Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

25 Aprile 1945 - 2021: il 76° Anniversario della Liberazione

23/04/2021

Anche quest'anno, nel rispetto delle vigenti misure per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, le celebrazioni per l'Anniversario della Liberazione si svolgeranno in forma ristretta senza il tradizionale corteo e alla presenza delle sole Autorità Civili, Militari, ANPI, Protezione Civile e Associazioni d'Arma.

Non mancheranno tuttavia le celebrazioni ufficiali organizzate dall'Amministrazione Comunale d'intesa con ANPI.  

Il programma prevede:  

Parco Italiani  Giusti tra le Nazioni - San Macario - ore 09.30 - Deposizione fiori

Cimitero di Verghera - ore 10.00 - Omaggio ai Caduti per la Libertà

Chiesa Parrocchiale di Samarate - ore 10.30 - Santa Messa in suffragio dei Caduti

Cimitero di Samarate - ore 11.30 - Omaggio ai Caduti per la Libertà  e Commemorazione ufficiale delle Autorità Civili e Militari, trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook   Città di Samarate.

La Cittadinanza è invitata ad esporrre la bandiera tricolore ai propri balconi in segno di partecipazione. 

 
 
22/04/2021

APPELLO DEL SINDACO: ATTENZIONE A TRUFFE E RAGGIRI

Cari Cittadini,
purtroppo, in queste settimane, stiamo registrando sul nostro territorio e nei Comuni limitrofi TRUFFE E RAGGIRI nei confronti delle persone più deboli, i nostri anziani!

Sono diverse le strategie adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime, dal falso infermiere che “offre tamponi gratuiti e visite pre-vaccino anti Covid-19, domiciliari” (insieme a finti Carabinieri), dalla tecnica della "perdita di gas, inquinamento acqua, verifica e lettura dei contatori”, alla “richiesta di denaro” per far fronte a delle impellenti necessità/cure dei propri parenti e cari.

Questi truffatori fanno leva sui sentimenti più profondi, ma anche sulla buona fede delle proprie vittime, hanno schemi ricorrenti, sono persone ignobili e prive di qualsiasi scrupolo!

Per questo Vi consiglio di:
-  DIFFIDARE DELLE APPARENZE
-  NON APRITE E NON FATE ENTRARE NELLA VOSTRA CASA NESSUNO SCONOSCIUTO, SOPRATTUTTO SE SPROVVISTO DI UN TESSERINO DI RICONOSCIMENTO
-  NESSUNA CONFIDENZA AL TELEFONO E NON CREDETE A NESSUNA RICHIESTA DI SOLDI, ANCHE SE IN APPARENZA FATTE DA O PER CONTO DI VOSTRI CARI
-  CHIAMATE IMMEDIATAMENTE IL 112 (CARABINIERI), OPPURE IL 0331720100 (POLIZIA LOCALE) PER AVERE SUPPORTO E CHIARIMENTI


Vi chiedo di divulgare questo mio appello. Ritengo indispensabile attivare un’azione d’informazione e sensibilizzazione, per evitare altri casi di sofferenza e reati di questo genere.


Il Sindaco
Enrico Puricelli

 
 
 
20/04/2021

VACCINAZIONE ANTI COVID-19: MODALITA’ DI ADESIONE, MODULISTICA E INFORMAZIONI UTILI

In Regione Lombardia, in occasione del Vaccination Day, ha preso avvio lo scorso 27 dicembre la campagna di vaccinazione Covid, secondo le indicazione definite da Regione Lombardia, in accordo con il Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e le priorità definite dalle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-Cov-2/COVID-19” definite dal Ministero della Salute.

I primi ad essere vaccinati sono stati il personale sanitario e sociosanitario degli ospedali e dei servizi territoriali di ASST e ATS; i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Famiglia e gli ospiti e il personale delle RSA - presidi residenziali per anziani. La vaccinazione contro il Covid19 è fondamentale nella lotta all'epidemia, ma sono ancora indispensabili, in questa fase, il distanziamento sociale, l'uso delle mascherine e l'igiene delle mani, misure da rispettare fino al raggiungimento dell'immunità di gregge.

Con Ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021, il Commissario straordinario Figliuolo ha stabilito che le vaccinazioni anti Covid-19 dovranno seguire il seguente ordine di priorità:

  • cittadini over 80;
  • persone con elevata fragilità e, se previsto dalle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10 marzo 2021”, i loro familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari;
  • persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, in seguito, quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, cui verrà somministrato prevalentemente il vaccino Vaxzevria (AstraZeneca), come raccomandato dal Ministero della salute.
     

