Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì allinterno dellorario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.
Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00
LUfficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.
Si ricorda che è possibile richiedere il rilascio di nuova CIE se il documento in possesso è scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi.
Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici
Si informa la Cittadinanza che dal 13 marzo 2024 sono iniziati i lavori del primo lotto della pista ciclabile in fregio a Viale Europa a San Macario - tratto sud.
Si tratta del primo di undici progetti finanziati e già appaltati con fondi PNRR, per un totale complessivo di 4.000.000,00.
La pista in oggetto è il 1° lotto di un percorso ciclopedonale proveniente da Cascina Elisa, in prosecuzione dall'esistente pista in arrivo in Via Monteberico, e che si svilupperà complessivamente fino a Via Pola.
Il tratto denominato "Sud" e finanziato con fondi PNRR dell'Unione Europea per di 150.000,00 prevede l'adeguamento di un tratto di marciapiede della pista che proviene da Via Monteberico in pista ciclo-pedonale, il conseguente spostamento dell'attraversamento pedonale esistente con messa in sicurezza dello stesso fino al limite dell'area a parcheggio del cimitero di San Macario e la realizzazione di un nuovo tratto fino al limite della proprietà comunale a ridosso dei campi.
Il cantiere, inizialmente lungo l'aiuola del cimitero di San Macario , non porterà significativa modifica alla viabilità esistente, occupando un lato esterno alla carreggiata e l'area di cantiere sarà collocata in una ridotta porzione del parcheggio del cimitero.
Solo in una seconda fase delle opere avverrà un restringimento temporaneo del senso di marcia proveniente da Samarate verso la rotonda per permettere l'allaccio del tratto di pista in prosecuzione di Via Monteberico alla rete di raccolta e smaltimento acque meteoriche che verrà completata con il 2° lotto della pista.
Un'occasione per conoscere la struttura, il personale, i servizi dell'Asilo Nido Comunale e l'offerta formativa:
Sabato 6 aprile 2024 dalle ore 09.30 alle ore 12.00
Sabato 13 aprile 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Prenotazione al n. 0331 224003 - asilo.nido@comune.samarate.va.it
Con determinazione n. 83 del 29.02.2024 del Coordinatore dell'Area Servizi alla Persona è stata approvata la graduatoria definitiva per lassegnazione di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici, ex case popolari - ERP) di proprietà del Comune di Samarate ubicati nel proprio territorio, con riferimento all'Avviso pubblico aperto dal 08.11.2023 al 11.12.2023 nellAmbito del Distretto Territoriale di Gallarate.
Clicca per visualizzare la Graduatoria Definitiva
I collqui per la selezione Servizio Civile Universale - Progetti di Samarate - si terranno secondo il calendario allegato.
Si raccomanda di presentarsi all'orario stabilito con un documento di identità.
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 gennaio n. 66 ha approvato il Decreto Elezioni che fissa le elezioni europee all8 e 9 giugno con possibilità di accorpare amministrative e regionali, per favorire la massima partecipazione al voto.
L8 e 9 giugno 2024 si voterà per le ELEZIONI:
ELEZIONI EUROPEE:
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei Cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia
I cittadini dellUnione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti allItalia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile presso il Comune, scaricabile dal sito comunale e dal sito internet del Ministero dellInterno , dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l11marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Ulteriori indicazioni all'interno dell'articolo.
Pubblicato nella sezione bandi del sito comunale l'avviso esplorativo per la raccolta di idee e suggerimenti per la ristrutturazione/realizzazione/gestione di aree e strutture di proprietà comunale da destinare ad attività ludico-sportiva.
L'Amministrazione Comunale invita imprenditori, liberi professionisti, associazioni, società sportive, a presentare, entro le ore 12.00 del 15 marzo 2024, esclusivamente in formato elettronico tramite la piattaforma Sintel, pareri, proposte, idee e suggerimenti finalizzati alla valutazione di idonee misure di intervento che consentano la stesura di valide ipotesi progettuali per la gestione, ristrutturazione, realizzazione di impianti/strutture sportive di proprietà comunale.
