Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Il 5 per mille al Comune di Samarate a sostegno delle Politiche Sociali

11/05/2021

Anche per quest'anno è possibile destinare il 5x1000 dell’Irpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.

Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

Anche chi è esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione, può effettuare la scelta per la destinazione del 5 per mille al proprio Comune, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, presentando la scheda in busta chiusa, entro il 30 novembre 2021, allo sportello di un ufficio postale oppure ad un Caf; in alternativa direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.

 

 
 
15/06/2021

Limitazione consumo acqua potabile per il periodo estivo

Il Sindaco con  ordinanza n. 22 del 07.05.2021 ha disposto a partire dal 21 giugno e  fino al 30 settembre 2021 il divieto di utilizzo dell'acqua potabile per usi diversi da quelli domestici e potabili  dalle ore 6.00 alle ore 22.00.

I cittadini sono invitati ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio di acqua e ad attenersi agli usi strettamente necessari circa il consumo della stessa evitando ogni possibile spreco.

 
 
 
11/06/2021

Samarate eventi | Culturalmente ripartendo

Al via la stagione culturale dell'estate samaratese.

Nell'allegata locandina tutti gli eventi a Samarate organizzati da Comune, Gruppi e Associazioni. I dettagli per ingressi e prenotazioni saranno disponibili sui volantini delle singole iniziative che verranno inseriti nella sezione "calendario eventi" del sito comunale.

 
 
 
11/06/2021

AL VIA L’ORATORIO ESTIVO 2021: HURRA’!

Al via l’Oratorio Estivo 2021 organizzato dalla Comunità Pastorale Maria Madre della Speranza in collaborazione e con il sostegno del Comune di Samarate, che si terrà presso gli Oratori di Samarate, San Macario e Verghera dal 14 giugno al 16 luglio.

Sarà un’esplosione di vita questo nuovo Oratorio estivo del 2021! Lo si vede dal logo, dove nessuno sta fermo un attimo: tutti in movimento, tutti “in gioco”, tutti pronti a divertirsi: HURRA’! Il gioco fa parte della vita dei bambini e dei ragazzi, in modo quasi travolgente. Qual è il suo valore? I ragazzi lo scopriranno ogni giorno, nelle tappe di questa proposta per l’estate! Giocare attiva la vita, la mente, il cuore, il coraggio, la voglia di stare insieme e fare squadra e tantissime altre cose.

BUON ORATORIO ESTIVO A TUTTI!

Per informazioni specifiche relative all’Oratorio Estivo 2021, potete telefonare al numero 340 7518187 (don Alberto), oppure inviare una mail all’indirizzo: alberto.angaroni@gmail.com

 
 
 
08/06/2021

AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI PIAZZA ITALIA


Si informa la Cittadinanza che da lunedì 7 giugno, sono iniziati i lavori di riqualificazione urbana e straordinaria di Piazza Italia a Samarate.

Il progetto, oltre a prevedere la rimozione del vecchio e degradato arredo urbano (panchine, fioriere), è diviso in due lotti d’intervento per ridurre al minino il disagio alla Cittadinanza, ai Commercianti ed alla Parrocchia, garantendo il passaggio pedonale e carrabile:

- Il primo intervento prevede la realizzazione di una sorta di contro sagrato, rialzato rispetto al piano piazza di circa 15 cm, così da evitare fisicamente il parcheggio selvaggio cui si assiste soprattutto nei fine settimana, anche a discapito della fruibilità dei percorsi pedonali da e verso la chiesa. Si utilizzeranno, quanto possibile, gli stessi materiali precedentemente rimossi.

- Il secondo intervento invece è finalizzato a risolvere il problema dell’assenza di una area pedonale vera e propria, che in termini esclusivi garantisca la possibilità ai fruitori della piazza di godere di uno spazio nel quale non sarà più possibile avere interferenze con autovetture in sosta o, peggio ancora, in transito. Sarà realizzata un’aiuola con alberatura, fioriere e panchine.

 
 
 
27/05/2021

Acconto IMU 2021 e casi di esenzione

 
In data 16 giugno 2021 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IMU dovuta per l’anno 2021. 
 
Con deliberazione del Consiglio comunale n. 9 del 28/04/2021 sono state approvate le aliquote IMU 2021, confermando le aliquote vigenti nell’anno 2020 e i valori medi delle aree edificabili (per maggiori dettagli e per il calcolo, consulta la sezione dedicata http://www.comune.samarate.va.it/site/home/aree-tematiche/tasse-e-tributi/articolo14020025.html ).
 
Non è dovuto l’acconto IMU 2021 per gli immobili e relative pertinenze in cui si esercitano una serie di attività che, a seguito dei provvedimenti emanati per contrastare la pandemia da Covid-19, hanno subito un danno economico, a condizione che i relativi soggetti passivi dell’imposta siano anche i gestori delle attività ivi esercitate. 
 
 
Il Servizio Tributi resta a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti ai seguenti recapiti: 
- telefono 0331/221420-421-426; 
- e-mail: tributi@comune.samarate.va.it 
 
 
 
18/05/2021

Alfa Srl | NUOVI BANDI PUBBLICI D’ASSUNZIONE

Si informa la Cittadinanza che Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta ricercando nuovi profili professionali da inserire nel proprio organico.

I profili professionali attualmente ricercati sono:

  • N. 1 POSTO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA – RSPP A TEMPO INDETERMINATO (termine presentazione domanda 9 GIUGNO 2021)
  • N. 1 POSTO DI PORTFOGLIO MANAGEMENT A TEMPO INDETERMINATO (termine presentazione domanda 8 GIUGNO 2021)


I singoli bandi sono pubblicati sul sito di Alfa Srl al seguente link:
www.alfavarese.it/societa-trasparente/selezione-del-personale/avvisi-di-selezione/

 
 
 
17/05/2021

DOTE SCUOLE: AL VIA IL BANDO PER L’ACQUISTO DI MATERIALE DIDATTICO


Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). 

Quattro le componenti previste da Dote scuola per l'anno scolastico 2021/2022:

  • Materiale didattico
  • Merito
  • Buono Scuola
  • Sostegno disabili

Le quattro componenti si aprono in periodi diversi nel corso del 2021 e 2022: dal 13 maggio alle ore 12 di martedì 15 giugno 2021 al via le istanze per “MATERIALE DIDATTICO

Dote Scuola - Materiale didattico e borse di studio statali è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.
Il contributo varia da 200 a 500 euro.

Magiori informazioni all'interno dell'articolo.

 
 
 
14/05/2021

Assistenza fiscale CAF

Riapre lo sportello di assistenza fiscale CAF per i cittadini di Samarate.

L'operatore del CAF (Associazione ADL) sarà presente presso l'atrio del Palazzo Municipale (via V. Veneto, 20) nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e riceverà solo su appuntamento da fissarsi chiamando il n. 380 4763 352 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 specificando "Sportello di Samarate".

PRATICHE SENZA COSTI PER LA CITTADINANZA:

- COMPILAZIONE ED ELABORAZIONE ISEE 2021 (consulta la nota informativa relativa)

- RICHIESTA BONUS SOCIALE ELETTRICO, GAS E IDRICO 2021 (consulta la nota informativa relativa)

- COMPILAZIONE E RICHIESTA PER REDDITO DI CITTADINANZA

- COMPILAZIONE E RICHIESTA PER ASSEGNO DI MATERNITA’

- COMPILAZIONE E RICHIESTA PER ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO 3 FIGLI
 

In virtù della convenzione con il Comune di Samarate (Atto n. 279/2021), il CAF offre ai Cittadini Samaratesi la possibilità di avere servizi aggiuntivi a pagamento, con prezzi agevolati (vedi all'interno dell'articolo)
 

 

 
 
 
10/05/2021

VACCINAZIONE ANTI COVID-19: MODALITA’ DI ADESIONE, MODULISTICA E INFORMAZIONI UTILI

In Regione Lombardia, in occasione del Vaccination Day, ha preso avvio lo scorso 27 dicembre la campagna di vaccinazione Covid, secondo le indicazione definite da Regione Lombardia, in accordo con il Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e le priorità definite dalle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-Cov-2/COVID-19” definite dal Ministero della Salute.

La vaccinazione contro il Covid19 è fondamentale nella lotta all'epidemia, ma sono ancora indispensabili, in questa fase, il distanziamento sociale, l'uso delle mascherine e l'igiene delle mani, misure da rispettare fino al raggiungimento dell'immunità di gregge.

Attualmente è possibile prenotare l'appuntamento per:
- vaccinazione Over 80
- vaccinazione fascia di età compresa fra i 79 e i 40 anni
- vaccinazione persone ad elevata fragilità (caregivers e familiari conviventi)
- vaccinazione fascia di età compresa fra i 59 e i 16 anni con esenzione per patologia
- vaccinazioni soggetti temporaneamente presenti in regione Lombardia
- vaccinazioni soggetti AIRE
- vaccinazioni soggetti con tessere sanitarie scadute o in fase di aggiornamento

PER LA MODALITA' DI PRENOTAZIONE (in base alla fascia di età o fragilità), LA MODULISTICA ED AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI, CLICCATE ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO

 
 
 
30/04/2021

PROROGATA LA SCADENZA DELLE CARTE D'IDENTITA' FINO AL 30 SETTEMBRE 2021


Si informa la Cittadinanza che le Carte d'identità e tutti gli altri documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio 2020, o in scadenza, resteranno validi fino al 30 settembre 2021.

Lo prevede il Decreto Legge Proroghe approvato in Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2021.
Si ricorda che la proroga, per quel che riguarda le carte di identità, non è valida ai fini dell'espatrio.

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La CIE viene rilasciata presso lo sportello Anagrafe del Comune di Samarate, in via Vittorio Veneto 40, SOLO SU APPUNTAMENTO  chiamando il numero 0331/221433 da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 .

I cittadini possono richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica SOLAMENTE se la vecchia Carta d’Identità cartacea è scaduta o in scadenza, per deterioramento (in tal caso occorre restituire il documento deteriorato), per smarrimento o furto (in tali casi è necessaria la denuncia).
In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la Carta d’identità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza.

QUANTO COSTA
Il costo della Carta d'identità elettronica è di € 22,20. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento, furto o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 27,30.
Il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario, prima di avviare la pratica di rilascio.

 
 
 
26/04/2021

Misure di sostegno al tessuto economico della Città a seguito dell’emergenza | AMPLIAMENTO DEHORS PER BAR E RISTORANTI

Per sostenere bar e ristoranti della città che da lunedì 26 aprile 2021 potranno far sedere gli avventori ai tavolini solo negli spazi esterni, in analogia con quanto previsto lo scorso anno, il Comune di Samarate adotta una procedura semplificata per la concessione dell’utilizzo di spazi esterni adiacenti ai locali, tramite presentazione in via telematica all’ufficio comunale competente e senza applicazione dell’imposta di bollo.

MODALITA’

La domanda (MODELLO ALLEGATO) dovrà essere inviata dagli esercenti, per via telematica, all’indirizzo tributi@comune.samarate.va.it o tramite PEC all'indirizzo comune.samarate@pec.it corredata di planimetria, in cui viene riportata l’individuazione schematica del locale in cui si esercita l’attività, evidenziando e quotando l’area esterna eventualmente già autorizzata e quella in ampliamento o relazione descrittiva dell’area interessata e degli elementi di arredo. Sarà utile fornire qualsiasi altra informazione utile a facilitare e velocizzare le verifiche degli uffici competenti.

Per eventuali chiarimenti:  0331 221420 (Ufficio Tributi)

Si forniscono inoltre le seguenti precisazioni:

  • ai sensi dell'art. 4 del D.L. 52/2021, dal 26 aprile 2021 sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo all'aperto, anche a cena, solamente nelle Regioni rientranti nella "zona gialla";
  • ai sensi dell'art. 9-ter del D.L. 137/2020, le occupazioni di suolo pubblico interessate usufruiscono di questa procedura semplificata fino al 31/12/2021, mentre sono esenti dal pagamento del nuovo canone unico patrimoniale (che sostituisce il canone per l'occupazione del suolo pubblico dall'01/01/2021) fino al 30/06/2021, salvo ulteriori proroghe.

 

 
 
 
30/03/2021

Modelli 730 e Unico persone fisiche 2021 (redditi 2020)

Si informa che l’Agenzia delle Entrate non effettua più dal 2020 la distribuzione in formato cartaceo dei modelli 730 e Redditi persone fisiche (UNICO – fascicoli 1 e 2)  tramite gli uffici comunali.

Le dichiarazioni sono scaricabili dal sito: 

www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modello-e-istruzioni-730-2021 (730)

www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modello-e-istruzioni-pf-2021 - (Modello Unico Persone Fisiche) 

 
 
 
18/03/2021

Interventi di sostegno abitativo per genitori separati o divorziati

Aperto fino al 30 giugno 2021 il bando regionale finalizzato a sostenere i genitori separati o divorziati, con contributi economici per l'abbattimento del canone di locazione di immobili adibiti a propria abitazione.

Per requisiti e modalità di presentazione delle domande consulta il sito regionale al seguente link:   https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/sostegno-famiglia/sostegno-abitativo-l-integrazione-canone-locazione-favore-coniugi-separati-divorziati-20re-coniugi-separati-divorziati-2020-2021-RLJ12020010302

 
 
 
22/07/2020

Emergenza Covid-19: nuove modalità di accesso ai servizi comunali

L’attività del Comune è riorganizzata secondo le disposizioni dei Decreti ministeriali per il contenimento dei contagi da Covid-19, nel rispetto delle misure di sicurezza alla tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

L’accesso agli Uffici Comunali è consentito da lunedì al venerdì, salvo diverse indicazioni riportate nel presente avviso, dalle 10.00 alle 13.00 esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, qualora ritenuto comunque indispensabile, indifferibile e non gestibile con modalità remota, nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

Per accedere, vige l’obbligo di indossare guanti e mascherina (o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca).
All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

domenica 20 giugno 2021
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio