZZI
  • Gruppo di liste n. 2 LEGA PURICELLI SINDACO e n. 4 FRATELLI D'ITALIA GIORGIA MELONI: Enrico PURICELLI (candidato alla carica di sindaco)
  • Lista n. 2 - LEGA PURICELLI SINDACO: Valentino CELOTTO, Leonardo TARANTINO, Nicoletta Simona ALAMPI
  • Lista n. 4 - FRATELLI D'ITALIA GIORGIA MELONI: Vitale MONTI detto Vito, Rosella CALIGIURI detta Rossella

Esito scrutinio 

 
 
 
25/06/2024

Lavori ristrutturazione Distretto di Gallarate: modifica accesso ai servizi

Si informa la cittadinanza che ASST Valle Olona ha comunicato che per consentire l’inizio dei lavori di ristrutturazione, previsti dal P.N.R.R, della sede distrettuale di Gallarate in Corso L. da Vinci 1, ed il trasferimento temporaneo degli uffici e delle attività presso la sede di Largo Boito 2 a Gallarate, nel periodo compreso tra il 1° Luglio e il 5 Luglio, tutta la attività del Distretto Sanitario verrà sospesa.

L’attività della Commissione invalidi proseguirà presso il Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero Bellini di Somma Lombardo.
La Commissione Medica Locale patenti verrà trasferita presso la Casa di Comunità di Lonate Pozzolo.
Per urgenze relative ai servizi di Scelta/Revoca, esenzioni, protesica maggiore e minore, certificazioni di Medicina legale è attivo il PUA della Casa di Comunità di Cassano con le modalità di prenotazione ed accesso tuttora in uso.

 
 
 
25/06/2024

Orario Estivo Biblioteca Comunale

Nei mesi di luglio e agosto la Biblioteca Comunale modifica gli orari di apertura al pubblico:

  • lunedì   dalle ore 09:00 alle ore 13:00  -  dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • martedì  e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • giovedì   dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • venerdì   dalle ore 08:30 alle ore 13:00
  • sabato   dalle ore 09:30 alle ore 13:00

 

 
 
 
18/06/2024

Riqualificazione impianto di illuminazione pubblica - Bando Lumen

A partire dal mese di giugno inizieranno i lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica sul territorio comunale. 

Gli interventi comporteranno il rifacimento di parte degli impianti esistenti e la sostituzione dei corpi illuminanti, così da ottenere una riduzione del 84% dei consumi energetici.

Verranno inoltre posati nuovi servizi Smart City.

I lavori saranno svolti dalla ditta S.E.F.F Srl per il nuovo gestore degli impianti SIMET SOLUZIONI ENERGETICHE SrL. 

L'opera è finanziata da Regione Lombardia - Piano Lombardia, interventi per la ripresa economica -

Avviso

 
 
 
06/06/2024

TARI: agevolazioni per disagio economico

Ai sensi dell'art. 42 del vigente regolamento della Tassa Rifiuti, a decorrere dall'anno 2024 per beneficiare dell'agevolazione per situazioni di disagio economico, l'intestatario dell'utenza domestica dovrà presentare apposita istanza su modello allegato, corredata da attestazione ISEE, entro il 30 giugno di ciascun anno

Per l'anno 2024 le condizioni per l’ammissibilità all'agevolazione del 50% quota fissa e quota variabile sono le seguenti: 
nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore ad Euro 9.530,00
nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a Euro 20.000,00

L'stanza dovrà essere ripresentata anche da coloro che hanno beneficiato della riduzione negli anni scorsi. 

Per informazioni: Ufficio tributi  tel. 0331 221426 -420-421-422 mail: tributi@comune.samarate.va.it

 

 
 
 
23/05/2024

Raccolta proposte corsi per il tempo libero

La Biblioteca Comunale si propone di organizzare un calendario di corsi per la prossima stagione 2024-2025  ricco di proposte varie e interessanti per adulti e ragazzi, in risposta alle richieste emerse. 

Con determinazione n. 224 del 21/5/24 è stato approvato l'allegato avviso per la campagna di raccolta proposte corsi tempo libero 2024-2025.

Le proposte andranno presentate compilando e inviando il modulo allegato all'indirizzo mail biblioteca@comune.samarate.va.it entro il 30 giugno 2024. 

Possono essere presentate proposte per uno o più corsi strutturati in 3 o più appuntamenti da svolgersi tra ottobre 2024 e giugno 2025 nei locali a disposizione in biblioteca o sul territorio secondo modalità da concordare.

Le proposte saranno valutate nel mese di luglio 2024 e l'esito verrà comunicato entro la fine di agosto 2024.

 
 
 
Immagine della zanzara tigre con barra rossa
20/05/2024

ZANZARE: meglio prevenire

Con l’arrivo della bella stagione si ripresenta anche il problema delle zanzare e in particolare della zanzara tigre.

Per tenere sotto controllo la proliferazione di questo insetto invasivo e molto aggressivo è necessaria la collaborazione di tutti: che si tratti di balconi, cortili, parchi e giardini,  è necessario evitare ogni piccolo ristagno d’acqua all'aperto. 

In considerazione della diffusione di casi di West Nile Disease, malattia virale trasmessa dalla puntura della zanzara tigre, che puo' infettare diverse specie fra cui uccelli, rettili e mammiferi (uomo e cavallo possono manifestare sintomi clinici anche importanti), e' opportuno prestare particolare attenzione alle misure di prevenzione, al fine di limitarne la diffusione: 

  • Evitare di abbandonare o lasciare all'aperto oggetti che possono raccogliere acqua piovana  (vasi, sottovasi, teli plastici, bottiglie, barattoli, copertoni, ecc.)
  • Eliminare l'acqua stagnante dai sottovasi,dagli annaffiatoi, dai bidoni, dalle vasche di condensa degli  impianti di condizionamento e da qualsiasi altro contenitore
  • Coprire accuratamente i contenitori utilizzati per la raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione di orti e giardini con coperchi o zanzariere
  • Nei condomini e nelle aree private provvedere alla disinfestazione di tombini, griglie di scarico, pozzetti per le acque meteoriche, con  prodotti antilarva specifici e con la cadenza richiesta dalle specifiche del prodotto stesso o in alternativa provvedere alla chiusura degli stessi con rete zanzariera
  • Favorire il regolare drenaggio delle acque sui terreni  provvedendo allo sfalcio dei tappeti erbosi
  • Introdurre pesci che si nutrono di larve di zanzara (es. pesci rossi) nelle fontane e negli specchi d'acqua dei giardini
  • Nei cimiteri riempire i vasi portafiori di sabbia umida al posto dell'acqua e in caso di utilizzo di fiori finti riempire il vaso di sabbia se collocato all'aperto
  • Pulire e liberare le grondaie intasate.

Per maggiori informazioni puoi consultare l'opuscolo del Ministero della salute e la brochure di Regione Lombardia.

Nell'ordinanza sindacale n. 18 del 15.05.2024, sono riportate tutte le indicazioni necessarie a tutela della salute e dell'igiene pubblica per prevenire e controllare le malattie trasmissibili all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori.  

 

 
 
 
16/05/2024

Bonus nuovi nati dal 2° figlio - anno 2023

La giunta comunale, con atto n. 47 del 23 aprile 2024 ha approvato il bando per l'assegnazione di un contributo comunale una tantum dal 2° figlio per l'anno 2023.

Importo totale messo a disposizione €. 20.000,00.
 
Destinatari: famiglie interessate nell'anno solare 2023 dall'arrivo di un nuovo nato/nata a partire dal secondo figlio. Sono equiparati ai figli naturali, i figli adottati.
 
La domanda, dovrà essere presentata esclusivamente on-line con il modulo "Sportello Telematico istanze online", cui si accede con SPID o CIE (carta identità elettronica) dal sito del Comune (www.comune.samarate.va.it), al link https://samarate.soluzionipa.it/portal/
 
Scadenza: ore 13 del 14/07/2024
 
Requisiti:
- almeno un genitore residente a Samarate alla data di presentazione della domanda;
- nascita o adozione nell'anno solare 2023;
- il neonato deve essere inserito nello stato di famiglia del richiedente;
- nello stato di famiglia deve essere presente il genitore richiedente e il/la nuovo/a noto/a e il fratello/sorella conteggiato come primogenito/a;
- essere in possesso di un indicatore ISEE ordinario in corso di validità, non superiore a €. 40.000,00;
- per i genitori stranieri permesso di soggiorno extra -UE in corso di validità;
 
E' possibile presentare più domande nei casi di parti gemellari.
Per modalita', requisiti e dettagli consulta il bando allegato. Per informazioni: Segreteria Servizi Sociali 0331 / 221470 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - servizi.sociaili@comune.samarate.va.it 

 

 
 
 
13/05/2024

Dona il tuo 5X1000 a sostegno delle Politiche Sociali del Comune di Samarate

Anche per quest'anno è possibile destinare il "5X1000" dell’Irpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.

Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

Anche chi è esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione, può effettuare la scelta per la destinazione del 5 per mille al proprio Comune, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, presentando la scheda, in busta chiusa, entro i termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi. 

All'interno dell'articolo maggiori dettagli.

 
 
 
22/04/2024

Orti urbani - bando 2024-2027

Con determina n. 153 del 9 aprile 2024, è stato approvato il nuovo bando per l'assegnazione di 37 appezzamenti di terreni di proprietà comunale per coltivazioni senza scopo di lucro, con il fine ulteriore di favorire spazi di aggregazione e socializzazione.

I lotti, forniti di allacciamento idrico e ubicati in Via Milano saranno assegnati in concessione gratuita nel rispetto del vigente regolamento comunale:

  • n. 1  lotto di misura di 100 mq. e n. 2 lotti di misura di 50 mq. , eventualmente, su richiesta, estendibili a 100 mq. (pari a 2 lotti aggregati) da assegnare a gruppi o persone giuridiche (lotto n. 19 di 50 mq, lotti accorpabili n. 34-35 o n. 36-37)
  • n. 34 lotti a persone fisiche


La domanda potrà essere presentata dal 22/4/2024 e fino al 30/6/2024 esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede con SPID o CIE (carta di identità elettronica) dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it . Chi ne avesse necessità può chiedere supporto previo appuntamento da fissarsi chiamando il n. 0331 028075, allo sportello CAF di Via Mazzini n. 20 - Verghera (servizio a pagamento:  €. 8,00). 

L’orto viene dato in concessione per una durata di 3 (tre) anni, a decorrere dal 12/11/2024 e fino al 11/11/2027.

PER INFORMAZIONI
Ufficio Segreteria Ufficio Servizi Sociali – Via Vittorio Veneto – Samarate (Casa Mauri)
telefono 0331/221470 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it.
Per ulteriori informazioni consultare il bando.

 
 
 
01/08/2023

AVVISO | Registro Assistenti Familiari – modalità di accesso

Con Deliberazione n. 5648 del 03/10/2016 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le “Linee Guida per l’istituzione degli Sportelli per l’assistenza familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari in attuazione della L.R. n. 15/2015”, successivamente modificate con DGR N.3927 del 30/11/2020,  aventi lo scopo di offrire alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza e alle lavoratrici/ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come Assistenti Familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per l’incontro tra domanda e offerta, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti, oltreché la promozione della crescita professionale degli/delle Assistenti Familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.

L’Ambito Territoriale di Gallarate, di cui fa parte il comune di Samarate, ha istituito con determinazione dirigenziale n. 470 del 13.07.2023 il Registro territoriale degli Assistenti familiari.

Gli interessati potranno presentare istanza di iscrizione che dovrà pervenire all’indirizzo e-mail assistentifamiliari@comune.gallarate.va.it  debitamente sottoscritta e corredata dei relativi moduli allegati.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’Avviso in cui sono descritti servizi ed interventi dell’Ambito di Gallarate in materia di Assistenti familiari.

 
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

martedì 16 luglio 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio