Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Coronavirus | Decreti Legge e Ordinanze del Governo - Ordinanze di Regione Lombardia : indicazioni, informazioni e comportamenti da seguire

24/03/2020

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha disposto con Ordinanza regionale del 21 marzo, successivamente integrata dalle Ordinanze del 22 e 23 marzo, alcune ulteriori limitazioni ancora più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus.

In virtù dell'art.2 del decreto legge 19/2020, le disposizioni previste nell'ordinanza restano in vigore fino al 5 aprile 2020 (anzichè fino al 15 aprile, come inizialmente indicato nell'ordinanza regionale)

Le disposizioni regionali sono state condivise con i sindaci dei capoluoghi della Lombardia, ANCI Lombardia, UPL e con il Tavolo del Patto per lo Sviluppo.

Il Decreto del Consiglio dei Ministri del 22 marzo prevede, inoltre, il divieto di trasferimento o spostamento ad altro Comune, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Rimane consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Divieto valido fino al 3 aprile.

Per informazioni relative al "Covid19" sono a disposizione i seguenti numeri telefonici:

  • Ministero della Salute: Numero 1500 per rispondere alle domande dei cittadini anche in lingua cinese
  • Regione Lombardia: Numero verde 800 894545 che ha lo scopo di:
    - dare informazioni/indicazioni di ordine generale in merito ai sospetti di contagio o ai contatti con contagiati (infettivi) certi;
    - fornire norme di comportamento relative all’igiene e alla riduzione della socialità, al fine di ridurre le possibilità di contrarre l’infezione;
    - identificare precocemente contatti stretti di caso, al fine di avviare le opportune azioni di contenimento;
  • ATS Insubria:
    - Numero verde 800 769622 per informazioni di carattere generale in merito al Coronavirus e per le segnalazioni di persone rientrate dalla Cina o dalla aree epidemiche riconosciute sul territorio nazionale;
    - E-mail: coronavirus@ats-insubria.it  
 
 
27/03/2020

EMERGENZA COVID-19 : NUOVO SERVIZIO GRATUITO “S.O.S. STAMPE SCUOLA”

Il Sindaco di Samarate Enrico Puricelli informa la Cittadinanza che è stato organizzato dal C.O.C, un servizio gratuito di STAMPA E CONSEGNA COMPITI A DOMICILIO per le famiglie in difficoltà. Servizio gestito dall’Amministrazione Comunale e dalla Protezione Civile, attraverso l’ausilio di volontari autorizzati e formati dal punto di vista igienico-sanitario.

Per usufruire del servizio, bisogna mandare una mail a stampasamarate @ gmail.com

 

Nell’OGGETTO bisogna indicare:

- Cognome e Nome (sul campanello)

- Indirizzo dell’abitazione (specificando la località : Samarate / Verghera / San Macario / Cascina Elisa / Cascina Costa)


Informazioni al numero : 380 1861381 (via Whatsapp)

 
 
 
27/03/2020

SAMARATE INFORMA | Nuove disposizioni per i Servizi Comunali - Attivati due numeri telofonici : Info Emergenze/Servizi e Ascolto/Supporto Psicologico

L'Amministrazione Comunale, a seguito delle recenti disposizioni governative e regionali e considerato che le misure adottate per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, determinano notevoli difficolta' soprattutto alle fasce piu' fragili e deboli della popolazione, mette a disposizione due nuovi servizi:

 

  • Il n. telefonico 320 4307328 -  per informazioni legate all'emergenza, ai servizi comunali istituiti e alle attivita' comunali in genere - attivo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 14.00

 

  • Il n. telefonico 334 6725919  -  a cui risponde la D.ssa Claudia Giorio - Psicologa, Psicoterapeuta formata con il metodo EMDR utilizzato nelle situazioni di emergenza per supportare le persone che hanno vissuto esperienze problematiche - attivo dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 

 

Per quanto riguarda i servizi comunali, in base alle Ordinanze regionali del 21 e del 22 marzo le attività in presenza, e che non possono essere gestite con modalità di lavoro agile, della Pubblica Amministrazione sono sospese.
 

Sono garantiti comunque i servizi essenziali e di pubblica utilità:

  • anagrafe, stato civile e servizio elettorale :  Tel. 0331/221433
  • attività di tutela della libertà della persona e della sicurezza pubblica :  Tel. 0331/720100 (Polizia Locale);
  • igiene, sanità e attività assistenziali;
  • produzione e distribuzione di energia e beni di prima necessità;
  • raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali;
  • protezione civile;
  • tutela ambientale;
  • servizi informatici e di rete ICT;
 
 
 
24/03/2020

Emergenza COVID-19 | Riorganizzazione apertura Uffici Postali - erogazione pensioni

Poste Italiane, in ottemperanza agli ultimi provvedimenti governativi, comunica che il servizio sul territorio di Samarate, continuèrà ad essere garantito, nel rispetto della tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

Fino a SABATO 4 aprile 2020, salvo ulteriore comunicazione, sarà in funzione l’UFFICIO POSTALE DI SAMARATE in Via Vittorio Veneto, 35 nei seguenti giorni e con i seguenti orari :
- MARTEDI' dalle 8:20 alle 13:35
- GIOVEDI' dalle 8:20 alle 13:35
- SABATO dalle 8:20 alle 12:35

Gli Uffici Postali di Verghera e San Macario rimarranno chiusi.

>> Per gli utenti dell’Ufficio di Verghera, l’Ufficio Postale sostitutivo è quello di Samarate (via Vittorio Veneto, 35)

>> Per gli utenti dell’Ufficio di San Macario, l’Ufficio Postale sostitutivo è quello di Ferno (via Marconi, 16 MARTEDI' e GIOVEDI' dalle 8:20 alle 13:35 - SABATO dalle 8:20 alle 12:35)

Per i titolari di libretti di risparmio, conto BancoPosta o PostePay Evolution, la pensione di aprile sarà accreditata direttamente giovedì 26 marzo e sarà possibile ritirare i contanti direttamente nei Postamat.

Per coloro che invece devono necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contante sarà effettuata una turnazione in ordine alfabetico

 
 
 
22/03/2020

Nuova Ordinanza del Sindaco: CHIUSURA ED INTERDIZIONE AL PUBBLICO DI PARCHI, CIMITERI E DEL CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI DAL 19 AL 25 MARZO 2020 – 200 EURO DI MULTA AI TRASGRESSORI

Informiamo la Cittadinanza che, da Ordinanza del Sindaco n° 10/2020, al fine di contenere l’epidemia da COVID-19 e tutelare la pubblica salute dei cittadini di Samarate, a decorrere dal 19 marzo 2020 e fino al 25 marzo 2020 compresi , saranno chiusi e interdetti al al pubblico i seguenti luoghi:

>> Parco di Villa Montevecchio
>> Parco Primerano di C.na Costa
>> Parco 8 Ottobre 2001 di via Locarno
>> Parco Italiani Giusti fra le Nazioni di via Ferrini
>> Parco Cascina Elisa di via Santa Maria
>> Parco di via Dei Faggi
>> Parco dei Partigiani Samaratesi di via della Prava

>> Cimitero di Samarate
>> Cimitero di Verghera
>> Cimitero di San Macario

>> Centro di Raccolta Differenziata di Via Milano

La violazione delle disposizioni del presente provvedimento comporta l’irrogazione della sanzione pari ad € 200,00 fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 4 D.P.C.M 8 marzo 2020.

 
 
 
17/03/2020

COMUNICATI STAMPA | Aggiornamento dei casi di contagio da COVID-19 a Samarate da martedì 17 marzo 2020

Dal 17 marzo 2020 , con assoluta trasparenza si è reso noto che le autorità sanitarie competenti hanno individuato a Samarate il primo paziente paziente risultato positivo al COVID-19.

Le autorità sanitarie stanno mettendo in atto il protocollo previsto ai fini del contenimento della diffusione del contagio: si invita pertanto la Cittadinanza a mantenere la calma e a non allarmarsi.

Naturalmente sono state predisposte, anche in futuro, tutte le misure necessarie per la tutela di chi potrebbe aver avuto contatti con le persone ricoverate.

Il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, segue da vicino e con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo un contatto costante con le autorità sanitarie territoriali e, giornalmente, attraverso un comunicato stampa sul Sito del Comune e sul Canale Facebook "Città di Samarate", si informerà la Cittadinanza sull'evolversi del contagio sul nostro territorio.

Per il rispetto della privacy non possono essere diffusi i dati personali dei pazienti, che, attualmente, sono ricoverati in ospedale.

Il Comune inoltre ha già attivato nei giorni scorsi il Centro Operativo Comunale, costituito da Amministrazione, Polizia Locale e Protezione Civile, al fine di operare attivamente per la sicurezza di tutti.

Si invita la cittadinanza a rispettare le prescrizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di domenica 8 marzo e successivi Decreti, e ad adottare comportamenti prudenti e responsabili, limitando ai soli casi concessi dalla legge gli spostamenti da casa. Si ricorda che per ogni informazione, necessità o urgenza relativa alla diffusione del coronavirus sono attivi in Lombardia i numeri 1500 e 800.894.545.


Il Sindaco di Samarate
Enrico Puricelli

 
 
 
13/03/2020

Samarate informa - Servizio gratuito di consegne a domicilio per soggetti fragili

Il Sindaco di Samarate Enrico Puricelli informa la Cittadinanza che è stato organizzato un servizio di consegne a domicilio gratuito di generi di prima necessità (compresi i farmaci e dispositivi medici), per tutelare i cittadini maggiormente esposti e più vulnerabili alla situazione contingente. Servizio gestito dall’Amministrazione Comunale e dalla Protezione Civile, utilizzando volontari autorizzati e formati dal punto di vista igienico-sanitario.

 

Il servizio sarà rivolto nello specifico a :

  • cittadini ultra 65enni che vivono da soli, parzialmente o totalmente non autosufficienti, prive di supporto familiare;
  • cittadini disabili o invalidi che vivono all’interno di nuclei familiari composti da persone ultra 65enni parzialmente o totalmente non autosufficienti, prive di supporto familiare;
  • cittadini con patologie croniche conclamate per le quali è sconsigliabile non uscire di casa che vivono soli o all’interno di nuclei familiari composti da persone ultra 65enni parzialmente o totalmente non autosufficienti, prive di supporto familiare.

 

 
 
 
13/03/2020

Samarate informa - Attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.)

Il Sindaco informa di aver attivato, in misura precauzionale e preventiva, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, al fine di seguire l'insorgere di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare nell'ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento di eventuali servizi di assistenza.

Uno dei compiti principali della Potezione Civile di Samarate sarà quello di formare i nuovi volontari, attenti soprattutto al rispetto delle direttive igienico-sanitarie.

Numerosi cittadini hanno già dato in questi giorni, la propria disponibilità. Se qualcun'altro fosse interessato può contattare il numero 320 4307324 ogni giorno dalle ore 17.00 alle ore 21.00

 
 
 
12/03/2020

Servizio pasti a domicilio

L'Amministrazione Comunale ricorda che è possibile richiedere l'attivazione del servizio comunale per i pasti a domicilio.

Il servizio di ristorazione è gestito dalla Ditta Dussmann Service s.r.l.  ed è attivabile compilando il modulo allegato e trasmettendolo via fax al n. 0331/235560 o via mail all'indirizzo rudilosso@dussmann.it , avvisando telefonicamente tra le ore 09.00 e le ore 11.00 al n. 0331/235560.

Il servizio viene attivato dal giorno successivo alla richiesta. Il costo del pasto a carico dell'utente è di euro 4,70.

 
 
 
12/03/2020

Servizio Prelievi a Domicilio

L’Amministrazione Comunale informa la Cittadinanza che dal mese di febbraio 2020 è riattivo il Servizio “PRELIEVI A DOMICILIO”. Le attività di prelievo saranno gestite dal laboratorio CEDAL .
All'interno dell'articolo troverete tutte le modalità del Servizio.

 
 
 
11/03/2020

Assistenza fiscale CAF - sospensione temporanea

A seguito delle disposizioni circa l'emergenza sanitaria Covid-19 a salvaguardia della salute degli utenti e degli operatori, lo sportello di assistenza fiscale CAF  per i cittadini di Samarate è sospeso fino al 3 aprile 2020.

Gli appuntamenti saranno riprogrammati.

Solo in caso di problematiche URGENTI NON PROCRASTINABILI è possibile rivolgersi telefonicamente alle sedi di Gallarate e Busto Arsizio dell'Associazione ADL Varese:

sede di Gallarate tel. 0331 777798 da lunedì a giovedì dalle ore 14.15 alle ore 18.00 - venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

sede di Busto Arsizio tel. 0331 322688 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

 

 

 
 
 
 
Eventi del mese

Non ci sono eventi nel mese corrente

Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

domenica 29 marzo 2020
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio