Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Carta solidale acquisti 2023

18/07/2023

La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.

La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.

 Chi può riceverla?

Le cittadine e i cittadini che fa nuclei familiari (con almeno 3 componenti) e residenti nel territorio italiano:

  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Samarate (Anagrafe comunale);
  • con una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.

 Non puoi ricevere il contributo se...

se ricevi già Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

 Quante carte solidali saranno riconosciute

Per il Comune di Samarate, INPS ha comunicato che saranno erogate 177 carte solidali

Il Comune riceverà dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo e verificherà la situazione anagrafica dei nuclei familiari.

Dopo i controlli anagrafici, il Comune riceverà dall’INPS, entro il 18 luglio 2023, la lista definitiva dei beneficiari del contributo.

A seguire il Comune avvisa i beneficiari.

 

Dove ritirare la Carta

Non è necessario presentare domanda.

Il Comune riceverà dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo e verificherà la situazione anagrafica dei nuclei familiari.

Dopo i controlli anagrafici, il Comune riceverà dall’INPS, entro il 18 luglio 2023, la lista definitiva dei beneficiari del contributo.

A partire dal 19 luglio, ai beneficiari, il Comune invierà per posta ordinaria una lettera con le indicazioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.

 

Quando usare la Carta

Per non incorrere nella decadenza del beneficio, il primo pagamento con la carta dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023. 
 

Per maggiori informazioni

Per informazioni sulla carta e sull'invio delle comunicazioni ai beneficiari contattare l'ufficio Servizi Sociali, in via preferenziale, via mail: scrivere a servizi.sociali@comune.samarate.va.it indicando nell'oggetto "richiesta informazione carta solidale acquisti 2023" e nel corpo della mail i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) del richiedente.
Solo qualora impossibilitati all'utilizzo della mail telefonare allo 0331/221470 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
 
 

Vuoi sapere di più?

 

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

mercoledì 12 febbraio 2025
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio