Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Consultazioni elettorali 8 e 9 Giugno 2024 – Voto domiciliare

29/04/2024

In occasione delle prossime consultazioni elettorali europee e comunali  è prevista la possibilità di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora (voto domiciliare) per gli elettori:

  1. affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili;
  2. affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

Le suddette disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente, per le elezioni europee nell’ambito dell’intero territorio nazionale e, per le elezioni comunali, nell’ambito del comune del quale si è elettori.

I cittadini interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Samarate, devono presentare al Comune la domanda di ammissione al voto domiciliare nel periodo compreso tra il giorno martedì 30 aprile 2024 e il giorno lunedì 20 maggio 2024. Tale ultimo termine, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio):

  • deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico;
  • deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al giorno giovedì 25 aprile 2024,  che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di cui al punto 2.

La domanda può essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune (sito al piano terra del Palazzo Municipale di via Vittorio Veneto 40), redatta sulla base del modello allegato, nei seguenti giorni ed orari:

  • senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ed il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30;
  • con appuntamento in giorno ed orario da concordare, contattando i numeri 0331221409-442.

La domanda può essere trasmessa anche con le seguenti modalità:

  • tramite e-mail all’indirizzo: protocollo.messi@comune.samarate.va.it
  • tramite PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it

In ogni caso, oltre alla documentazione sopra indicata, alla domanda va allegata copia di un documento di identità in corso di validità.

Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale del Comune ai seguenti recapiti:

  • telefono: 0331221432-433-448
  • e-mail: demografici@comune.samarate.va.it
 
 
 
 
Torna all'inizio