PER LA MODALITA' DI PRENOTAZIONE (in base alla fascia di età), LA MODULISTICA ED AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI, CLICCATE ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO

 
 
 
13/04/2021

BANDO PROTEZIONE FAMIGLIA

PROTEZIONE FAMIGLIA è la misura di Regione Lombardia per sostenere le famiglie che stanno avendo difficoltà economiche dovute al perdurare della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19.

Le famiglie potranno ottenere un contributo di 500 euro, una tantum a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse disponibili; è inoltre previsto un importo aggiuntivo al contributo concesso se in famiglia sono presenti elementi come il mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, l’anzianità di residenza in Regione Lombardia, persone disabili, donne in gravidanza e anziani a carico.

Le domande di adesione al bando per le famiglie residenti nella Provincia di Varese possono essere inoltrate dal 15 aprile ore 10.00 fino al 22 aprile ore 12.00 attraverso il sistema informativo Bandi On-Line raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it digitando Protezione famiglia.

Per accedere occorre autenticarsi con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

All'interno dell'articolo troverete maggiori dettagli sui requisiti le modalità per aderire.
 

 
 
 
07/04/2021

REDDITO DI EMERGENZA 2021: DOMANDE ENTRO IL 30 APRILE

Il Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito, sarà riconosciuto a domanda per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19 e in possesso cumulativamente dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa vigente.

Per il trimestre, sarà riconosciuto un valore soglia mensile tra 400 e 800 euro, in base alla composizione del nucleo familiare. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line entro il 30 aprile 2021.

All'interno dell'Articolo troverete maggiori informazioni sui requisiti e la modalità di presentazione della domanda.

 
 
 
01/04/2021

Nuovo gestore fognatura dal 1 aprile 2021

 

Dal 1 aprile 2021 il servizio fognatura del nostro Comune sara' gestito, come previsto dalla vigente normativa regionale, dal gestore provinciale  Alfa S.r.l., ultimando cosi' il percorso di affidamento del servizio idrico integrato.

Pertanto per  richieste di intervento, nuove domande di allacciamento e per ogni altra necessita' e informazione pertinente alla gestione del servizio fognatura, i cittadini e i tecnici dovranno contattare i seguenti recapiti di Alfa: 

Pronto intervento - per emergenze e segnalazioni - attivo 24h su 24:   800 434 431

Servizio clienti -  attivo da lunedi'  a venerdi' dalle ore 08.30 alle ore 19.00: 800 103 

 sito internet:  http://www.alfavarese.it

  e - mail: Info@alfavarese.it

 

 
 
 
30/03/2021

Modelli 730 e Unico persone fisiche 2021 (redditi 2020)

Si informa che l’Agenzia delle Entrate non effettua più dal 2020 la distribuzione in formato cartaceo dei modelli 730 e Redditi persone fisiche (UNICO – fascicoli 1 e 2)  tramite gli uffici comunali.

Le dichiarazioni sono scaricabili dal sito: 

www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modello-e-istruzioni-730-2021 (730)

www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modello-e-istruzioni-pf-2021 - (Modello Unico Persone Fisiche) 

 
 
 
30/03/2021

Alto rischio incendi boschivi

La Direzione Generale Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, vista la situazione meteorologica favorevole all'innesco e alla propagazione di incendi su gran parte del territorio regionale, ha dichiarato  lo stato di alto rischio di incendi boschivi.

Su tutto il territorio regionale pertanto, e' fatto assoluto divieto, senza eccezione alcuna, di accendere fuochi all'aperto nei boschi o a distanza da questi, inferiore a metri 100, nonche' di compiere atti o operazioni che possano creare pericolo di incendio.

 
 
 
18/03/2021

Interventi di sostegno abitativo per genitori separati o divorziati

Aperto fino al 30 giugno 2021 il bando regionale finalizzato a sostenere i genitori separati o divorziati, con contributi economici per l'abbattimento del canone di locazione di immobili adibiti a propria abitazione.

Per requisiti e modalità di presentazione delle domande consulta il sito regionale al seguente link:   https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/sostegno-famiglia/sostegno-abitativo-l-integrazione-canone-locazione-favore-coniugi-separati-divorziati-20re-coniugi-separati-divorziati-2020-2021-RLJ12020010302

 
 
 
25/01/2021

Campagna di ispezione degli impianti termici stagione 2020/2022

Si informa che la Provincia di Varese ha in fase di attivazione la campagna di ispezione degli impianti termici presenti sul territorio di Samarate.

Ai cittadini, i cui impianti saranno oggetto di controllo, verra' inviata, tramite posta, una lettera della Provincia di Varese riportante il nominativo ed il numero di cellulare dell'ispettore della societa' incaricata ad effettuare l'ispezione.

L’ispettore che si presenterà al cittadino per i controlli in oggetto, sarà munito di tesserino identificativo rilasciato dalla Provincia di Varese e non sarà tenuto in nessun caso a riscuotere alcun importo.