Aree interessate alla consultazione:
- Campo Sportivo di calcio - Via Aspesi - San Macario
- Centro Sportivo Polifunzionale - Via Di Vittorio - Verghera
- Centro Sportivo - Piazzale Don Milani - Verghera
- Area interna Parco Primerano - Via Agusta - Cascina Costa
Per informazioni: Ufficio Sport tel. 0331 720252 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - sport@comune.samarate.va.it
Consulta l'avviso integrale per maggiori dettagli.
L'ordinanza del Ministro della Salute del 6 agosto 2013 e successive modifiche e integrazioni, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani, ha attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilità dei proprietari e alla loro formazione.
Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria organizza corsi formativi gratuiti dedicati ai possessori di cani, a chi desidera adottarne uno o prendere maggiore confidenza con gli amici a quattro zampe.
I corsi della durata di 10 ore sono suddivisi in due incontri come da programma inserito nell'allegata domanda di iscrizione da inviare via mail all'indirizzo: dipartimento.veterinario@ats-insubria.it
Il calendario completo e per prenotare gli eventi del festival : www.filosofarti.it
Si comunica alla Cittadinanza che è già attivo presso il Comune di Gallarate lo sportello informativo sull'Assegno di inclusione (ADI) e di supporto alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Lo sportello avrà sede presso Palazzo Broletto in via Cavour n.4 - piano terra (ex Ufficio URP) e osserverà i seguenti orari di apertura:
Lo sportello è riservato ai cittadini dei Comuni dell'Ambito di Gallarate (Samarate, Albizzate, Cairate, Cavaria con Premezzo, Cassano Magnago, Jerago Con Orago, Oggiona con S. Stefano e Solbiate Arno).
E' aperto il bando "Dopo di noi" per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare o in previsione del venir meno dello stesso, anche attraverso lo sviluppo di specifiche autonomie e percorsi di deistituzionalizzazione.
Il Programma operativo regionale prevede l'attivazione di percorsi volti a sostenere persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, con interventi gestionali (sostegno e accompagnamento all'autonomia, supporto alla residenzialità, pronto intervento) e infrastrutturali (adeguamento fruibilità ambiente domestico, spese di locazione, condominiali e utenze).
La domanda potrà essere presentata, utilizzando il modulo allegato all'Ufficio protocollo del Comune di residenza, unitamente all'attestazione ISEE Socio-Sanitario in corso di validità e alla documentazione comprovante i requisiti richiesti.
Consulta l'allegato Avviso per i dettagli del progetto e per i requisiti richiesti.
Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali tel. 0331/221470 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it
Il Comune di Samarate e nello specifico lUfficio Istruzione, nellanno 2023 è stato destinatario di un contributo di Regione Lombardia, aggiudicato a seguito dellavviso denominato Restiamo Insieme 2023.
Lobiettivo generale di questa iniziativa è la promozione di interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nelletà 0 -17 anni.
In particolare sono previste azioni ad utenza libera e GRATUITE: laboratori, corsi, attività di strada, altri interventi educativi e ricreativi.
Scopri LE AZIONI PROMOSSE all'interno dell'articolo
Per ogni chiarimento potrà essere contattato lUfficio Istruzione, da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , telefonando al 0331 720252 oppure inviando una email a: istruzione@comune.samarate.va.it
Con Deliberazione n. 5648 del 03/10/2016 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le Linee Guida per listituzione degli Sportelli per lassistenza familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari in attuazione della L.R. n. 15/2015, successivamente modificate con DGR N.3927 del 30/11/2020, aventi lo scopo di offrire alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza e alle lavoratrici/ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come Assistenti Familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per lincontro tra domanda e offerta, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti, oltreché la promozione della crescita professionale degli/delle Assistenti Familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.
LAmbito Territoriale di Gallarate, di cui fa parte il comune di Samarate, ha istituito con determinazione dirigenziale n. 470 del 13.07.2023 il Registro territoriale degli Assistenti familiari.
Gli interessati potranno presentare istanza di iscrizione che dovrà pervenire allindirizzo e-mail assistentifamiliari@comune.gallarate.va.it debitamente sottoscritta e corredata dei relativi moduli allegati.
Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dellAvviso in cui sono descritti servizi ed interventi dellAmbito di Gallarate in materia di Assistenti familiari.