Informo la Cittadinanza che nel corso degli ultimi mesi sono pervenute alla Prefettura di Varese diverse segnalazioni delle Forze dellOrdine su alcuni episodi di furto perpetrati presso gli sportelli bancomat da parte di soggetti che, dopo aver distratto o sorpreso la vittima intenta a prelevare il contante, si sono dati alla fuga con la refurtiva.
Largomento è stato di recente oggetto di esame in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, nellambito della quale si è preso atto dellincidenza del fenomeno in questa provincia: nellultimo anno e mezzo sono stati registrati sei casi di furto con destrezza e uno di rapina, per alcuni dei quali sono stati individuati i responsabili.
I Vertici delle Forze di Polizia presenti al tavolo hanno inoltre proposto alcune misure preventive da adottare, ritenendo in particolare che potrebbe essere di utilità linstallazione di un avviso acustico presso gli sportelli bancomat per richiamare lattenzione degli utenti sulleventuale vicinanza di soggetti sospetti.
Nel ringraziare per le comunicazioni emanate, è importante informare tutti i cittadini di prestare attenzione a movimenti e persone ritenute sospette, invitando gli stessi ad effettuare il prima possibile una segnalazione al 112 in modo che la centrale operativa possa dirigere verso il luogo la pattuglia più vicina.
Chiediamo che questo messaggio possa essere a sua volta divulgato. La collaborazione consente certamente di prevenire, scoraggiare ed eliminare questi gravi episodi.
Il Sindaco
Enrico Puricelli