Si ringrazia per la collaborazione.

 
 
 
12/01/2021

ALFA: APRE LO SPORTELLO IDRICO INTEGRATO PER IL COMUNE DI SAMARATE ED UN NUMERO DEDICATO PER CHIEDERE INFORMAZIONI

Si informa la Cittadinanza che da mercoledì 13 gennaio 2021 è attivo il numero di telefono 333.335.7705 dedicato al Comune di Samarate, al quale si potranno richiedere informazioni e chiarimenti in merito alla bolletta idrica emessa da Alfa.
Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30, escluso festivi.

A partire da giovedì 14 gennaio 2021, sarà inoltre operativo lo SPORTELLO IDRICO INTEGRATO presso il Comune di Samarate, in Via Vittorio Veneto 40.
Vista l’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile accedere allo sportello SOLO PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere chiamando il suddetto numero telefonico 333.335.7705 oppure il Servizio Clienti di ALFA al numero verde 800.103.500.
Lo sportello sarà operativo tutti i giorni della settimana fino ad esaurimento richieste. L’accesso sarà consentito solo previa misurazione della temperatura.

 
 
 
31/12/2020

DOCUMENTI D'IDENTITA': PROROGATA LA SCADENZA DELLE CARTE D'IDENTITA' FINO AL 30 APRILE 2021

Carte d'identità e tutti gli altri documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio 2020, o in scadenza, resteranno validi fino al 30 aprile 2021.
Lo prevede il Decreto-legge n. 125 del 7 ottobre 2020, coordinato con la Legge di conversione n. 159 del 27 novembre 2020 "Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020" (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 03/12/2020).

Si ricorda che la proroga, per quel che riguarda le carte di identità e i passaporti, non è valida ai fini dell'espatrio.

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La CIE viene rilasciata presso lo sportello Anagrafe del Comune di Samarate, in via Vittorio Veneto 40, SOLO SU APPUNTAMENTO  chiamando il numero 0331/221433 da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 .

I cittadini possono richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica SOLAMENTE se la vecchia Carta d’Identità cartacea è scaduta o in scadenza, per deterioramento (in tal caso occorre restituire il documento deteriorato), per smarrimento o furto (in tali casi è necessaria la denuncia).
In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la Carta d’identità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza.

QUANTO COSTA
Il costo della Carta d'identità elettronica è di € 22,20. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento, furto o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 27,30.
Il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario, prima di avviare la pratica di rilascio.

 
 
 
17/11/2020

MISURE NAZIONALI, REGIONALI E COMUNALI IN VIGORE PER FRONTEGGIARE L’ EMERGENZA COVID-19

Informiamo la Cittadinanza delle misure e delle azioni in ambito economico e sociale messe in campo per fronteggiare l'emergenza Covid-19,
in ambito Nazionale, Regionale e Locale.

All'interno dell'articolo troverete tutte le informazioni su:

  • DECRETI NAZIONALI

    • Bonus pc

    • Esenzione saldo IMU 2020 - Obbligo dichiarativo

  • MISURE REGIONALI

    • SI! Lombardia

    • Piano Lombardia

  • MISURE LOCALI

    • Tassa sui rifiuti (TARI) 2020 - Agevolazioni

    • Donazioni per emergenza epidemiologica - Fondo "buono spesa"

 

 
 
 
22/07/2020

Emergenza Covid-19: nuove modalità di accesso ai servizi comunali

L’attività del Comune è riorganizzata secondo le disposizioni dei Decreti ministeriali per il contenimento dei contagi da Covid-19, nel rispetto delle misure di sicurezza alla tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

L’accesso agli Uffici Comunali è consentito da lunedì al venerdì, salvo diverse indicazioni riportate nel presente avviso, dalle 10.00 alle 13.00 esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, qualora ritenuto comunque indispensabile, indifferibile e non gestibile con modalità remota, nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

Per accedere, vige l’obbligo di indossare guanti e mascherina (o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca).
All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
 
29/04/2020

EMERGENZA COVID-19 | ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.): tutti i servizi gratuiti attivati

Il Sindaco Enrico Puricelli informa la Cittadinanza che a Samarate è attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile, al fine di seguire l'insorgere di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare nell'ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento di eventuali servizi di assistenza.

I Servizi gestiti dal C.O.C. :

- SERVIZIO GRATUITO DI CONSEGNE A DOMICILIO PER SOGGETTI FRAGILI

- SERVIZIO GRATUITO “S.O.S. STAMPE SCUOLA”

- IL CARRELLO DELLA SOLIDARIETA'

- Spesa SOSpesa

- SERVIZIO GRATUITO "S.O.S. AMICI A 4 ZAMPE"

All' interno dell'articolo, tutte le informazione sui Servizi elencati.

 
 
 
 
 
Torna all'inizio