Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì allinterno dellorario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.
Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00
LUfficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.
Si ricorda che è possibile richiedere il rilascio di nuova CIE se il documento in possesso è scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi.
Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici
Si informa la Cittadinanza che sono aperte fino al 15 ottobre 2023 le iscrizioni al Nido Comunale "Nidondolo" per gli inserimenti da gennaio 2024.
Hanno diritto allammissione allAsilo Nido i bambini di età compresa fra i 3 e 36 mesi di vita residenti nel comune di Samarate, fatta salva la possibilità di accogliere bambini provenienti da altri comuni esaurite le liste dei residenti.
PASSAGGI PER PRESENTARE LA DOMANDA :
>> La domanda d'iscrizione completa di tutti gli allegati richiesti va compilata ESCLUSIVAMENTE ONLINE tramite lo sportello telematico presente sul sito del Comune alla voce Istanze online , a cui si accede con SPID e CIE. Ogni altra modalità di presentazione non è considerata valida.
>> Pagare il bollettino di 10,00 (è possibile il pagamento immediato online o il pagamento differito scaricando il bollettino PagoPA, effettuando il pagamento presso i centri autorizzati)
>> Compilare la domanda completa di tutti gli allegati e informazioni richieste tra cui attestazione ISEE in corso di validità.
>> Confermare la domanda premendo tasto "invio" (le domande che restano in stato di bozza non risultano presentate al Comune e pertanto non saranno considerate valide)
Nella Carta del Servizio Asilo Nido si trovano i criteri per la formazione delle graduatorie.
E' indetto un avviso pubblico per l'accesso al finanziamento del Fondo Sociale Regionale 2023 in attuazione della Delibera di Giunta Regionale n. XII/ 777.
Il Fondo è destinato al sostegno delle unità d'offerta sociali, dei Servizi e degli Interventi già funzionanti sul territorio e al sostegno dei bisogni delle famiglie.
Possono presentare richiesta di contributo le Unità d'Offerta (non i singoli cittadini) aventi sede operativa nel Distretto di Gallarate che risultano presenti nel gestionale Anagrafe Regionale delle strutture socio- sanitarie e sociale della famiglia (AFAM Udos) con un proprio codice CUDES, attive nell'anno in corso con attività regolare nell'anno precedente.
L'istanza di accesso al finanziamento, redatta su apposita modulistica allegata dovrà essere inoltrata tramite PEC all'ufficio di Piano (protocollo@pec.comune.gallarate.va.it) entro il 27 settembre 2023. Le istanze pervenute successivamente saranno dichiarate inammissibili.
Per maggiori dettagli consulta l'Avviso allegato.
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno inoltrare richieste al seguente indirizzo mail: ufficiodipiano@comune.gallarate.va.it
In fase di distribuzione gli avvisi di pagamento relativi alla tassa sui rifiuti (TARI) dovuta per lanno 2023.
Il pagamento può essere effettuato in ununica soluzione entro il 4 dicembre 2023 oppure in 3 rate con scadenza 30/09/2022, 31/10/2022 e 04/12/2022.
LUfficio tributi è aperto in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Per ulteriori informazioni accedere allo Sportello Telematico Tributi o consultare la sezione Tasse e tributi e la sezione modulistica - lettera Tdel sito istituzionale del Comune.
LAmministrazione Comunale intende destinare le risorse del 5 per mille irpef incassate nellanno 2022 a favore dei nuclei familiari residenti nel Comune di Samarate, per contribuire alle spese mediche odontoiatriche riferite allanno 2022.
REQUISITI DI ACCESSO (per maggiori dettagli sull'AVVISO cliccate QUI)
Il nucleo familiare del richiedente deve:
essere in possesso di un indicatore ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 8.265,00
aver sostenuto nel corso dellanno 2022 spese mediche per cure odontoiatriche, spese del dentista, compresa anche ortodonzia e apparecchi per i denti, per uno o più componenti del nucleo.
IMPORTO DEL CONTRIBUTO
Il contributo è riconosciuto nella misura dell80% delle spese correttamente rendicontate, fino ad un massimo di 500,00 per nucleo familiare.
TEMPI E MODALITA DI PRESENTAZIONE
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede con SPID o CIE (carta di identità elettronica) dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it complete con gli allegati richiesti (eventuale permesso di soggiorno per i cittadini extra-UE; documentazione di spesa).
La domanda potrà essere presentata entro e non oltre sabato 30 settembre 2023 (scadenza prorogata con atto della giunta comunale n. 99 del 07.08.2023)
All'interno dell'articolo troverete maggiori informazioni, l'AVVISO e la MODULISTICA da scaricare.
Con Deliberazione n. 5648 del 03/10/2016 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le Linee Guida per listituzione degli Sportelli per lassistenza familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari in attuazione della L.R. n. 15/2015, successivamente modificate con DGR N.3927 del 30/11/2020, aventi lo scopo di offrire alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza e alle lavoratrici/ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come Assistenti Familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per lincontro tra domanda e offerta, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti, oltreché la promozione della crescita professionale degli/delle Assistenti Familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.
LAmbito Territoriale di Gallarate, di cui fa parte il comune di Samarate, ha istituito con determinazione dirigenziale n. 470 del 13.07.2023 il Registro territoriale degli Assistenti familiari.
Gli interessati potranno presentare istanza di iscrizione che dovrà pervenire allindirizzo e-mail assistentifamiliari@comune.gallarate.va.it debitamente sottoscritta e corredata dei relativi moduli allegati.
Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dellAvviso in cui sono descritti servizi ed interventi dellAmbito di Gallarate in materia di Assistenti familiari.
La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.
La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.
Chi può riceverla?
Le cittadine e i cittadini che fa nuclei familiari (con almeno 3 componenti) e residenti nel territorio italiano:
A partire dal 19 luglio, ai beneficiari, il Comune invierà per posta ordinaria una lettera con le indicazioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Consulta l'articolo interno per ulteriori dettagli.
Il bando, approvato dalla Giunta Comunale con atto n. 75 del 27 giugno 2023 mira a sostenere i nuclei familiari in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità nel mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato), alloggi in godimento, alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (SAS) ai sensi della L.R. n. 16/2016 art. 1 comma 6. Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP) ed i contratti in locazione "con acquisto a riscatto".
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con il nuovo modulo istanze online cui si accede con SPID o CIE (carta identià elettronica) dal sito del Comune - Sportello telematico istanze on line - entro il 06 ottobre 2023.
Le domande dovranno essere complete in ogni loro parte e corredate da tutti gli allegati richiesti. Le domande incomplete o illeggibili verranno ritenute nulle.
Consulta il bando integrale per le informazioni relative ai requisiti richiesti, entità e modalità di erogazione del contributo.
In allegato il modulo per la dichiarazione del proprietario che dovrà essere compilata dal proprietario dell'immobile e allegata all'istanza on line.
L'operatore del CAF (EUROWELFARE con sede locale in via Mazzini n°20 a Samarate), dal mese di luglio 2023, sarà presente presso l'atrio del Palazzo Municipale in via V. Veneto, 40 a Samarate nelle giornate di mercoledì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e riceverà solo su appuntamento da fissarsi chiamando il n. 0331 028075 (Daniela / Silvia) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.00 specificando "Sportello di Samarate".
La nuova convenzione prevede prestazioni senza costi per la cittadinanza quali:
Inoltre il CAF offre ai Cittadini Samaratesi la possibilità di avere numerosi altri servizi aggiuntivi a pagamento, con prezzi agevolati (vedi locandina allegata)
Anche per quest'anno è possibile destinare il "5X1000" dellIrpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.
Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".
<< Una semplice firma, può fare la differenza >>
- spiega Nicoletta Alampi, Vicesindaco ed Assessore alla Famiglia e Assistenza Sociale
- << Nel 2022 il contributo è stato di 4.708,65 Euro impiegato interamente per aiuti economici a Famiglie e minori in difficoltà. Un contributo che, negli ultimi anni, è stato caratterizzato da un continuo crescendo: 3.608,48 Euro nel 2019; 4.153,94 Euro nel 2020 e 4.627,67 Euro nel 2021; indice di quanto i Samaratesi siano sensibili ed attenti nei confronti della loro città. Grazie! >>.
Maggiori informazioni all'interno dell'articolo.
E' aperto il bando "Dopo di noi" per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare o in previsione del venir meno dello stesso, anche attraverso lo sviluppo di specifiche autonomie e percorsi di deistituzionalizzazione.
La domanda potrà essere presentata, utilizzando gli appositi moduli allegati all'interno dell'articolo, all'Ufficio protocollo del Comune di residenza, unitamente all'attestazione ISEE Socio-Sanitario in corso di validità e alla documentazione comprovante i requisiti richiesti.
Consulta l'allegato Avviso per i dettagli del progetto e per i requisiti richiesti.
Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali tel. 0331/221470 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it