Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Coronavirus | Decreti Legge e Ordinanze del Governo - Ordinanze di Regione Lombardia: indicazioni, informazioni e comportamenti da seguire

09/10/2020

Il Decreto legge n. 125 del 7 ottobre 2020 approvato dal Consiglio dei Ministri, entrato in vigore l’8 ottobre, introduce l’obbligo ad avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie. I dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati sempre, durante l’arco dell’intera giornata, tranne che nella propria abitazione privata.

Rimangono validi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Ciò significa che nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le regole di sicurezza già vigenti. Per approfondire consulta l'Ordinanza n. 604 del 10 settembre e le linee guida aggiornate.

Per gli aspetti non diversamente disciplinati dall'Ordinanza n. 604, rimane valido quanto previsto dalle misure adottate con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 settembre 2020, la cui validità viene prorogata fino al 15 ottobre dal Decreto Legge n. 125/2020.

All'interno dell'articolo troverete ulteriori approfondimenti sui provvedimenti.

 
 
16/10/2020

SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE (Spid)

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il CAF “ADL Varese”, si sta attivando per offrire ai propri Cittadini uno “SPORTELLO ASSISTENZA SPID” che li seguirà nella procedura di creazione dell’Identità Digitale Spid, attraverso l’Identity Provider Poste Italiane.
 
Lo Spid è un sistema di autenticazione che permette di accedere a molti servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password).
 
E' utilizzabile da computer, tablet e smartphone, con diversi livelli di sicurezza a seconda del servizio.
<< Sempre più portali della pubblica amministrazione stanno chiedendo ai cittadini di abbandonare le loro vecchie credenziali di accesso alle aree riservate per dotarsi di un’identità digitale SPID, come modalità di accesso a prestazioni e servizi. Ultima in ordine l’Inps, che dal 1° ottobre 2020. ha detto addio al Pin per passare all’identità Spid come unica modalità di accesso all’area di richiesta servizi.>> - spiega Nicoletta Alampi, Vicesindaco e Assessore alla Famiglia e Assistenza Sociale - <<L’Amministrazione, come sempre al fianco dei propri Cittadini, ha pensato di venire incontro agli utenti “poco digitali”, che non hanno dimestichezza con smartphone o indirizzi e-mail, aiutandoli passo passo nella procedura iniziale di creazione dello Spid, attraverso un’assistenza personalizzata>>.
 
Maggiori informazioni allinterno dell'articolo.
 
 
 
08/10/2020

NIDI GRATIS BONUS 2020/2021: SAMARATE C’E’

Anche quest’anno il Comune di Samarate ha presentato domanda di ammissione per Nidi Inps e Nidi Gratis Bonus Regione Lombardia con esito positivo.

Questo permetterà l'abbattimento delle rette di frequenza, per gli importi eccedenti l'importo rimborsabile dal c.d. "Bonus nidi nazionale", per i soggetti che avranno i requisiti al riconoscimento del beneficio, un grande aiuto alle famiglie in questo particolare momento di grande difficoltà.

La misura “Nidi gratis - Bonus” prevede l'abbattimento in favore dei nuclei famigliari con ISEE fino a 20.000 euro delle rette di frequenza degli asili nido pubblici e privati convenzionati, mediante un contributo da erogare direttamente ai Comuni, a copertura dell'intera quota di retta mensile che eccede l'importo rimborsabile dall'Inps, c.d. "Bonus nido nazionale", pari a € 272,72.

La domanda di contributo per la quota NIDI GRATIS potrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso il sistema informativo Bandi online dalle ore 12.00 di lunedì 12 ottobre 2020 fino alle ore 12.00 di venerdì 13 novembre 2020, e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Maggiori informazoni all'interno dell'articolo.

 
 
 
06/10/2020

Bando per la concessione di contributi alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato

È pubblicato il bando “Distretti del Commercio per la ricostruzione territoriale Urbana” per la concessione di contributi a fondo perduto alle MPMI (Microimprese, Piccole e Medie Imprese) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato a cura del DID Distretto Diffuso del Commercio “Malpensa Sud” (comuni di Samarate , Cardano al Campo, Ferno, Lonate Pozzolo e Vizzola Ticino).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per presentare domanda, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata al bando, scaricabile anche dal sito del Comune di Cardano al Campo – (comune capofila del Distretto) a questo link .
Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 30 ottobre 2020.
La documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: protocollo@cert.comune.cardanoalcampo.va.it

Per informazioni: SUAP Cardano al Campo mail: suap@comune.cardanoalcampo.va.it

 
 
 
02/10/2020

Taglio piante in prossimita' di linee elettriche di alta tensione

Si informa che la Societa' Terna Rete Italia S.p.A. provvedera' entro il 31.05.2021 a tagliare piante e/o rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti di alta tensione e, dove necessario, alla pulizia dei sentieri di accesso ai sostegni delle linee elettriche di proprieta' della Societa'.

Gli interventi si rendono necessari per evitare danni a persone o cose e per garantire la continuita' del servizio elettrico nazionale.

I proprietari dei fondi potranno procedere all'eventuale raccolta della legna tagliata.

Si ricorda che, essendo gli elettrodotti sempre in tensione, per motivi di sicurezza, non e' possibile procedere autonomamente al taglio della vegetazione in prossimita' degli stessi.

Informazioni, chiarimenti ed eventuale definizione di modalita' operative di intervento,  possono essere richieste a:

Sig. Maffei Francesco - Terna Rete Italia S.p.A., Cislago - tel. 349 4423069.

 
 
 
30/09/2020

Alfa Srl | NUOVI BANDI PUBBLICI D’ASSUNZIONE

Si informa la Cittadinanza che Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta ricercando nuovi profili professionali da inserire nel proprio organico.

I profili professionali attualmente ricercati sono:

  • N. 2 POSTI DI PROJECT MANAGER IT A TEMPO PIENO E INDETERMINATO (termine presentazione domanda giorno 30 Ottobre 2020 ore 12.00);
  • N. 1 POSTO DI SPECIALISTA FATTURAZIONE A TEMPO PIENO E DETERMINATO (termine presentazione domanda giorno 9 Ottobre 2020 ore 12.00);
  • N. 1 POSTO DI SUPERVISORE CUSTOMER CARE A TEMPO PIENO E DETERMINATO (termine presentazione domanda giorno 9 Ottobre 2020 ore 12.00);
  • N. 1 POSTO DI REFERENTE TECNICO ALLACCIAMENTI ED ESTENSIONI RETE A TEMPO PIENO E DETERMINATO (termine presentazione domanda giorno 9 Ottobre 2020 ore 12.00);
  • N.  1 POSTO DI SPECIALISTA RECUPERO CREDITI A TEMPO PIENO E DETERMINATO (termine presentazione domanda giorno 9 Ottobre 2020 ore 12.00);
  • N. 1 POSTO DI SPECIALISTA INCASSI E PAGAMENTI A TEMPO PIENO E DETERMINATO (termine presentazione domanda giorno 9 Ottobre 2020 ore 12.00);
  • N. 1 ADDETTO CUSTOMER CARE A TEMPO PIENO E DETERMINATO (termine presentazione domanda giorno 9 Ottobre 2020 ore 12.00).


I singoli bandi sono pubblicati sul sito di Alfa Srl al seguente link: www.alfasii.it/societa-trasparente/bandi-di-concorso/bandi-e-avvisi.html

Contatti per richiesta di informazioni:
- E-mail: info@alfasii.it
- Tel.  0331 226.766

 
 
 
29/09/2020

RICHIESTA DI COLLABORAZIONE PER MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI OLFATTIVE A SAMARATE

A seguito delle segnalazioni di diversi cittadini che hanno avvertito odori molesti nella frazione di San Macario, l'Amministrazione Comunale ha già provveduto a segnalare il fenomeno ad ARPA.

Al fine di monitorare il fenomeno, per individuarne la causa e attivare i necessari controlli attraverso gli organi preposti, chiediamo la collaborazione diretta dei residenti nella zona interessata al disturbo.

Pertanto invitiamo i Cittadini a comunicarci la loro disponibilità , entro il 16 ottobre 2020, inviando una mail all’indirizzo: segnalazione@samarate.net, indicando le proprie generalità, l’indirizzo di residenza ed un recapito telefonico.

Successivamente verrà inviata loro una scheda personale, nella quale si dovrà annotare, oltre al giorno ed all'orario nel quale l'odore è presente, anche la tipologia e l'intensità.

L'acquisizione e il trattamento dei dati personali saranno trattati solo ed esclusivamente ai fini del monitoraggio che riguarderà il mese di ottobre e novembre 2020. La presentazione dei risultati conseguiti avverrà solo in forma anonima, tutelando l'identità dei segnalatori.

 
 
 
17/09/2020

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNALI

Si informa la Cittadinanza che in questi giorni sono iniziati sul territorio di Samarate dei lavori di manutenzione straordinaria sulle strade Comunali (nuova asfaltatura e/o rifacimento della segnaletica orizzontale).
 

Ecco l’elenco delle strade che saranno asfaltate:

- Via Mottarone 

- Via Varese 

- Via Pastori 

- Via Palazzo

- Via Libertà (tratto tra l’incrocio con via Adua e l’incrocio con via 5 Giornate)

- Via Lazzaretto (tratto tra il civico n°1 all’incrocio con laterale di via Milano) 

- Via Torino (S.S. n. 341 nel tratto tra l’intersezione di via Dante/via Rimembranze e l’intersezione con via Leonardo da Vinci)

- Via Massaua

- Via San Michele al Carso

- Via Forno

- Via Piave (tratto tra l’incrocio con via Ferrini e l’incrocio con via Carducci)


Chiediamo alla Cittadinanza di prestare attenzione alla segnaletica di inizio lavori.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

 
 
 
18/08/2020

Tassa sui rifiuti (TARI) 2020

In fase di spedizione gli avvisi di pagamento relativi alla tassa dovuta per l'anno 2020.

Il pagamento potrà essere effettuato in 4 rate con scadenza 30/09/2020 - 31/10/2020 - 30/11/2020 - 31/12/2020 o in unica soluzione entro il 31/10/2020.

Oltre ai modelli F24, da quest'anno gli utenti registrati presso lo Sportello Tributario Telematico (accessibile dalla homepage del sito internet del Comune) possono effettuare il pagamento direttamente online tramite la piattaforma pagoPA.

Per l’anno 2020, sulla base della normativa vigente e tenuto conto dell’emergenza sanitaria in corso, è possibile richiedere le seguenti agevolazioni TARI:

Per ottenere informazioni e in caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento, è possibile rivolgersi al Servizio Tributi, con le seguenti modalità:

  • -telefonando al numero 0331/221426 con la possibilità, in caso di difficoltà a ricorrere ad una delle modalità sotto riportate, di fissare un appuntamento presso lo sportello della sede di via Vittorio Veneto, 40 (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00);

  • -inviando un fax al numero 0331/221423;

  • -inviando un’e-mail all’indirizzo tributi@samarate.net o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it;

  • -inviando un messaggio tramite lo Sportello Telematico Tributi (per gli utenti già registrati);

  • -consultando le informazioni pubblicate sul sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Tasse e tributi” e “Modulistica”.

 
 
 
03/08/2020

Stagione di funghi: riapre lo Sportello dell'Ispettorato Micologico

Per fornire indicazioni sulla commestibilità dei funghi raccolti, l' ATS Insubria mette a disposizione gli Sportelli Micologici di Varese, Gallarate e Luino cui potersi rivolgere fino a novembre 2020 negli orari e con le modalita' indicati nell'allegato pieghevole dell'Ispettorato Micologico.

Le prestazioni sono gratuite.

A seguito dell'esame di commestibilita', viene rilasciata al cittadino copia di apposito certificato con riscontro di visita micologica.

I funghi devono essere presentati alla visita in contenitori rigidi e forati (cestini o analoghi contenitori), separati per tipologia.

 
 
 
22/07/2020

Emergenza Covid-19: nuove modalità di accesso ai servizi comunali

L’attività del Comune è riorganizzata secondo le disposizioni dei Decreti ministeriali per il contenimento dei contagi da Covid-19, nel rispetto delle misure di sicurezza alla tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

L’accesso agli Uffici Comunali è consentito da lunedì al venerdì, salvo diverse indicazioni riportate nel presente avviso, dalle 10.00 alle 13.00 esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, qualora ritenuto comunque indispensabile, indifferibile e non gestibile con modalità remota, nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

Per accedere, vige l’obbligo di indossare guanti e mascherina (o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca).
All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
 
10/06/2020

Il 5 per mille al Comune di Samarate a sostegno delle politiche sociali

Destinare il cinque per mille dell'Irpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali, è un gesto che vale molto e può aiutare concretamente chi ha bisogno nella tua comunità.

Quest'anno l'Amministrazione Comunale destinerà le somme ricevute per iniziative a favore delle persone colpite dalla crisi causata dell'emergenza Covid-19.

 

 
 
 
Immagine della casa con soldi che gravano
04/06/2020

Nuova Imposta Municipale Propria - IMU

La nuova Imposta Municipale Propria - IMU è stata istituita con Legge n. 160/2019 a decorrere dal 1° gennaio 2020.

La TASI dal 1° gennaio 2020 è abolita e viene incorporata nell’IMU.

Il 16 giugno 2020 scade il termine per il VERSAMENTO DELLA RATA IN ACCONTO dell'IMU  per l'annualità 2020. 
Per l’acconto 2020 il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e le detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente. 
In sede di prima applicazione dell’imposta e qualora non si siano verificare variazioni nel corso del 2020, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU + TASI per l’anno 2019. 

L’Amministrazione Comunale, per venire incontro a coloro che versano in difficoltà economiche a causa dell’emergenza sanitaria, ha deliberato la proroga della data di scadenza per il versamento dell’acconto IMU 2020, che sarà al 30 settembre 2020, senza applicazione di sanzioni ed interessi, con esclusione del gettito riservato allo Stato derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – quota stato, la cui scadenza rimane fissata al 16 giugno.

La proroga è riservata UNICAMENTE ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche, da attestarsi entro il 31 ottobre 2020, a pena di decadenza del beneficio, su apposito modello predisposto dal Comune, scaricabile all'interno dell'articolo.

Ricordiamo che, in ogni caso, è sempre possibile richiedere la rateizzazione di quanto dovuto a titolo di IMU 2020, in base a quanto previsto dall’Art. 20 del Testo Unico delle Entrate Locali.

Al fine di agevolare il cittadino nel calcolo dell’IMU dovuta e nella predisposizione dei modelli di versamento, è stato predisposto il servizio di calcolo on-line dell'IMU 2020 , nonché una Guida  contenente tutte le informazioni utili e le novità introdotte con la legge di bilancio 2020.

Per eventuali altre informazioni l’Ufficio Tributi è raggiungibile da lunedì a venerdì, al numero telefonico 0331 221426 dalle 10.00 alle 13.00 , oppure tramite mail tributi@samarate.net

 
 
 
28/05/2020

Assistenza fiscale CAF: nuova modalità di accesso al servizio

L’Amministrazione ricorda alla Cittadinanza che il Servizio di Assistenza fiscale CAF, a cura dell’associazione ADL Varese, è operativo attraverso una modalità a distanza, in ottemperanza agli ultimi provvedimenti governativi, nel rispetto della tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

  • L'operatore del CAF (Associazione ADL Varese) riceve solo su appuntamento presso gli uffici della Sede ADL di Gallarate, siti in via delle Rose 2
     
  • Per prendere appuntamento, il Cittadino deve telefonare al numero 380 4763 352 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 specificando "Sportello di Samarate".

Consulta l'allegato all'interno dell'articolo, relativo alla documentazione necessaria per la compilazione della Dichiarazione Sostituva Unica per la richiesta dell’ISEE.

Oltre all’ISEE, è possibile presentare allo sportello anche la domanda per il Bonus Energia, Gas e Idrico (consulta la nota informativa all'interno dell'articolo), Reddito di Cittadinanza, Bonus relativi ai Decreti “Cura Italia” e “Rilancio” (Es. Bonus Baby Sitting, Bonus Colf e Badanti, Reddito di Emergenza).

Inoltre, in virtù della convenzione con il Comune di Samarate, il CAF offre ai Cittadini Samaratesi la possibilità di avere la compilazione del mod.730 al prezzo convenzionato di € 30,00.

Per eventuali altre informazioni l’Ufficio Servizi Sociali è raggiungibile al numero 0331/221470 dalle 10.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì.

 
 
 
29/04/2020

EMERGENZA COVID-19 | ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.): tutti i servizi gratuiti attivati| DONAZIONI PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Il Sindaco Enrico Puricelli informa la Cittadinanza che a Samarate è attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile, al fine di seguire l'insorgere di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare nell'ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento di eventuali servizi di assistenza.

I Servizi gestiti dal C.O.C. :

- SERVIZIO GRATUITO DI CONSEGNE A DOMICILIO PER SOGGETTI FRAGILI

- SERVIZIO GRATUITO “S.O.S. STAMPE SCUOLA”

- IL CARRELLO DELLA SOLIDARIETA'

- SERVIZIO GRATUITO "S.O.S. AMICI A 4 ZAMPE"

All' interno dell'articolo, tutte le informazione sui Servizi elencati.

 

L’Amministrazione Comunale di Samarate ha dedicato un conto corrente bancario alle donazioni libere per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Chiunque vorrà donare, potrà effettuare un bonifico all'Iban IT66T0503450510000000000009 intestato al Comune di Samarate, con la seguente causale: “Erogazioni liberali per sostegno misure emergenza epidemiologica da COVID-19- Detrazione spettante in sede di dichiarazione redditi, riferimento art. 66 dl. n. 18 del 17/03/2020”.

 
 
 
26/04/2020

COMUNICATI STAMPA | Aggiornamento dei casi di contagio da COVID-19 a Samarate da martedì 17 marzo 2020

Dal 17 marzo 2020, con assoluta trasparenza si è reso noto che le autorità sanitarie competenti hanno individuato a Samarate il primo paziente paziente risultato positivo al COVID-19.

Le autorità sanitarie, in questi giorni, stanno mettendo in atto i protocolli previsti ai fini del contenimento della diffusione del contagio: si invita pertanto la Cittadinanza a mantenere la calma e a non allarmarsi.

Naturalmente, per tutti i casi positivi registrati, sono state predisposte tutte le misure necessarie per la tutela di tutti i cittadini che potrebbero aver avuto contatti con le persone ricoverate.

Il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, segue da vicino e con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo un contatto costante con le autorità sanitarie territoriali e, giornalmente, attraverso un comunicato stampa sul Sito del Comune e sul Canali Facebook e Telegram  "Città di Samarate", informerà la Cittadinanza sull'evolversi del contagio sul nostro territorio.

Per il rispetto della privacy non possono essere diffusi i dati personali dei pazienti, che, attualmente, sono ricoverati in ospedale.

Il Comune inoltre ha già attivato nei giorni scorsi il Centro Operativo Comunale, costituito da Amministrazione, Polizia Locale e Protezione Civile, al fine di operare attivamente per la sicurezza di tutti.

Si invita la cittadinanza a rispettare le prescrizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di domenica 8 marzo e successivi Decreti, e ad adottare comportamenti prudenti e responsabili, limitando ai soli casi concessi dalla legge gli spostamenti da casa. Si ricorda che per ogni informazione, necessità o urgenza relativa alla diffusione del coronavirus sono attivi in Lombardia i numeri 1500 e 800894545 .


Il Sindaco di Samarate
Enrico Puricelli

 
 
 
 
 
Torna all'inizio