Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Modalità di accesso ai servizi comunali

01/04/2022


Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì all’interno dell’orario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.

Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00


L’Ufficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.
 

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
01/12/2022

Uffici Comunali | chiusura

Si informa la Cittadinanza che il Sindaco, con ordinanza n. 20 in data 20.05.2022 ha disposto la chiusura degli uffici comunali per il giorno  9 dicembre 2022.

Saranno garantiti i servizi relativi alla Polizia Mortuaria, Vigilanza Urbana e Reperibilita'.

Per le sole Denunce di Morte è attivo il numero 329-2505651.

Per pericolo contingente o danni al patrimonio comunale la reperibilità dell'ufficio tecnico risponde al n. 329-2505652.

 

 
 
 
01/12/2022

Samarate Eventi - DICEMBRE 2022

Continuano, numerosi, gli appuntamenti culturali di DICEMBRE 2022.
 
Nell'allegata locandina tutti gli eventi a Samarate organizzati da Comune, Gruppi e Associazioni. 
 
I dettagli per ingressi e prenotazioni saranno disponibili sui volantini delle singole iniziative.

 

 

 
 
 
01/12/2022

Misure urgenti di solidarietà alimentare

Con Decreto Legge n. 73/2021 sono state assegnate al Comune di Samarate specifiche risorse per far fronte alla grave crisi economica susseguente alle misure di contenimento del virus Covid-19, destinate a misure di solidarietà alimentare.

L’Amministrazione Comunale ha stabilito che tali risorse saranno destinate, tramite buoni spesa o altre misure similari, ad aiutare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 ed i cittadini che versano nel maggior stato di bisogno. L’obiettivo è quello di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, dando priorità alle persone che non hanno altro sostegno pubblico.

I buoni spesa sono costituiti da card emesse da esercizi commerciali del territorio cittadino o limitrofi e sono spendibili negli esercizi che li hanno emessi e sono finalizzati all’acquisto di generi alimentari di prima necessità (sono esclusi generi quali superalcolici, tabacco, giochi, lotterie ecc.).

Beneficiari:

  1. nuclei familiari con una riduzione dell’intensità lavorativa comprovata a seguito emergenza Covid-19 residenti nel Comune di Samarate;

  2. nuclei familiari in condizioni di povertà o in stato di bisogno, residenti nel Comune di Samarate;

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede previa registrazione dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it.  (Sportello telematico istanze on-line) a partire dalle ore 13:00 del giorno 1 dicembre 2022 e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Maggiori informazioni all'interno dell'articolo.

 
 
 
30/11/2022

Avviso pubblico per manifestazione di interesse rivolta ad Enti del terzo settore

E' indetto un  avviso pubblico per la manifestazione di interesse rivolta ad Enti del Terzo Settore che intendano collaborare con l'ambito di Gallarate alla co-progettazione degli interventi previsti dall'Avviso n. 1/2022 (PNRR - M5C2 investimento 1.2 "Percorsi di autonomia per persone con disabilità")

Scadenza 19/12/2022 ore 12:00

Allegati:

Avviso-manifestazione-interesse-percorsi-autonomia-disabili

Allegato A_ Istanza di adesione-manifestazione-interesse-percorsi-autonomia-disabili

 
 
 
29/11/2022

EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO --PIAZZE IN FESTA: "SCONTA IL TUO NATALE"

Il Comune di Samarate in collaborazione con A.Co.S. (Associazione Commercianti di Samarate) hanno organizzato per domenica 4 dicembre "SCONTA IL TUO NATALE".
Una domenica con negozi aperti nelle principali piazze della Città, accompagnati da diversi eventi in Vialla Montevecchio, a Samarate e nelle frazioni di San Macario e Verghera grazie alla preziosa collaborazione con le Associazioni, le scuole materne e le bande musicali samaratesi. Saranno inoltre previste esibizione di artisti di strada e per i più piccoli ci sarà la raccolta delle letterine che saranno poi spedite a Babbo Natale!
Gli appuntamenti di domenica 4 dicembre:
  •  SAN MACARIO dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  •  VERGHERA dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  •  SAMARATE dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  •  VILLA MONTEVECCHIO "Libri in Villa" dalle ore 10.00 alle 18.00
Durante tutta la giornata ci saranno sconti in tutti i negozi aderenti all'evento con il logo esposto all'ingresso.
 
 
 
25/11/2022

25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Sono passati ventitre anni da quando le Nazioni Unite hanno istituito la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, ma purtroppo c’è ancora tanto da fare. Ogni Giorno.

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani; una forma di discriminazione comprendente tutti gli atti di violenza che provocano sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica, comprese le minacce. Un fenomeno che continua a essere preoccupante in tutto il mondo: una donna su tre subisce qualche tipo di violenza di genere e ogni 11 minuti una donna o una ragazza viene uccisa da un familiare.

Per onorare la Giornata Internazionale l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con A.Co.S (Associazione Commercianti Samarate) ha realizzato delle vetrofanie che saranno collocate presso le oltre 60 attività commerciali del nostro territorio che hanno aderito all’iniziativa. “BASTA VIOLENZA SULLE DONNE” è il messaggio di sensibilizzazione che la comunità samaratese ha voluto lanciare, insieme ai numeri telefonici antiviolenza 1522 (nazionale) e 3345369630 (Centro Territoriale Antiviolenza ) contattabile anche tramite messaggio WhatsApp.

 
 
 
22/11/2022

Avviso pubblico per l'assegnazione delle unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici

E' indetto un Avviso pubblico per l'assegnazione delle unità abitative disponibili nell'ambito territoriale di Gallarate, destinate ai servizi abitativi pubblici (ex case popolari), localizzate nei Comuni di Samarate, Gallarate, Cassano Magnago e Cairate.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 22 novembre 2022 alle ore 12:00 del 31 dicembre 2022, esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale, raggiungibile al link https://www.serviziabitativi.servizirl.it

Per maggiori dettagli consulta l'articolo interno e l'informativa allegata

 

 
 
 
17/11/2022

Ordinanza comunale | MODIFICA TEMPORANEA DELLA VIABILITA' IN VIA MANARA E VIA GARIBALDI

Per effettuare dei lavori di potenziamento della rete gas metano da effettuarsi a cura dell'Azienda GEI S.p.A. presso le vie Manara e Garibaldi, nel periodo dal 21 novembre 2022 al 31 gennaio 2023, e comunque fino al termine dei lavori, è stato istituito:

  • il divieto di transito e di sosta in via Garibaldi, fino al termine dei lavori previsti lungo la stesa via Garibaldi
  • doppio senso di circolazione ed il divieto di sosta in via Manara, fino al termine dei lavori previsti in via Garibaldi
  • doppio senso di circolazione  ed il divieto di sosta in via Manara, a seguito del termine dei lavori in via Garibaldi lungo i tratti interessati da cantiere mobile
  • doppio senso di circolazione ed il divieto di sosta in via Garibaldi, a seguito dell'inizio dei lavori in via Manara

L'inosservanza del divieto previsto dall’ordinanza è sanzionata ai sensi dell’art.7 D.Lg nr. 285/92.

(ordinanza n. 40 in data 15.11.2022)

 

 
 
 
11/11/2022

CORSI GRATUITI DI HOBBISTICA PER BAMBINI E RAGAZZI - riapertura termini iscrizione

Da venerdì 18 novembre a martedì 22 novembre 2022 e comunque fino all'esaurimento dei posti disponibili, sarà possibile ancora iscriversi ai corsi di hobbistica gratuiti rivolti ai minori residenti a Samarate organizzati dal Comune per i mesi di novembre e dicembre 2022 .


I CORSI
Saranno svolti presso la Biblioteca Comunale di via Borsi, 1.

>> FALEGNAMERIA
>> STEM - RIGENERAZIONE PC
>> SHABBY CHIC


COME ISCRIVERSI
Compilando il modulo online indicando la preferenza del corso. I posti sono limitati. Massimo un minore per nucleo. Priorità all'età anagrafica maggiore e, in subordine, alla data d'iscrizione. I corsi sono gratuiti ma è richiesto il pagamento di una quota assicurativa.

ISCRIZIONI ON LINE
sul sito comunale www.comune.samarate.va.it nella sezione "sportello telematico - istanze on line", compilando il modulo "Corsi hobbistica per bambini e ragazzi - nov-dic 2022", indicando la preferenza del corso. L’accesso è con SPID o CIE.
>> https://portale.comune.samarate.va.it/portal/servizi/moduli/35/modulo

PER INFORMAZIONI
>> telefono 0331/720252
>> istruzione@comune.samarate.va.it

 
 
 
07/10/2022

Agevolazione TARI 2022 : soglia ISEE innalzata ad euro 12.000

I nuclei familiari in possesso delle condizioni di ammissibilità al bonus sociale per disagio economico per la fornitura di energia elettrica/gas/servizio idrico integrato possono usufruire di una agevolazione del Tributo sui Rifiuti (TARI) anno 2022, nella misura del 50% della quota fissa e variabile.

REQUISITI

- nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore ad Euro 12.000,00
- nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a Euro 20.000,00
- nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

La relativa richiesta, compilata su modulo allegato con copia del modello ISEE in corso di validità e copia di un documento di riconoscimento, deve essere presentata entro il 31 dicembre 2022.

Per la modalità di  presentazione della richiesta consulta l'articolo interno

 

 
 
 
06/09/2022

Taglio piante in prossimita' di linee elettriche di alta tensione


Si informa che la Società Terna Rete Italia S.p.A. provvederà nel periodo dal19.09.2022 al 31.05.2023 a tagliare piante e/o rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti di alta tensione e, dove necessario, alla pulizia dei sentieri di accesso ai sostegni delle linee elettriche di proprietà della Società .

Gli interventi, effettuati nel rispetto delle Norme Forestali Regionali, si rendono necessari per evitare danni a persone o cose e per garantire la continuita' del servizio elettrico nazionale.

I proprietari dei fondi potranno procedere all'eventuale raccolta della legna tagliata.

Si ricorda che, essendo gli elettrodotti sempre in tensione, per motivi di sicurezza, non e' possibile procedere autonomamente al taglio della vegetazione in prossimita' degli stessi.

Informazioni, chiarimenti ed eventuale definizione di modalita' operative di intervento,  possono essere richieste a:

 
 
 
01/09/2022

Tessere Sanitarie senza microchip

Da alcune settimane le nuove Tessere Sanitarie / Carte Nazionali dei Servizi (TS/CNS) fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sono emesse e distribuite senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la loro produzione.

Le nuove Tessere Sanitarie senza microchip continuano a funzionare come Codice Fiscale e come Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non hanno le funzionalità della  Carta Nazionale dei Servizi  (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata nei rapporti con le pubbliche amministrazioni).

Chi riceve la nuova Tessera Sanitaria senza chip ha la possibilità di continuare ad utilizzare quella precedente fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS, per poter continuare ad usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione per i quali è necessaria la TS-CNS.

Per prorogare la tessera avrai bisogno:

  • Che la tessera non sia ancora scaduta al momento del rinnovo
  • Dei codici PIN/PUK associati alla tessera
  • Del software (al momento disponibile solo per il sistema operativo Windows) fornito sul portale del Sistema Tessera Sanitaria

Per l'accesso al Centro Raccolta di Via Milano, autorizzato con identificazione della Carta Nazionale dei Servizi, è possibile continuare ad utilizzare la vecchia carta con microchip, senza provvedere all'estensione della validità. 

 

 
 
 
25/08/2022

Avvisi di pagamento Tassa sui Rifiuti (TARI) – Anno 2022

In fase di distribuzione gli avvisi di pagamento relativi alla tassa sui rifiuti (TARI) dovuta per l’anno 2022.

Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione entro il 02/12/2022 oppure in 3 rate con scadenza 30/09/2022, 31/10/2022 e 02/12/2022.

L’Ufficio tributi è aperto in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:

- martedì dalle 11.00 alle 13.00

- giovedì dalle 16.20 alle 18.20

- venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Per ulteriori informazioni accedere allo Sportello Telematico Tributi o consultare la sezione Tasse e tributi e la sezione modulistica - lettera Tdel sito istituzionale del Comune.

 

 
 
 
16/03/2022

AVVISO ALLA CITTADINANZA - EMERGENZA UCRAINA

A causa dell’emergenza dovuta dallo stato di guerra in Ucraina, diversi cittadini ucraini hanno lasciato il loro paese per trovare accoglienza anche in Italia.

Il loro ingresso in Italia è possibile in due modi: arrivando in autonomia presso famiglie o volontari presenti nel territorio che sono disposti a ospitarli, oppure tramite corridoi umanitari gestiti direttamente dalla Prefettura o da altri enti abilitati.

In caso di arrivo in autonomia, le famiglie che intendono dare loro ospitalità devono comunicarlo al Comune di Samarate entro 48 ore dal loro arrivo, compilando una serie di documenti e allegando copia dei documenti identificativi dei soggetti ospitati, attraverso due modalità:

- inviando una E-mail a protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: “EMERGENZA UCRAINA” con allegato tutti i documenti debitamente compilati in formato .pdf

-  a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Samarate in via V. Veneto 40 - da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00

All'interno dell'articolo troverete tutta la MODULISTICA (Modulo A - B - C) da compilare ed allegare.


SEGNALAZIONE DISPONIBILITA’ ALLOGGIO

Chi intende METTERE A DISPOSIZIONE una abitazione o posti letto per l'accoglienza di profughi Ucraini è pregato di COMPILARE il modulo D "SEGNALAZIONE DISPONIBILITA' ALLOGGIO" da inviare via E-mail all'indirizzo protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: “DISPONIBILITA’ ALLOGGIO EMERGENZA UCRAINA”, allegando la fotocopia del documento d'identità del dichiarante.

 

 
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 02 dicembre 2022
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio