Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 
municipio

Modalità di accesso ai servizi comunali

01/04/2022


Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì all’interno dell’orario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.

Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00


L’Ufficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.

Si ricorda che è possibile richiedere il rilascio di nuova CIE se il documento in possesso è scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi. 
 

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
16/05/2024

Bonus nuovi nati dal 2° figlio - anno 2023

La giunta comunale, con atto n. 47 del 23 aprile 2024 ha approvato il bando per l'assegnazione di un contributo comunale una tantum dal 2° figlio per l'anno 2023.

Importo totale messo a disposizione €. 20.000,00.
 
Destinatari: famiglie interessate nell'anno solare 2023 dall'arrivo di un nuovo nato/nata a partire dal secondo figlio. Sono equiparati ai figli naturali, i figli adottati.
 
La domanda, dovrà essere presentata esclusivamente on-line con il modulo "Sportello Telematico istanze online", cui si accede con SPID o CIE (carta identità elettronica) dal sito del Comune (www.comune.samarate.va.it), al link https://samarate.soluzionipa.it/portal/
 
Scadenza: ore 13 del 14/07/2024
 
Requisiti:
- almeno un genitore residente a Samarate alla data di presentazione della domanda;
- nascita o adozione nell'anno solare 2023;
- il neonato deve essere inserito nello stato di famiglia del richiedente;
- nello stato di famiglia deve essere presente il genitore richiedente e il/la nuovo/a noto/a e il fratello/sorella conteggiato come primogenito/a;
- essere in possesso di un indicatore ISEE ordinario in corso di validità, non superiore a €. 40.000,00;
- per i genitori stranieri permesso di soggiorno extra -UE in corso di validità;
 
E' possibile presentare più domande nei casi di parti gemellari.
Per modalita', requisiti e dettagli consulta il bando allegato. Per informazioni: Segreteria Servizi Sociali 0331 / 221470 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - servizi.sociaili@comune.samarate.va.it 

 

 
 
 
16/05/2024

Iscrizioni pre-post scuola 24/25

Aperte da oggi fino al 30 giugno 2024 le iscrizioni al pre e post scuola per l'anno scolastico 2024/2025 per gli alunni delle scuole statali dell'infanzia e primaria. 

Il servizio prevede il pre scuola dalle ore 07.30 sino all'inizio delle lezioni e il post scuola al termine dell'attività didattica. 

Per maggiori informazioni consulta l'allegato Regolamento  e le tariffe previste.

La domanda, dovrà essere presentata esclusivamente on-line con il modulo "Sportello Telematico istanze online", cui si accede con SPID o CIE (carta identità elettronica) dal sito del Comune (www.comune.samarate.va.it), al link https://samarate.soluzionipa.it/portal/.

Per informazioni: Ufficio Istruzione tel. 0331 720252 istruzione@comune.samarate.va.it

 
 
 
 
13/05/2024

Dona il tuo 5X1000 a sostegno delle Politiche Sociali del Comune di Samarate

Anche per quest'anno è possibile destinare il "5X1000" dell’Irpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.

Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

Anche chi è esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione, può effettuare la scelta per la destinazione del 5 per mille al proprio Comune, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, presentando la scheda, in busta chiusa, entro i termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi. 

All'interno dell'articolo maggiori dettagli.

 
 
 
10/05/2024

Civico Riconoscimento Città di Samarate - anni 2022 e 2023

L'Amministrazione Comunale, ha conferito nella giornata di domenica 5 maggio 2024,  le benemerenze a Cittadini, Gruppi, Associazioni che si sono distinti per le loro azioni svolte nell'ambito istituzionale, culturale, sociale, sportivo, ricreativo, associativo, del volontariato, dell'impresa, del lavoro, delle arti e professioni e che hanno contribuito a promuovere l'immagine e i valori della Comunità Samaratese, per gli anni 2022 e 2023. 

All'interno dell'articolo i premiati e le relative motivazioni. 

 
 
 
07/05/2024

Samarate Eventi - MAGGIO 2024

Continuano, numerosi, gli appuntamenti culturali di maggio 2024.
 
Nell'allegata locandina tutti gli eventi a Samarate organizzati da Comune, Gruppi e Associazioni.
 
I dettagli per ingressi e prenotazioni saranno disponibili sui volantini delle singole iniziative.
 
 
 
06/05/2024

Servizio Civile Universale: - GRADUATORIA PROVVISORIA

Pubblicate sul sito www.scanci.it le graduatorie PROVVISORIE (soggette a verifica da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) delle selezioni relative al bando di Servizio Civile Universale con scadenza 14 Marzo 2024 riviste dal sistema ANCI – il Servizio Civile dei Comuni.

I candidati possono consultare l’esito della selezione, attraverso il numero identificativo della propria domanda di partecipazione (rinvenibile in alto a sinistra), denominato “Riferimento domanda”. 

In ogni caso, sul sito www.scanci.it , un apposito sistema consente di cercare il proprio posizionamento tramite il codice fiscale.

