Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Modalità di accesso ai servizi comunali

01/04/2022


Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì all’interno dell’orario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.

Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00


L’Ufficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.

Per accedere ad uffici e sportelli permane l’obbligo di indossare correttamente la mascherina chirurgica.

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
30/06/2022

Siccità ed emergenza idrica

Il perdurare della grave siccità, ulteriormente aggravata dalle alte temperature del mese di giugno,  sta mettendo a dura prova tutto il nord Italia ed investe direttamente anche il nostro territorio.

Regione Lombardia, con ordinanza n. 917 del 24 giugno scorso ha già decretato lo stato di emergenza regionale su tutto il territorio della Regione Lombardia. 

Anche se al momento la situazione nel nostro Comune è sotto controllo, è indispensabile utilizzare l'acqua in maniera estremamente parsimoniosa al fine di evitare sprechi e salvaguardare le riserve idropotabili a disposizione. 

Allo scopo si allega un vademecum predisposto da Alfa, gestore della rete idrica, con alcuni suggerimenti da seguire per ridurre il consumo di acqua .

Il Sindaco invita tutti i cittadini a collaborare perchè una maggiore attenzione oggi potrebbe scongiurare limitazioni più severe domani. 

 
 
 
30/06/2022

Samarate Eventi - LUGLIO 2022

Continuano, numerosi, gli appuntamenti culturali di LUGLIO 2022.
 
Nell'allegata locandina tutti gli eventi a Samarate organizzati da Comune, Gruppi e Associazioni. 
 
I dettagli per ingressi e prenotazioni saranno disponibili sui volantini delle singole iniziative.
 
 
 
27/06/2022

COMUNICATO DEL SINDACO - CHIUSURA TEMPORANEA UFFICI DEMOGRAFICI

Si informa la Cittadinanza che da oggi, 27 giugno 2022, gli Uffici Demografici (Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Servizi Cimiteriali) saranno chiusi per motivi sanitari, fino a nuova comunicazione.
 
Pertanto tutti gli appuntamenti già fissati, sono sospesi (gli utenti saranno ricontattati per fissare una nuovo appuntamento). 
 
Per le sole "Denunce di Morte" è attivo il numero 329-2505651.
 
Per urgenze riguardanti il rilascio di Carte d'Identità è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe dell'aeroporto di Malpensa, presso il Terminal 1.
 
Ci scusiamo per il disagio.
 
 
 
23/06/2022

Orario Estivo Biblioteca Comunale

Nei mesi di luglio e agosto la Biblioteca Comunale modifica gli orari di apertura al pubblico:

lunedì: 09:00-13:00 16:00-19:00

martedì e mercoledì 09:00-13:00

giovedì 16:00-19:00

venerdì 08:30-13:00

sabato 09:30-13:00

 

 
 
 
15/06/2022

Riempimento piscine

Si informa che per il riempimento di piscine di misura superiore a 10 metri cubi (ossia piscine più grandi di 5x2x1 mt)  con acqua degli acquedotti gestiti da Alfa Srl è necessario richiedere un “nulla osta”.

Questo allo scopo di limitare al minimo possibili disagi (come cali di pressione) nell’erogazione d’acqua potabile alle altre utenze della zona.

Per ottenere il “nulla osta”, è necessario inviare una richiesta compilando il form presente all'indirizzo https://www.alfavarese.it/richiesta-nulla-osta-piscine/ .

ALFA provvederà a riscontrare la richiesta con una mail di risposta, per confermare la possibilità di effettuare l’operazione di riempimento alla data e negli orari richiesti oppure indicando la prima data e gli orari alternativi possibili.

 
 
 
10/06/2022

SAMARATE EVENTI: TORNANO LE NOTTI BIANCHE

Finalmente, dopo due anni di assenza a causa della pandemia, tornano le notti bianche in Città. Saranno quattro gli appuntamenti organizzati dall'Assessorato al Commercio e Attività Produttive e dall'Assessorato alla Cultura che animeranno le serate dei Samaratesi durante l'estate con l'obiettivo di rilanciare al contempo le attività economiche penalizzate dal Covid.

Ecco le date, da segnare a calendario:
>> SABATO 16 LUGLIO: NOTTE BIANCA A VERGHERA
 

<< Non vediamo l’ora di rivedere le nostre piazze piene di gente >> - raccontano soddisfatti Stefano Bertagnoli (Assessore al Commercio e Attività Produttive) e Maura Orlando (Assessore alla Cultura) - << Finalmente quest’anno si riparte con le notti bianche sulle 4 piazze principali della nostra città. Quattro occasioni per far festa, stare insieme e ritrovare momenti di comunità che negli ultimi 2 anni ci sono stati portati via dalla pandemia. Si riparte davvero con molto entusiasmo e con una organizzazione degli eventi che ha visto la stretta collaborazione dell’Amministrazione, che ha promosso le notti bianche, con i commercianti, le parrocchie, la protezione civile e le associazioni sportive e culturali del territorio. Musica, spettacoli, promozione sportiva, gastronomia, cultura, valorizzazione delle nostre attività commerciali e tanto divertimento sono la ricetta di quest’anno. Siamo contenti e orgogliosi del fermento che si respira in città >>.
 

 
 
 
06/06/2022

Dote Scuola - componente Materiale Didattico a.s 2022/2023 e Borse di studio statali a.s. 2021/2022

Dal 7 giugno 2022, ore 12:00 al 12 luglio 2022, ore 12:00 sarà possibile presentare le domande per accedere al contributo regionale per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell'obbligo scolastico, sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

La domanda di partecipazione, presentata esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Bandi On Line , è redatta in autocertificazione, senza necessità di certificati o documenti aggiuntivi. 

Regione Lombardia effettuerà i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite.

Consulta il documento di sintesi allegato e, per maggiori dettagli,  la pagina web di Regione Lombardia.

 

 
 
 
01/06/2022

BANDO PER ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO “BONUS MENSA” – ANNO SCOLASTICO 2020/2021

L’Amministrazione Comunale intende destinare un contributo a sostegno delle famiglie samaratesi che hanno avuto più minori iscritti al servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2020/2021, secondo quanto previsto con deliberazione di Giunta Comunale n. 143 del 09/12/2021.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con il NUOVO MODULO ISTANZE ONLINE cui si accede con SPID o CIE (carta identià elettronica) dal sito del Comune - Sportello telematico istanze on line - a partire dalle ore 8:00 del 1° giugno 2022 fino alle ore 23:59 del 30 giugno 2022.

Le domande dovranno essere complete in ogni loro parte e corredate di tutti gli allegati richiesti. Le domande incomplete o illeggibili verranno ritenute nulle.

Nel presentare la domanda è richiesto di allegare l’estratto conto dei pasti 2020/2021; il genitore può scaricarlo in autonomia dal portale web (non dalla app) al seguente link https://scuoledussmann.it/samarate accedendo con le proprie credenziali del servizio.

In caso di difficoltà nella compilazione e nell'inserimento dell'istanza, è possibile richiedere l'assistenza del CAF convenzionato con il Comune presente il giovedì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 nell'atrio del Palazzo Comunale previo appuntamento al n. 380/4763352 (il supporto del caf prevede un onere di € 9,00 da versare direttamente all’operatore).

Si invitano le famiglie a leggere con attenzione il bando per le informazioni relative ai requisiti richiesti, entità e modalità di erogazione del contributo.

 
 
 
27/05/2022

Bando per interventi volti al mantenimento dell'alloggio in locazione anche in relazione all'emergenza sanitaria Covid-19 (Misura Unica) anno 2022

Il bando, approvato dalla Giunta Comunale con atto n. 44 del 23 maggio 2022 mira a sostenere i nuclei familiari in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità nel mantenimento dell'alloggio in locazione.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con il nuovo modulo istanze online cui si accede con SPID o CIE (carta identià elettronica) dal sito del Comune - Sportello telematico istanze on line - a partire dalle ore 8:00 del 30 maggio 2022 fino alle ore 23:59 del 14 luglio 2022.

In caso di difficoltà nella compilazione e nell'inserimento dell'istanza, è possibile richiedere l'assistenza del CAF presente il giovedì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 nell'atrio del Palazzo Comunale previo appuntamento al n. 380 4763352 con un onere di spesa di €. 9,00 (da versare direttamente all'addetto).

Consulta il bando integrale per le informazioni relative ai requisiti richiesti, entità e modalità di erogazione del contributo. 

In allegato il modulo per la dichiarazione del proprietario che dovrà essere compilata dal proprietario dell'immobile e allegata all'istanza on line. 

 
 
 
24/05/2022

Servizi Scolastici 2022/2023: Avvio iscrizioni on line

Aperte le nuove iscrizioni ai servizi scolastici (mensa e pre-post scuola) anno 2022-2023.

Per la ristorazione scolastica le iscrizioni da effettuarsi esclusivamente on line al portale http://scuoledussmann.it/samarate entro il 31 luglio 2022

Da quest'anno anche le iscrizioni al servizio Pre e Post scuola devono essere effettuate esclusivamente on line al portale  https://portale.comune.samarate.va.it/portal/servizi/moduli/pre_auth  (l'accesso previa autenticazione, viene effettuato con SPID) entro il 15 luglio 2022.

Nel volantino allegato le informative relative alle tariffe e alla modalità di richiesta di agevolazioni riconosciute per nuclei familiari residenti con ISEE inferiore a €. 7.500,00 

Per informazioni: Ufficio Istruzione tel. 0331/720252 e-mail istruzione@comune.samarate.va.it

 
 
 
18/05/2022

Il 5 per mille al Comune di Samarate a sostegno delle Politiche Sociali

Anche per quest'anno è possibile destinare il "5X1000" dell’Irpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.

Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

<< Una semplice firma, può fare la differenza >> spiega Nicoletta Alampi, Assessore alla Famiglia e Assistenza Sociale << Nel 2021 il contributo è stato di 4.627,67 Euro impiegato interamente per aiuti economici a Famiglie e minori in difficoltà. Un contributo che, negli ultimi anni, è stato caratterizzato da un continuo crescendo: 3.608,48 Euro nel 2019 e 4.153,94 Euro nel 2020 >>.

Maggiori informazioni all'interno dell'articolo.

 
 
 
16/03/2022

AVVISO ALLA CITTADINANZA - EMERGENZA UCRAINA

A causa dell’emergenza dovuta dallo stato di guerra in Ucraina, diversi cittadini ucraini hanno lasciato il loro paese per trovare accoglienza anche in Italia.

Il loro ingresso in Italia è possibile in due modi: arrivando in autonomia presso famiglie o volontari presenti nel territorio che sono disposti a ospitarli, oppure tramite corridoi umanitari gestiti direttamente dalla Prefettura o da altri enti abilitati.

In caso di arrivo in autonomia, le famiglie che intendono dare loro ospitalità devono comunicarlo al Comune di Samarate entro 48 ore dal loro arrivo, compilando una serie di documenti e allegando copia dei documenti identificativi dei soggetti ospitati, attraverso due modalità:

- inviando una E-mail a protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: “EMERGENZA UCRAINA” con allegato tutti i documenti debitamente compilati in formato .pdf

-  a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Samarate in via V. Veneto 40 - da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00

All'interno dell'articolo troverete tutta la MODULISTICA (Modulo A - B - C) da compilare ed allegare.


SEGNALAZIONE DISPONIBILITA’ ALLOGGIO

Chi intende METTERE A DISPOSIZIONE una abitazione o posti letto per l'accoglienza di profughi Ucraini è pregato di COMPILARE il modulo D "SEGNALAZIONE DISPONIBILITA' ALLOGGIO" da inviare via E-mail all'indirizzo protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: “DISPONIBILITA’ ALLOGGIO EMERGENZA UCRAINA”, allegando la fotocopia del documento d'identità del dichiarante.

 

 
 
 
11/03/2022

Nuova modalità per l'accesso agli atti pratiche edilizie

E’ attivo il portale InPratica per le richieste di accesso agli atti delle pratiche edilizie, cliccando il bottone “Sportello Telematico Accesso atti pratiche edilizie” nell’home-page del sito comunale.

La nuova procedura consentirà di snellire considerevolmente i tempi di evasione delle pratiche di accesso agli atti. E' un passo importante nella direzione della semplificazione e della digitalizzazione, che consentirà di ridurre o eliminare i ritardi nati a seguito del notevole incremento delle pratiche registrato negli ultimi mesi.

Dal 14 marzo 2022 le richieste di accesso agli atti delle pratiche edilizie dovranno essere presentate unicamente per via telematica tramite il portale In Pratica. L'accesso al portale sarà possibile tramite SPID o tramite apposite credenziali da richiedere dal sito internet stesso. La procedura telematica è obbligatoria per tutti. Non saranno più accettate richieste inviate in formato cartaceo o inviate a mezzo PEC.
 

 
 
 
25/02/2022

Assistenza fiscale CAF 2022

Sportello di assistenza fiscale CAF per i cittadini di Samarate.

L'operatore del CAF (Associazione ADL) sarà presente presso l'atrio del Palazzo Municipale  in via V. Veneto, 40 a Samarate nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e riceverà solo su appuntamento da fissarsi chiamando il n. 380 4763 352 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 specificando "Sportello di Samarate".

PRATICHE SENZA COSTI PER LA CITTADINANZA:

- COMPILAZIONE ED ELABORAZIONE ISEE 2022 (consulta la nota informativa relativa)

- RICHIESTA BONUS SOCIALE ELETTRICO, GAS E IDRICO 2022 (consulta la nota informativa relativa)

- COMPILAZIONE E RICHIESTA PER REDDITO DI CITTADINANZA


In virtù della convenzione con il Comune di Samarate (Atto n. 279/2021), il CAF offre ai Cittadini Samaratesi la possibilità di avere servizi aggiuntivi a pagamento, con prezzi agevolati. Vedi i servizi all'interno dell'articolo.

 
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

giovedì 30 giugno 2022
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio