Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Rifiuti solidi urbani

raccolta differenziata

Rifiuti solidi urbani: il servizio comunale e come differenziare bene

 

 

ll Comune ha ottenuto da Legambiente il premio “Comune Ricicloni” (tra i Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti) sin dal 1997, raggiungendo, negli anni, il 65% di differenziazione dei rifiuti. Sin dall’inizio si è cercato anche di favorire il compostaggio domestico con la consegna gratuita di circa 800 composter.
Tutti i dati annuali relativi alla raccolta dei rifiuti solidi urbani e alla raccolta differenziata sono disponibili sul sito della Provincia di Varese alla voce Osservatorio Provinciale Rifiuti, la struttura istituita nel 1995, che negli anni si è occupata di raccogliere ed elaborare i dati relativi alla gestione dei rifiuti urbani nei singoli Comuni della provincia.


Il servizio di raccolta differenziata porta a porta rende ogni utente responsabile dei propri rifiuti, nel senso che ogni cittadino di Samarate dovrà effettuare la raccolta differenziata nella propria abitazione o nel proprio posto di lavoro ed occuparsi dell'esposizione dei propri rifiuti.
A seconda della zona di appartenenza, alla data stabilita i rifiuti differenziati dovranno essere conferiti di fronte al proprio numero civico.
Affinché la strada risulti pulita, si devono rispettare gli orari!
Abbandonare i rifiuti in strada al di fuori dei giorni, degli orari, e dei luoghi stabiliti comporterà sanzioni amministrative, ai sensi del regolamento “Disciplina dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili e della raccolta differenziata”.


I rifiuti possono essere conferiti al servizio di raccolta domiciliare o presso il centro di raccolta di Via Milano che dal 1 gennaio 2014 è aperto anche la domenica mattina. Consulta e scarica il volantino con le nuove modalità di accesso e gli orari di apertura.

La raccolta porta a porta avviene secondo i tempi stabiliti nel calendario di seguito scaricabile:

Ecocalendario 2019 - Zona A

Ecocalendario 2019 - Zona B

 

Consulta e scarica il dizionario 2018  " dove lo butto ?" 

Ti può essere utile anche la pratica brochure 2015 "Un SACCO di informazioni per differenziare nel SACCO giusto"

 

 

 

 


 
 
 
Torna all'inizio