Per il Comune di Samarate erano previsti: 

  • 2 progetti SETTORE ASSISTENZA (Cod. sede: 165547 - Ufficio Servizi Sociali)
  • 2 progetti SETTORE CULTURA (Cod. sede: 165546 -Biblioteca)
  • 1 progetto SETTORE CULTURA (Cod. sede: 165547 - Ufficio Cultura)
  • 1 progetto SETTORE EDUCAZIONE (Cod. sede: 165547 - Ufficio Istruzione)
  • 1 progetto SETTORE EDUCAZIONE (Cod. sede: 165546 - Attività Educative
  • 1 progetto SETTORE EDUCAZIONE (Cod. sede: 165547 - Asilo Nido)

La data di avvio dei volontari è prevista per il 28 Maggio 2024 e sarà comunicata ai candidati IDONEI SELEZIONATI via e-mail. 

 

 
 
 
30/04/2024

INCONTRI GRATUITI : "S.O.S. GENITORI 0-6"

Il Comune di Samarate invita le famiglie a partecipare a tre incontri gratuiti promossi dal "tavolo 0-6" nel mese di maggio 2024 dal titolo "S.O.S. GENITORI 0-6".
 
- S.O.S. CAPRICCI : I "NO" CHE FANNO BENE
9 MAGGIO - ore 18:00
Incontro con la Pedagogista Dott.ssa Giulia Zarcone
Presso la Scuola dell'Infanzia Macchi Ricci, via Macchi 4
 
- MI METTO IN GIOCO.... PER GIOCARE CON IL MIO BAMBINO
17 MAGGIO - ore 18:00
Incontro con le Psicomotriciste Alessandra Salmaso e Chiara Pozzi
Presso la Biblioteca di Samarate, via Borsi 1
 
- DIGITALE E REALE : GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA PER BAMBINI E GENITORI
Incontro con la Pediatra Dott.ssa Elena Piantanida
Presso la Scuola dell'Infanzia di Verghera, via San Bernardo 1
 
PER INFORMAZIONI
Ufficio Istruzione
Telefono: 0331 720752
Email: istruzione@comune.samarate.va.it
 
 
 
29/04/2024

Consultazioni elettorali 8 e 9 Giugno 2024 – Voto domiciliare

In occasione delle prossime consultazioni elettorali europee e comunali  è prevista la possibilità di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora (voto domiciliare) per gli elettori:

  1. affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili;
  2. affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

I cittadini interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Samarate, devono presentare al Comune  la domanda di ammissione al voto domiciliare nel periodo compreso tra il giorno martedì 30 aprile 2024 e il giorno lunedì 20 maggio 2024. Tale ultimo termine, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio.

All'interno dell'articolo maggiori dettagli e modalità di presentazione delle domande. 

Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale del Comune ai seguenti recapiti:

 

 

 
 
 
22/04/2024

Orti urbani - bando 2024-2027

Con determina n. 153 del 9 aprile 2024, è stato approvato il nuovo bando per l'assegnazione di 37 appezzamenti di terreni di proprietà comunale per coltivazioni senza scopo di lucro, con il fine ulteriore di favorire spazi di aggregazione e socializzazione.

I lotti, forniti di allacciamento idrico e ubicati in Via Milano saranno assegnati in concessione gratuita nel rispetto del vigente regolamento comunale:

  • n. 1  lotto di misura di 100 mq. e n. 2 lotti di misura di 50 mq. , eventualmente, su richiesta, estendibili a 100 mq. (pari a 2 lotti aggregati) da assegnare a gruppi o persone giuridiche (lotto n. 19 di 50 mq, lotti accorpabili n. 34-35 o n. 36-37)
  • n. 34 lotti a persone fisiche


La domanda potrà essere presentata dal 22/4/2024 e fino al 30/6/2024 esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede con SPID o CIE (carta di identità elettronica) dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it . Chi ne avesse necessità può chiedere supporto previo appuntamento da fissarsi chiamando il n. 0331 028075, allo sportello CAF di Via Mazzini n. 20 - Verghera (servizio a pagamento:  €. 8,00). 

L’orto viene dato in concessione per una durata di 3 (tre) anni, a decorrere dal 12/11/2024 e fino al 11/11/2027.

PER INFORMAZIONI
Ufficio Segreteria Ufficio Servizi Sociali – Via Vittorio Veneto – Samarate (Casa Mauri)
telefono 0331/221470 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it.
Per ulteriori informazioni consultare il bando.

 
 
 
11/04/2024

PROGETTO #SAMALIVE : INTERVENTI A FAVORE DI MINORI 0-17 ANNI

Al via le seguenti iniziative previste nel progetto "Samalive" interventi a favore di minori da 0 a 17 anni:

- Campi di lavoro Ci sto Affare Fatica 

- Edu Larp: Via 4 Fontane 

- Beaty Routine

- Laboratori 0-6 anni 

- Massaggio infantile 

- Making Art - ragazzi da 11 a 17 anni 

Il progetto finanziato da un contributo di Regione Lombardia,  a seguito dell’avviso denominato “Restiamo Insieme 2023” prevedeva molteplici iniziative per promuovere la socialità e il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0 -17 anni attraverso azioni ad utenza libera e GRATUITE: laboratori, corsi, attività di strada, altri interventi educativi e ricreativi.


Scopri tutte LE AZIONI PROMOSSE 


Per ogni chiarimento potrà essere contattato l’Ufficio Istruzione, da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , telefonando al 0331 720252 oppure inviando una email a: istruzione@comune.samarate.va.it

 
 
 
04/04/2024

Sportello informativo sull'Assegno di Inclusione (ADI) e supporto alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD)

Si comunica alla Cittadinanza che è attivo presso il Comune di Gallarate lo sportello informativo sull'Assegno di inclusione (ADI) e di supporto alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).

Lo sportello, avente sede presso il Palazzo Broletto in via Cavour n.4 - piano terra (ex Ufficio URP), osserva il seguente orario di apertura:

  • Giovedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00


Lo sportello è riservato ai cittadini dei Comuni dell'Ambito di Gallarate (Samarate, Albizzate, Cairate, Cavaria con Premezzo, Cassano Magnago, Jerago Con Orago, Oggiona con S. Stefano e Solbiate Arno).

 
 
 
19/03/2024

RECUPERO CORTE E SALA POZZI IN VIA GELADA A SAN MACARIO: AL VIA I LAVORI DEL PRIMO LOTTO (FONDI PNRR)

Si informa la Cittadinanza che dal 18 marzo 2024 sono iniziati i lavori all’interno dell’area di proprietà comunale denominata ERP 1 in via Gelada 20 a San Macario di Samarate, finanziato con fondi PNRR dell'Unione Europea per € 100.000,00
Si tratta del secondo di undici progetti finanziati e già appaltati con fondi PNRR, per un totale complessivo di € 4.000.000,00.

Il progetto al via intende riqualificare la corte di Via Gelada a San Macario, complesso di proprietà comunale a ridosso del centro storico, rendendo ad uso pedonale l'area attualmente utilizzata a parcheggio.

L'epoca di costruzione degli edifici vincola paesaggisticamente gli interventi, richiedendo una particolare attenzione ai materiali e alla conservazione delle tipologie costruttive: in quest'ottica, il progettista ha sviluppato una soluzione di restyling che prevede la riqualificazione della pavimentazione esistente in rizzata mediante sistemazione e integrazione, garantendo la stessa permeabilità dell'esistente, la posa di panchine ad uso dei cittadini e alberature a completamento.

Infine viene mantenuto il collegamento pedonale con le case di proprietà comunale e uno spazio a parcheggio a ridosso dell'ingresso, seppur delimitato dalla corte rivisitata da una fioriera e una barriera removibile a catena e verrà creato un secondo accesso, indipendente, alla sala Pozzi.

Alla conclusione di questo progetto, sarà avviato un secondo lotto di intervento con fondi comunali finalizzato al recupero funzionale della Sala Pozzi.

 

 
 
 
13/03/2024

Graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi SAP di proprietà del Comune di Samarate

Con determinazione n. 83 del 29.02.2024 del Coordinatore dell'Area Servizi alla Persona è stata approvata la graduatoria definitiva per l’assegnazione di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici, ex case popolari - ERP) di proprietà del Comune di Samarate ubicati nel proprio territorio, con riferimento all'Avviso pubblico aperto dal 08.11.2023 al 11.12.2023 nell’Ambito del Distretto Territoriale di Gallarate.

Clicca per visualizzare la Graduatoria Definitiva

 
 
 
 
01/08/2023

AVVISO | Registro Assistenti Familiari – modalità di accesso

Con Deliberazione n. 5648 del 03/10/2016 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le “Linee Guida per l’istituzione degli Sportelli per l’assistenza familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari in attuazione della L.R. n. 15/2015”, successivamente modificate con DGR N.3927 del 30/11/2020,  aventi lo scopo di offrire alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza e alle lavoratrici/ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come Assistenti Familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per l’incontro tra domanda e offerta, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti, oltreché la promozione della crescita professionale degli/delle Assistenti Familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.

L’Ambito Territoriale di Gallarate, di cui fa parte il comune di Samarate, ha istituito con determinazione dirigenziale n. 470 del 13.07.2023 il Registro territoriale degli Assistenti familiari.

Gli interessati potranno presentare istanza di iscrizione che dovrà pervenire all’indirizzo e-mail assistentifamiliari@comune.gallarate.va.it  debitamente sottoscritta e corredata dei relativi moduli allegati.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’Avviso in cui sono descritti servizi ed interventi dell’Ambito di Gallarate in materia di Assistenti familiari.

 
 
 
 
 
Torna all'inizio