Il Consiglio Comunale con atto n. 42 del 18 dicembre 2023 ha determinato le
aliquote IMU per l'anno 2024 confermando le aliquote vigenti nel 2023.
LIMU viene corrisposta dai contribuenti in autotassazione esclusivamente tramite MODELLO F24 senza addebito di commissioni a carico del contribuente, disponibile presso gli uffici postali e presso gli sportelli bancari con i codici tributo utilizzabili nel mod. F24.
Codice catastale del Comune di Samarate: H736
Il calcolo e la stampa dei modelli F24 per il versamento dellIMU 2024 può essere effettuato utilizzando lo Sportello Telematico Tributi, accessibile dalla homepage del sito istituzionale del Comune previa registrazione o tramite con le proprie credenziali SPID, oppure il calcolo IMU on line, cliccando sull'icona di seguito riportata:
L' IMU non è dovuta per gli immobili adibiti ad abitazione principale rientranti nelle categorie da A/2 ad A/7 e relative pertinenze ma continua ad applicarsi per le abitazioni principali "di lusso" rientranti nelle Categorie A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze, per altri fabbricati, comprese le seconde case, per i terreni agricoli e le aree edificabili.
Con riferimento alle annualità precedenti, si ricorda che:
- in data 30 giugno 2024 scade il termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa allanno 2023 (per le fattispecie sottoposte allobbligo dichiarativo);
- dal 1° gennaio 2020 è possibile effettuare il ravvedimento operoso per gli importi dovuti e non versati a titolo di IMU e TASI degli anni precedenti, anche oltre un anno dalla scadenza prevista per il versamento. Per il calcolo del dovuto, comprensivo di sanzioni (nella misura massima del 5%) e interessi, è possibile utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal Comune sopra elencati (Sportello Telematico Tributi e calcolo on line).
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Servizio Tributi tramite e-mail allindirizzo
tributi@comune.samarate.va.it o telefonando ai numeri 0331/221420-421.