Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Il 5 per mille al Comune di Samarate a sostegno delle Politiche Sociali

11/05/2021

Anche per quest'anno è possibile destinare il 5x1000 dell’Irpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.

Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

Anche chi è esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione, può effettuare la scelta per la destinazione del 5 per mille al proprio Comune, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, presentando la scheda in busta chiusa, entro il 30 novembre 2021, allo sportello di un ufficio postale oppure ad un Caf; in alternativa direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.

 

 
 
05/08/2021

Chiusure estive uffici pubblici

Si informa che nel mese di Agosto sono previste le seguenti  chiusure:

BIBLIOTECA COMUNALE: da Venerdi' 13 a Domenica  22 agosto 2021

UFFICIO POSTALE San Macario:  Martedi' 10, Giovedi' 12, Sabato14, Martedi' 17, Giovedi' 19 e Sabato 21 agosto 2021

SPORTELLO CAF: da Lunedi' 9 a Domenica 22 agosto 2021 (anche per contatto telefonico)

PUBBLICITAE AFFISSIONI - SAN MARCO - Ufficio di Bareggio: Venerdi' 13 e Lunedi' 16 agosto 2021

 

Si ricorda inoltre che gli UFFICI COMUNALI rimarranno chiusi Lunedi' 16 agosto per ricorrenza Santo Patrono.

 
 
 
02/08/2021

Bando Dote Comune


Si informa che è stato pubblicato l'Avviso 9/2021 di DoteComune per la selezione di 54 tirocinanti da inserire nei Comuni della Lombardia.

Dote Comune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, Anci Lombardia, AncLab ed i Comuni che hanno aderito. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini.
E' un programma che prevede tirocini negli Enti Locali rivolto a disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni e residenti in Regione Lombardia. Non possono accedere i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata.

Per il Comune di Samarate sono aperti due progetti dalla durata di 12 mesi, attivabili da fine settembre:
- 1 tirocinio in area Segreteria / Amministrativa presso ufficio Urbanistica – Edilizia Privata (Cod. SMR092112I01)
- 1 tirocinio in area Educativa presso Asilo Nido (Cod. SMR092112I02)


E' previsto un contributo mensile di 300 euro per un impegno di 20 ore settimanali e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia. È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente ospitante.

La domanda di partecipazione, deve pervenire entro e non oltre il 2 settembre 2021 secondo le modalità previste nel bando.

Maggiori informazioni sull’Avviso, il moduli da compilare e le modalità di presentazione della domanda li trovate all'interno dell'articolo.

 

 
 
 
02/08/2021

Nuovi medici di famiglia: Dott. Curto Paolo e Dott. Testa Giovanni

>> Si informa la Cittadinanza che da lunedì 02/08/2021 la Dott.ssa Marzo Valentina ha cessato il suo incarico provvisorio di medico di famiglia, ed al suo posto si è inserito il Dott. Curto Paolo con apertura dell’ambulatorio a Samarate in via C. Ferrini n° 42, nella frazione di San Macario.

>> Si informa inoltre che, sempre da lunedì 02/08/2021, il Dott. Testa Giovanni cessa il suo incarico provvisorio, per inserirsi in maniera definitiva presso l'ambulatorio di via Mazzini n° 17, nella frazione di Verghera.

Per garantire una continuità del servizio, ASST Valle Olona procederà in automatico alla sostituzione del medico.

 
 
 
29/07/2021

TARI (Tributo Servizio Gestione Rifiuti) 2021

Nella seduta del 28 giugno 2021, il Consiglio Comunale ha approvato le tariffe e definito le scadenze per il versamento della TARI (Tributo Servizio Gestione Rifiuti) per l’anno in corso. Gli avvisi di pagamento, completi delle indicazioni in merito a scadenze e modalità di versamento,  saranno inviati a domicilio entro i primi giorni di ottobre.

Per qualsiasi informazione e chiarimento rivolgersi al Servizio Tributi tramite e-mail all'indirizzo tributi@comune.samarate.va.it o telefonando ai numeri 0331221420 - 0331221421 – 0331221426 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

TARI: ADDEBITO DIRETTO SU CONTO CORRENTE

 “TARI SOCIALE 2021” PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

SCONTI  FINO ALL’80% PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE


Maggiori informazioni e modulistica all'interno dell'articolo.

 

 
 
 
29/07/2021

SAMARATE INFORMA - LETTURA CONTATORE DELL’ACQUA

Si informa la Cittadinanza che la società ATHENA SRL , per conto di ALFA S.R.L. (gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese) sarà presente sul territorio di Samarate nei mesi di luglio e agosto 2021 per effettuare la lettura dei contatori dell'acqua.

Gli operatori esibiscono regolare badge identificativo e nessun compenso è loro dovuto.

Per ulteriori informazioni, è attivo il Servizio Clienti di ALFA S.R.L. al numero verde 800.103.500, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00 in orario continuato e sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00

 

 
 
 
27/07/2021

Sorveglianza fitosanitaria per Anoplophora chinensis ( tarlo asiatico)

Si informa che il Servizio Fitosanitario Regionale tramite personale di Demetra specialist Srl , dotato di tesserino di riconoscimento,  sta effettuando indagini fitosanitarie sul verde per rinvenire eventuali segni della presenza del coleottero sul territorio comunale.

Le attivita' si concretizzano nel controllo visivo con  eventuale prelievo di campioni,  su singole piante in aree agricole e verde pubblico.

Per informazioni consulta la pagina web di Regione Lombardia

 
 
 
23/07/2021

IL SINDACO INFORMA - VACCINAZIONI OVER 60



Cari Concittadini,
nella fascia "OVER 60", che rappresenta il target più a rischio di incorrere in forme severe in caso di infezione da Covid-19, diversi cittadini risultano ancora NON vaccinati.

MI RIVOLGO A LORO ED ALLE LORO FAMIGLIE


>> I cittadini interessati potranno presentarsi SENZA APPUNTAMENTO da lunedì al venerdì, fino al 31 agosto, presso il Centro Vaccinale dell'Ospedale di Gallarate in via Partori n°4, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, muniti di Tessera Sanitaria, Consenso Informato e Scheda Anamnestica compilati.
Riceveranno il vaccino Johnson&Johnson, DOSE UNICA senza richiamo.

>> Inoltre, dal 3 di agosto, gli "Over60" interessati potranno prenotarsi direttamente a Gallarate presso la Farmacia dott. Paolo Introini & c. sas, in via Magenta n° 27. Anche in questo caso riceveranno il vaccino Johnson&Johnson, DOSE UNICA senza richiamo.
 
Il Sindaco
Enrico Puricelli
 
La documentazione (Consenso Informato e Scheda Anamnestica) è scaricabile al link https://bit.ly/3yD3ywS
 
 
 
21/07/2021

SERVIZIO CIVILE REGIONALE CON GARANZIA GIOVANI: IL COMUNE DI SAMARATE CERCA DUE GIOVANE DI ETA' COMPRESA TRA I 18 E 28 ANNI (LA DOMANDA ENTRO IL 14 AGOSTO 2021)


ANCI Lombardia ha attivato il servizio civile regionale con Garanzia Giovani. Questa misura ha l’obiettivo di fornire a giovani che non studiano e non lavorano l’opportunità di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva e di acquisire competenze professionali in grado di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

L'Amministrazione Comunale di Samarate ha attivato per il mese di settembre due progetti, offrendo a due giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, l'opportunità di sperimentarsi per un anno all'interno dell'Ente.

I PROGETTI

>> 1 posto -  PROGETTO ASSISTENZA (Ufficio Servizi Sociali): la finalità del progetto è quella di incrementare le azioni volte all’assistenza delle fasce più deboli della popolazione. Promuovere e migliorare l’accessibilità ai servizi socio assistenziali per le persone fragili.
L'impegno sarà di 25 ore settimanali attraverso un percorso di tutoraggio. A fine servizio verrà rilasciato l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. Inoltre è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 439,50.

>> 1 posto - PROGETTO EDUCAZIONE  (Ufficio Istruzione – Asilo Nido): la finalità del progetto è quella di potenziare e incrementare i servizi e le azioni volte all’educazione, alla legalità, alla promozione culturale e all’animazione territoriale. Il volontario affiancherà gli educatori nelle attività educative e ricreative mirate a supportare il bambino all’Asilo Nido e durante le gite. Collaborerà anche nella gestione dei servizi di front-office e back-office.
L'impegno sarà di 25 ore settimanali attraverso un percorso di tutoraggio. A fine servizio verrà rilasciato l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. Inoltre è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 439,50.

All'interno dell'articolo maggiori informazioni su requisiti e modalità di partecipazione.

 
 
 
20/07/2021

Erogazione titoli sociali a integrazione dei costi sostenuti per le funzioni di cura


Si informa la Cittadinanza che da lunedì 19 luglio e fino al 31 agosto 2021 sarà possibile richiedere l’erogazione di un buono sociale per sostenere l’accesso a servizi integrativi (Fascia 0/18 anni), quali pre - post e dopo scuola, servizio mensa, frequenza scuola dell’infanzia, attività sportive, culturali, ricreative ed educative, servizi di trasporto e accompagnamento anno scolastico 2020/2021 e frequenza ai centri estivi giugno / agosto 2021.

I requisiti d’accesso sono i seguenti: 

- Nuclei famigliari costituiti da almeno un genitore (o esercente la responsabilità genitoriale) ed almeno un figlio di età tra i 0 e i 18 anni (fiscalmente a carico) alla data di presentazione della domanda. Concorrono al numero di figli anche i minori inseriti in un nucleo famigliare a seguito di un provvedimento di affido; 
- Residenza in un Comune del Distretto di Gallarate alla data di presentazione della domanda; 
- Per i cittadini extracomunitari, possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) o permesso di soggiorno in corso di validità; 
- Reddito ISEE prestazioni agevolate rivolte a minorenni o ISEE corrente non superiore a 10.000 €.

Maggiori informazioni, e gli allegati da scaricare li trovate all'interno dell'Articolo.

 
 
 
21/06/2021

BIBLIOTECA COMUNALE: Nuovo portale per le prenotazioni on line

Si informa la Cittadinanza che le biblioteche della rete bibliotecaria provinciale da mercoledì 23 giugno hanno un nuovo software gestionale e un  nuovo sito per le prenotazioni online: https://retebibliotecaria.provincia.va.it

Il nuovo sito e'  accessibile con le medesime credenziali di accesso, le prenotazioni fatte verranno trasportate nel nuovo sito.
Si informa inoltre che l'accesso alla Biblioteca Comunale, per alcuni servizi e' consentito senza appuntamento. Consulta l'informativa  con i dettagli, le raccomandazioni e gli orari.


Per maggiori informazioni  seguite la pagina Facebook “Biblioteca di Samarate” www.facebook.com/bibliotecasamarate

 
 
 
15/06/2021

Limitazione consumo acqua potabile per il periodo estivo

Il Sindaco con  ordinanza n. 22 del 07.05.2021 ha disposto a partire dal 21 giugno e  fino al 30 settembre 2021 il divieto di utilizzo dell'acqua potabile per usi diversi da quelli domestici e potabili  dalle ore 6.00 alle ore 22.00.

I cittadini sono invitati ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio di acqua e ad attenersi agli usi strettamente necessari circa il consumo della stessa evitando ogni possibile spreco.

 
 
 
11/06/2021

Samarate eventi | Culturalmente ripartendo

Al via la stagione culturale dell'estate samaratese.

Nell'allegata locandina tutti gli eventi a Samarate organizzati da Comune, Gruppi e Associazioni. I dettagli per ingressi e prenotazioni saranno disponibili sui volantini delle singole iniziative che verranno inseriti nella sezione "calendario eventi" del sito comunale.

 
 
 
30/04/2021

PROROGATA LA SCADENZA DELLE CARTE D'IDENTITA' FINO AL 30 SETTEMBRE 2021


Si informa la Cittadinanza che le Carte d'identità e tutti gli altri documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio 2020, o in scadenza, resteranno validi fino al 30 settembre 2021.

Lo prevede il Decreto Legge Proroghe approvato in Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2021.
Si ricorda che la proroga, per quel che riguarda le carte di identità, non è valida ai fini dell'espatrio.

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La CIE viene rilasciata presso lo sportello Anagrafe del Comune di Samarate, in via Vittorio Veneto 40, SOLO SU APPUNTAMENTO  chiamando il numero 0331/221433 da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 .

I cittadini possono richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica SOLAMENTE se la vecchia Carta d’Identità cartacea è scaduta o in scadenza, per deterioramento (in tal caso occorre restituire il documento deteriorato), per smarrimento o furto (in tali casi è necessaria la denuncia).
In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la Carta d’identità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza.

QUANTO COSTA
Il costo della Carta d'identità elettronica è di € 22,20. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento, furto o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 27,30.
Il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario, prima di avviare la pratica di rilascio.

 
 
 
22/07/2020

Emergenza Covid-19: nuove modalità di accesso ai servizi comunali

L’attività del Comune è riorganizzata secondo le disposizioni dei Decreti ministeriali per il contenimento dei contagi da Covid-19, nel rispetto delle misure di sicurezza alla tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

L’accesso agli Uffici Comunali è consentito da lunedì al venerdì, salvo diverse indicazioni riportate nel presente avviso, dalle 10.00 alle 13.00 esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, qualora ritenuto comunque indispensabile, indifferibile e non gestibile con modalità remota, nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

Per accedere, vige l’obbligo di indossare guanti e mascherina (o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca).
All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO  contenente modalità e numeri telefonici

 
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

giovedì 05 agosto 2021
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio