Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì allinterno dellorario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.
Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00
LUfficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.
Per accedere ad uffici e sportelli permane lobbligo di indossare correttamente la mascherina chirurgica.
Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici
Il perdurare della grave siccità, ulteriormente aggravata dalle alte temperature del mese di giugno, sta mettendo a dura prova tutto il nord Italia ed investe direttamente anche il nostro territorio.
Regione Lombardia, con ordinanza n. 917 del 24 giugno scorso ha già decretato lo stato di emergenza regionale su tutto il territorio della Regione Lombardia.
Anche se al momento la situazione nel nostro Comune è sotto controllo, è indispensabile utilizzare l'acqua in maniera estremamente parsimoniosa al fine di evitare sprechi e salvaguardare le riserve idropotabili a disposizione.
Allo scopo si allega un vademecum predisposto da Alfa, gestore della rete idrica, con alcuni suggerimenti da seguire per ridurre il consumo di acqua .
Il Sindaco invita tutti i cittadini a collaborare perchè una maggiore attenzione oggi potrebbe scongiurare limitazioni più severe domani.
Nei mesi di luglio e agosto la Biblioteca Comunale modifica gli orari di apertura al pubblico:
lunedì: 09:00-13:00 16:00-19:00
martedì e mercoledì 09:00-13:00
giovedì 16:00-19:00
venerdì 08:30-13:00
sabato 09:30-13:00
Si informa che per il riempimento di piscine di misura superiore a 10 metri cubi (ossia piscine più grandi di 5x2x1 mt) con acqua degli acquedotti gestiti da Alfa Srl è necessario richiedere un nulla osta.
Questo allo scopo di limitare al minimo possibili disagi (come cali di pressione) nellerogazione dacqua potabile alle altre utenze della zona.
Per ottenere il nulla osta, è necessario inviare una richiesta compilando il form presente all'indirizzo https://www.alfavarese.it/richiesta-nulla-osta-piscine/ .
ALFA provvederà a riscontrare la richiesta con una mail di risposta, per confermare la possibilità di effettuare loperazione di riempimento alla data e negli orari richiesti oppure indicando la prima data e gli orari alternativi possibili.
<< Non vediamo lora di rivedere le nostre piazze piene di gente >> - raccontano soddisfatti Stefano Bertagnoli (Assessore al Commercio e Attività Produttive) e Maura Orlando (Assessore alla Cultura) - << Finalmente questanno si riparte con le notti bianche sulle 4 piazze principali della nostra città. Quattro occasioni per far festa, stare insieme e ritrovare momenti di comunità che negli ultimi 2 anni ci sono stati portati via dalla pandemia. Si riparte davvero con molto entusiasmo e con una organizzazione degli eventi che ha visto la stretta collaborazione dellAmministrazione, che ha promosso le notti bianche, con i commercianti, le parrocchie, la protezione civile e le associazioni sportive e culturali del territorio. Musica, spettacoli, promozione sportiva, gastronomia, cultura, valorizzazione delle nostre attività commerciali e tanto divertimento sono la ricetta di questanno. Siamo contenti e orgogliosi del fermento che si respira in città >>.
Dal 7 giugno 2022, ore 12:00 al 12 luglio 2022, ore 12:00 sarà possibile presentare le domande per accedere al contributo regionale per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell'obbligo scolastico, sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.
La domanda di partecipazione, presentata esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Bandi On Line , è redatta in autocertificazione, senza necessità di certificati o documenti aggiuntivi.
Regione Lombardia effettuerà i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite.
Consulta il documento di sintesi allegato e, per maggiori dettagli, la pagina web di Regione Lombardia.
LAmministrazione Comunale intende destinare un contributo a sostegno delle famiglie samaratesi che hanno avuto più minori iscritti al servizio di ristorazione scolastica per lanno scolastico 2020/2021, secondo quanto previsto con deliberazione di Giunta Comunale n. 143 del 09/12/2021.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con il NUOVO MODULO ISTANZE ONLINE cui si accede con SPID o CIE (carta identià elettronica) dal sito del Comune - Sportello telematico istanze on line - a partire dalle ore 8:00 del 1° giugno 2022 fino alle ore 23:59 del 30 giugno 2022.
Le domande dovranno essere complete in ogni loro parte e corredate di tutti gli allegati richiesti. Le domande incomplete o illeggibili verranno ritenute nulle.
Nel presentare la domanda è richiesto di allegare lestratto conto dei pasti 2020/2021; il genitore può scaricarlo in autonomia dal portale web (non dalla app) al seguente link https://scuoledussmann.it/samarate accedendo con le proprie credenziali del servizio.
In caso di difficoltà nella compilazione e nell'inserimento dell'istanza, è possibile richiedere l'assistenza del CAF convenzionato con il Comune presente il giovedì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 nell'atrio del Palazzo Comunale previo appuntamento al n. 380/4763352 (il supporto del caf prevede un onere di 9,00 da versare direttamente alloperatore).
Si invitano le famiglie a leggere con attenzione il bando per le informazioni relative ai requisiti richiesti, entità e modalità di erogazione del contributo.
Il bando, approvato dalla Giunta Comunale con atto n. 44 del 23 maggio 2022 mira a sostenere i nuclei familiari in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità nel mantenimento dell'alloggio in locazione.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con il nuovo modulo istanze online cui si accede con SPID o CIE (carta identià elettronica) dal sito del Comune - Sportello telematico istanze on line - a partire dalle ore 8:00 del 30 maggio 2022 fino alle ore 23:59 del 14 luglio 2022.
In caso di difficoltà nella compilazione e nell'inserimento dell'istanza, è possibile richiedere l'assistenza del CAF presente il giovedì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 nell'atrio del Palazzo Comunale previo appuntamento al n. 380 4763352 con un onere di spesa di . 9,00 (da versare direttamente all'addetto).
Consulta il bando integrale per le informazioni relative ai requisiti richiesti, entità e modalità di erogazione del contributo.
In allegato il modulo per la dichiarazione del proprietario che dovrà essere compilata dal proprietario dell'immobile e allegata all'istanza on line.
Aperte le nuove iscrizioni ai servizi scolastici (mensa e pre-post scuola) anno 2022-2023.
Per la ristorazione scolastica le iscrizioni da effettuarsi esclusivamente on line al portale http://scuoledussmann.it/samarate entro il 31 luglio 2022.
Da quest'anno anche le iscrizioni al servizio Pre e Post scuola devono essere effettuate esclusivamente on line al portale https://portale.comune.samarate.va.it/portal/servizi/moduli/pre_auth (l'accesso previa autenticazione, viene effettuato con SPID) entro il 15 luglio 2022.
Nel volantino allegato le informative relative alle tariffe e alla modalità di richiesta di agevolazioni riconosciute per nuclei familiari residenti con ISEE inferiore a . 7.500,00
Per informazioni: Ufficio Istruzione tel. 0331/720252 e-mail istruzione@comune.samarate.va.it
Anche per quest'anno è possibile destinare il "5X1000" dellIrpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.
Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".
<< Una semplice firma, può fare la differenza >>
spiega Nicoletta Alampi, Assessore alla Famiglia e Assistenza Sociale
<< Nel 2021 il contributo è stato di 4.627,67 Euro impiegato interamente per aiuti economici a Famiglie e minori in difficoltà. Un contributo che, negli ultimi anni, è stato caratterizzato da un continuo crescendo: 3.608,48 Euro nel 2019 e 4.153,94 Euro nel 2020 >>.
Maggiori informazioni all'interno dell'articolo.
A causa dellemergenza dovuta dallo stato di guerra in Ucraina, diversi cittadini ucraini hanno lasciato il loro paese per trovare accoglienza anche in Italia.
Il loro ingresso in Italia è possibile in due modi: arrivando in autonomia presso famiglie o volontari presenti nel territorio che sono disposti a ospitarli, oppure tramite corridoi umanitari gestiti direttamente dalla Prefettura o da altri enti abilitati.
In caso di arrivo in autonomia, le famiglie che intendono dare loro ospitalità devono comunicarlo al Comune di Samarate entro 48 ore dal loro arrivo, compilando una serie di documenti e allegando copia dei documenti identificativi dei soggetti ospitati, attraverso due modalità:
- inviando una E-mail a protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: EMERGENZA UCRAINA con allegato tutti i documenti debitamente compilati in formato .pdf
- a mano presso lufficio protocollo del Comune di Samarate in via V. Veneto 40 - da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00
All'interno dell'articolo troverete tutta la MODULISTICA (Modulo A - B - C) da compilare ed allegare.
SEGNALAZIONE DISPONIBILITA ALLOGGIO
Chi intende METTERE A DISPOSIZIONE una abitazione o posti letto per l'accoglienza di profughi Ucraini è pregato di COMPILARE il
modulo D "SEGNALAZIONE DISPONIBILITA' ALLOGGIO" da inviare via E-mail all'indirizzo protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: DISPONIBILITA ALLOGGIO EMERGENZA UCRAINA, allegando la fotocopia del documento d'identità del dichiarante.
E attivo il portale InPratica per le richieste di accesso agli atti delle pratiche edilizie, cliccando il bottone Sportello Telematico Accesso atti pratiche edilizie nellhome-page del sito comunale.
La nuova procedura consentirà di snellire considerevolmente i tempi di evasione delle pratiche di accesso agli atti. E' un passo importante nella direzione della semplificazione e della digitalizzazione, che consentirà di ridurre o eliminare i ritardi nati a seguito del notevole incremento delle pratiche registrato negli ultimi mesi.
Dal 14 marzo 2022 le richieste di accesso agli atti delle pratiche edilizie dovranno essere presentate unicamente per via telematica tramite il portale In Pratica. L'accesso al portale sarà possibile tramite SPID o tramite apposite credenziali da richiedere dal sito internet stesso. La procedura telematica è obbligatoria per tutti. Non saranno più accettate richieste inviate in formato cartaceo o inviate a mezzo PEC.
Sportello di assistenza fiscale CAF per i cittadini di Samarate.
L'operatore del CAF (Associazione ADL) sarà presente presso l'atrio del Palazzo Municipale in via V. Veneto, 40 a Samarate nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e riceverà solo su appuntamento da fissarsi chiamando il n. 380 4763 352 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 specificando "Sportello di Samarate".
PRATICHE SENZA COSTI PER LA CITTADINANZA:
- COMPILAZIONE ED ELABORAZIONE ISEE 2022 (consulta la nota informativa relativa)
- RICHIESTA BONUS SOCIALE ELETTRICO, GAS E IDRICO 2022 (consulta la nota informativa relativa)
- COMPILAZIONE E RICHIESTA PER REDDITO DI CITTADINANZA
In virtù della convenzione con il Comune di Samarate (Atto n. 279/2021), il CAF offre ai Cittadini Samaratesi la possibilità di avere servizi aggiuntivi a pagamento, con prezzi agevolati. Vedi i servizi all'interno dell'articolo.