Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 gennaio n. 66 ha approvato il Decreto Elezioni che fissa le elezioni europee all8 e 9 giugno con possibilità di accorpare amministrative e regionali, per favorire la massima partecipazione al voto.
L8 e 9 giugno 2024 si voterà per le ELEZIONI:
ELEZIONI EUROPEE:
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei Cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia
I cittadini dellUnione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti allItalia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda
, il cui modello è disponibile presso il comune, scaricabile dal sito comunale e dal sito internet del Ministero dellInterno , dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l11marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda oltre allindicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- lindirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- lassenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dellelettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente lesito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con lindicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.