Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 
Immagine di sindaco dalla conferenza stampa foto di Varese News

Donazione organi: da oggi una scelta anche in Comune

28/07/2016

Anche Samarate, tra i primi nella Provincia di Varese, ha aderito al progetto nazionale “Una scelta in Comune”, che dà la possibilità ai cittadini maggiorenni di dichiarare, al momento del rilascio e del rinnovo della carta d’identità, la volontà di donare organi e tessuti in caso di morte. Da oggi infatti anche i Demografici del Comune di Samarate sono collegati col SIT (Sistema Informativo Trapianti) e, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo della Carta d'Identità offriranno anche un modulo con il quale esprimere la propria volontà firmando accanto alla scelta: sì, sono favorevole, no mi oppongo. Soddisfatti il Sindaco Leonardo Tarantino (nella foto: fonte Varese News) e l'Assessore ai Servizi al Cittadino Laura Moi: "Ci crediamo fortemente! - ha dichiarato il Sindaco - Penso che in questo mondo frenetico la possibilità di unire il cuore con la semplificazione amministrativa sia un passo avanti importante.".
 

 
 
Immagine di anziani felici
11/08/2016

Ad agosto tutti al Centro Anziani!!!!

Aperto tutto agosto il Centro Anziani "Dott. Ollearo" di Samarate! Nel mese in cui gli anziani rimasti in Città possono sentirsi più soli, la bella realtà di Samarate offre un prezioso servizio con apertura tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Un luogo accogliente e confortevole dove passare un pomeriggio in compagnia con quattro chiacchere, una partita a carte e una buona bibita fresca. Il Centro Sociale "Dott. Ollearo" si trova a Samarate in Via Dante al N. 31. Venite a trovarci!   

 
 
 
Immagine di terra da coltivare
11/08/2016

La Banca della Terra di Samarate

Anche Samarate tra i Comuni che hanno attivato la procedura per realizzare un inventario completo e aggiornato dell'offerta di terreni incolti di proprietà pubblica e privata.  Regione Lombardia ha infatti istituito la "Banca dati della Terra" aggiornata costantemente on line per consentire a tutti di monitorare la disponibilità e l'offerta di terreni agricoli di proprietà sia pubblica che privata. Obiettivo: ricercare campi non coltivati per favorirne il recupero, incentivare l'agricoltura e anche il ricambio generazionale. Uno strumento prezioso di presidio e salvaguardia per quelle aree spesso trascurate e causa così di dissesti idrogeologici.

 
 
 
Cartellonistica di lavori in corso nel cantiere
11/08/2016

Piattaforma ecologica: dal 12 settembre al via i lavori

Partiranno lunedì 12 settembre i lavori di manutenzione straordinaria alla piattaforma ecologica di Via Milano per terminare poi il 31 ottobre. Nel mentre la piattaforma sarà aperta straordinariamente anche il venerdì mattina  (dalle ore 8.30 alle ore 12.30), oltre che il pomeriggio e sarà chiusa, invece, il martedì. Consulta all'interno della news il nuovo calendario per il periodo e, scusandoci sin d'ora per il disagio, ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.

 
 
 
Immagine di zanzara
11/08/2016

Zanzare comuni e zanzare tigri: gli interventi in Città

Dopo l' Ordinanza N. 50/2016 con la quale il Sindaco dettava una serie di regole per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (Aedes Albopictus), l'1 agosto sono iniziati in Città anche gli interventi di dezanzarizzazione. Cinque saranno i passaggi ogni settimana su tutti i tombini della maggior parte delle vie di Samarate. "Un intervento necessario - ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Ambientali Luca Macchi - e che si concluderà con un ultimo passaggio alla fine di settembre. Un intervento preciso e puntuale in tutta Samarate che, insieme alle prescrizioni del Sindaco, contribuisce anche a scongiurare il pericolo di infezioni e  malattie virali gravi". La "zanzara tigre" infatti  è responsabile della Chikungunya, una malattia virale caratterizzata da febbre acuta e trasmessa dalla puntura degli insetti infetti.

 
 
 

15/10/2015 - Nuovi orari per l'Ufficio Decentrato di San Macario

 
 
Torna all'inizio