Il Comune di Samarate mette a disposizione dei dipendenti e dei collaboratori dellente, dei dipendenti e dei collaboratori delle aziende che prestano opere e servizi per le pubbliche amministrazioni, e di tutti gli altri soggetti legittimati, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nellambito del progetto WhistleblowingIT, che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima l'illecito e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda, in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24 che recepisce la Direttiva UE 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.
Per inviare una segnalazione, clicca qui : https://comunedisamarate.whistleblowing.it/
Per maggiori informazioni sulle procedure di whistleblowing interne allente visita la sezione dedicata in Amministrazione Trasparente all'interno del sito.