In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti allItalia che si terranno nei giorni 8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici samaratesi che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune situato in una regione diversa dalla Lombardia, possono esercitare il diritto di voto fuori sede.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima Circoscrizione Elettorale di Samarate, ovverosia la Circoscrizione Italia nord-occidentale (comprendente, oltre alla Lombardia, le regioni Piemonte, Valle dAosta e Liguria), gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel Comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Torino, appartenente alla medesima Circoscrizione (in quanto lo stesso è situato in Piemonte) voterà a Torino.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene ad una Circoscrizione Elettorale diversa dallItalia nord-occidentale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel Comune capoluogo della Regione in cui si trova il Comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: uno studente fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Modena (appartenente alla Circoscrizione Italia nord-orientale, in quanto situato in Emilia-Romagna) voterà a Bologna, capoluogo di Regione.
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede, redatta sulla base del modello allegato, va presentata al Comune nelle cui liste elettorali lo studente risulta iscritto (che di norma coincide con il Comune di residenza) entro il 5 maggio 2024 e potrà essere eventualmente revocata entro il 15 maggio 2024.
La domanda può essere presentata secondo le seguenti modalità:
Alla domanda devono essere allegati:
Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di Regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, lattestazione di ammissione al voto fuori sede con lindicazione del numero e della sezione presso cui votare (comprensiva dellubicazione spaziale del seggio).
Si evidenzia che il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee e non per le elezioni comunali.
Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare lufficio elettorale del Comune ai seguenti recapiti: