Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì allinterno dellorario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.
Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00
LUfficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.
Si ricorda che è possibile richiedere il rilascio di nuova CIE se il documento in possesso è scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi.
Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici
Il Nucleo Affidi del CTA Onlus, in collaborazione con il Comune di Samarate e gli altri Comuni del distretto di Gallarate, invita la Cittadinanza a partecipare a una serata di sensibilizzazione sul tema dellaccoglienza familiare dal titolo: L'AFFIDO FAMILIARE. L'appuntamento è presso la Biblioteca Comunale di Samarate in via Borsi n.1, giovedì 23 marzo alle 21.00.
Verrete accompagnati nella conoscenza delle diverse forme di accoglienza familiare, attraverso la visione del cortometraggio Verso casa di Stefano Beghi, Filippo Corbetta e Riccardo Banfi e promosso da Ats Insubria con la Comunità Montana Valli del Verbano e Regione Lombardia. Il cortometraggio racconta in modo semplice ma deffetto le relazioni, intense e complicate, che si possono instaurare in una famiglia affidataria. La serata è gratuita e aperta a tutti
Maggiori informazioni all'interno dell'articolo
Per onorare la Giornata Internazionale lAmministrazione Comunale, ha scelto di rilanciare liniziativa nata in collaborazione con A.Co.S (Associazione Commercianti Samarate) lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per leliminazione della violenza contro le Donne che ha visto la realizzazione di vetrofanie, collocate presso oltre 60 attività commerciali del nostro territorio che hanno aderito alliniziativa.
BASTA VIOLENZA SULLE DONNE è il messaggio di sensibilizzazione che la comunità samaratese ha voluto lanciare, insieme ai numeri telefonici antiviolenza 1522 (nazionale) e 3345369630 (Centro Territoriale Antiviolenza ) contattabile anche tramite messaggio WhatsApp.
Guarda l'album fotografico di tutte le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa "BASTA VIOLENZA SULLE DONNE
Un'occasione per conoscere la struttura, il personale, i servizi dell'Asilo Nido Comunale:
Sabato 25 marzo 2023 dalle ore 09.00 alle ore 11.30
Sabato 1 aprile 2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Prenotazione al n. 0331 224003 - asilo.nido@comune.samarate.va.it
Consulta anche il calendario di tutte le iniziative organizzate nell'ambito di "Filosofarti 2023"
Anci Lombardia ha pubblicato l'esito delle selezioni relative all'Avviso 25/21 del 24.01.2023 di "DoteComune" per i seguenti progetti del Comune di Samarate:
- 1 tirocinio presso Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata - supporto alle attività di Segreteria ed Amministrativa (durata 12 mesi) - Cod. SMR252112X01
- 1 tirocinio presso Settore Servizi Generali - supporto alle attività di accoglienza e di gestione documentale (durata 12 mesi) - Cod. SMR252112X02
L'esito è consultabile al link https://www.dotecomune.it/doti-assegnate/ selezionando dal menu a tendina il proprio nominativo o il nominativo dell'Ente.
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 33 del Regolamento Regionale n. 2 del 24.03.2006, tutti i soggetti che derivano acque pubbliche (pozzi privati), ad esclusione degli usi domestici di cui all'art. 4 del succitato Regolamento, devono comunicare ogni anno alla Provincia, entro il 31 marzo, i quantitativi d'acqua prelevati nel corso dell'anno precedente.
La denuncia dovrà essere presentata unicamente in forma telematica accedendo alla pagina "Denunce" di SIPIUI (Sistema Integrato di Polzia Idraulica e Utenze Idriche). Per l'inserimento è necessario essere in possesso dell'ID pratica o dell'ID concessione cui la denucia si riferisce (riportati negli avvisi di scadenza per il pagamento del canone annuale dell'utenza di acqua pubblica).
La mancata o tardiva presentazione è punita, ai sensi dell'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 152 del 03.04.2006 con una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di . 1500 ad un massimo di . 6.000.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Provincia di Varese e su quello di Regione Lombardia.
Si informa la Cittadinanza che dalle ore 10:00 del 20 febbraio 2023, alle ore 16:00 del 22 marzo 2023 è possibile presentare domanda di rimborso sulle spese sportive sostenute (quote di iscrizione comprese tra 100,00 e 600,00 euro) nellanno sportivo 2022/2023 nell'ambito di Dote Sport, un'iniziativa di Regione Lombardia pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i bambini e i ragazzi allo sport (indicatore ISEE in corso di validità non superiore a 20.000,00 o non superiore a 30.000,00, nel caso di nuclei familiari in cui è presente un minore diversamente abile).
Si tratta di un rimborso in denaro, il cui valore è di 100 euro, rivolto a minori di età compresa tra 6 anni e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023.
La domanda di Dote Sport deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online allindirizzo www.bandi.regione.lombardia.it accedendo con una delle seguenti modalità:
Per maggiori informazioni:
- http://reglomb.it/oEJ450MKev6
- dotesport@regione.lombardia.it
- numero 800.318.318 (gratuito da rete fissa)
Con Determinazione n. 91 del 10.02.2023 è stato aggiornato il riferimento temporale del patrimonio mobiliare da dichiarare, previsto ora al 31.12.2022. Sono stati pertanto aggiornati l'Avviso e il fac simile della domanda.
Con Decreto Legge n. 73/2021 sono state assegnate al Comune di Samarate specifiche risorse per far fronte alla grave crisi economica susseguente alle misure di contenimento del virus Covid-19, destinate a misure di solidarietà alimentare.
LAmministrazione Comunale ha stabilito che tali risorse saranno destinate, tramite buoni spesa o altre misure similari, ad aiutare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dallemergenza Covid-19 ed i cittadini che versano nel maggior stato di bisogno. Lobiettivo è quello di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, dando priorità alle persone che non hanno altro sostegno pubblico.
I buoni spesa sono costituiti da card emesse da esercizi commerciali del territorio cittadino o limitrofi e sono spendibili negli esercizi che li hanno emessi e sono finalizzati allacquisto di generi alimentari di prima necessità (sono esclusi generi quali superalcolici, tabacco, giochi, lotterie ecc.).
Beneficiari:
nuclei familiari con una riduzione dellintensità lavorativa comprovata a seguito emergenza Covid-19 residenti nel Comune di Samarate;
nuclei familiari in condizioni di povertà o in stato di bisogno, residenti nel Comune di Samarate;
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede previa registrazione dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it. (Sportello telematico istanze on-line) a partire dalle ore 13:00 del giorno 1 dicembre 2022 e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Maggiori informazioni all'interno dell'articolo.
E' aperto il bando "Dopo di noi" per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare o in previsione del venir meno dello stesso, anche attraverso lo sviluppo di specifiche autonomie e percorsi di deistituzionalizzazione.
La domanda potrà essere presentata, utilizzando gli appositi moduli allegati all'interno dell'articolo, all'Ufficio protocollo del Comune di residenza, unitamente all'attestazione ISEE Socio-Sanitario in corso di validità e alla documentazione comprovante i requisiti richiesti.
Consulta l'allegato Avviso per i dettagli del progetto e per i requisiti richiesti.
Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali tel. 0331/221470 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it
Pubblicati 5 bandi di concorso per complessivi 7 posti per il reclutamento di personale presso il Comune di Samarate:
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line nello Sportello telematico istanze on-line a cui si accede con SPID o CIE (carta identià elettronica) previa registrazione dal sito del Comune entro le ore 12.30 del 9 marzo 2023.
In occasione della pubblicazione dei bandi di concorso, il Comune di Samarate organizza degli incontri di formazione e apprendimento a cura dei Coordinatori di Area e del Segretario Generale.
Con
determinazione n. 41 del 23.01.2023
del Coordinatore dArea Socio Educativa e Biblioteca è stata approvata la graduatoria provvisoria per lassegnazione di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici, ex case popolari - ERP) di proprietà del Comune di Samarate ubicati nel proprio territorio, formata da 49 domande, così come da allegato A, con riferimento all'Avviso pubblico aperto dal 22.11.2022 al 31.12.2022 nellAmbito del Distretto Territoriale di Gallarate.
Clicca per visualizzare la Graduatoria Provvisoria
A causa dellemergenza dovuta dallo stato di guerra in Ucraina, diversi cittadini ucraini hanno lasciato il loro paese per trovare accoglienza anche in Italia.
Il loro ingresso in Italia è possibile in due modi: arrivando in autonomia presso famiglie o volontari presenti nel territorio che sono disposti a ospitarli, oppure tramite corridoi umanitari gestiti direttamente dalla Prefettura o da altri enti abilitati.
In caso di arrivo in autonomia, le famiglie che intendono dare loro ospitalità devono comunicarlo al Comune di Samarate entro 48 ore dal loro arrivo, compilando una serie di documenti e allegando copia dei documenti identificativi dei soggetti ospitati, attraverso due modalità:
- inviando una E-mail a protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: EMERGENZA UCRAINA con allegato tutti i documenti debitamente compilati in formato .pdf
- a mano presso lufficio protocollo del Comune di Samarate in via V. Veneto 40 - da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00
All'interno dell'articolo troverete tutta la MODULISTICA (Modulo A - B - C) da compilare ed allegare.
SEGNALAZIONE DISPONIBILITA ALLOGGIO
Chi intende METTERE A DISPOSIZIONE una abitazione o posti letto per l'accoglienza di profughi Ucraini è pregato di COMPILARE il
modulo D "SEGNALAZIONE DISPONIBILITA' ALLOGGIO" da inviare via E-mail all'indirizzo protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: DISPONIBILITA ALLOGGIO EMERGENZA UCRAINA, allegando la fotocopia del documento d'identità del dichiarante.
Non ci sono eventi nel mese corrente