Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 
 
23/02/2021

Emergenza COVID-19 | Uffici Postali : pagamento pensioni marzo 2021


Le pensioni del mese di marzo 2021 per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 23 febbraio 2021.
Se possiedi una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, ricordati che puoi prelevare in contanti da oltre 7.000 Postamat, senza recarti allo sportello.
Se, invece, non puoi evitare di ritirare la pensione in contanti in ufficio postale,dovrai presentarti agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi:

>> UFFICIO POSTALE DI SAMARATE sito in via Vittorio Veneto, 35
>> UFFICIO POSTALE DI SAN MACARIO sito in via XXII Marzo, 33


- dalla A alla B  martedì 23 febbraio dalle 8:20 alle 13:35;
- dalla C alla D   mercoledì 24 febbraio dalle 8:20 alle 13:35;
- dalla E alla K   giovedì 25 febbraio dalle 8:20 alle 13:35;
- dalla L alla O   venerdì 26 febbraio dalle 8:20 alle 13:35;
- dalla P alla R   sabato 27 febbraio dalle 8:20 alle 12:35;
- dalla S alla Z   lunedì 1 marzo dalle 8:20 alle 13:35.

>> UFFICIO POSTALE DI VERGHERA sito in via Mazzini, 17

- dalla A alla D   mercoledì 24 febbraio dalle 8:20 alle 13:35;
- dalla E alla O   venerdì 26 febbraio dalle 8:20 alle 13:35;
- dalla P alla Z   lunedì 1 marzo dalle 8:20 alle 13:35.


Si ricorda che è possibile recarsi in Posta SOLO per operazioni essenziali e indifferibili
Bisogna comunque rispettare sempre le distanze di sicurezza e indossare la mascherina.

 
 
 
19/02/2021

Campagna di vaccinazione anti Covid-19 di Regione Lombardia – AL VIA LA SOMMINISTRAZIONE PER GLI OVER-80 | Modalità e modulistica da compilare


Dal 15 febbraio 2021 per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19 collegandosi alla piattaforma dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it
 

Per chi ha gravi disabilità o uno stato di salute che non consente lo spostamento in un centro vaccinale in autonomia o accompagnato, è necessario seguire una specifica procedura:

  • contattare il Medico di medicina generale (se ha dato l’adesione) che compilerà il modulo di richiesta alla vaccinazione specificando che la stessa dovrà essere gestita attraverso altre modalità.
  • procedere con la registrazione sulla piattaforma regionale e successivamente contattare il numero verde di ATS Insubria 800.769622 - selezionare int. 1 - per comunicare la necessità di vaccinazione a domicilio (iter valido anche per chi si è già registrato in queste ore).


All'interno dell'articolo troverete tutte le informazioni utili relative la modalità di prenotazione, modalità di erogazione e la modulistica da compilare.

 
 
 
17/02/2021

Alfa Srl | NUOVI BANDI PUBBLICI D’ASSUNZIONE

Si informa la Cittadinanza che Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta ricercando sei nuovi profili professionali da inserire nel proprio organico.

I profili professionali attualmente ricercati sono:

  • N. 1 ADDETTO CUSTOMER CARE A TEMPO INDETERMINATO (termine presentazione domanda 17 MARZO 2021).
  • N. 1 POSTO DI TECNICO ENERGY MANAGEMENT A TEMPO INDETERMINATO (termine presentazione domanda 9 MARZO 2021);
  • N. 1 POSTO DI RESPONSABILE CONTROLLO COSTI AREA CONDUZIONE A TEMPO INDETERMINATO (termine presentazione domanda 9 MARZO 2021);


I singoli bandi sono pubblicati sul sito di Alfa Srl al seguente link:
https://www.alfavarese.it/societa-trasparente/bandi-di-concorso/bandi-e-avvisi.html

 
 
 
16/02/2021

Manifestazione di interesse co-progettazione per partecipazione a "Educare in Comune"

E' indetto un avviso pubblico per la manifestazione di interesse  finalizzata all'acquisizione e co-progettazione di una proposta da candidare entro il 1 marzo 2021 al finanziamento nell'ambito del progetto "Educare in Comune" emanato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali  ed educative di persone minorenni.

Enti del terzo settore, imprese sociali e enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica, servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia paritarie,  scuole paritarie di ogni ordine e grado,  enti pubblici operanti nel settore educativo e sociale, possono presentare la propria manifestazione di interesse entro il 22 febbraio 2021 alle ore 9.00 via mail all'indirizzo servizi.sociali@comune.samarate.va.it .

Inoltre gli enti interessati sono invitati a partecipare all' incontro fissato per il giorno 22 febbraio 2021 alle ore 10.00 in modalità on line tramite piattaforma GoToMeeting, iscrivendosi all'indirizzo servizi.sociali@comune.samarate.va.it.

Nei documenti allegati dettagli e requisiti necessari.

 
 
 
15/02/2021

Piano triennale della prevenzione e della trasparenza - aggiornamento 2021-2023

Il Comune di Samarate deve procedere all’aggiornamento del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT). 

Al fine di dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che sottolinea l’importanza di assicurare il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni, per migliorare la strategia di prevenzione della corruzione dell’ente,  tutti i cittadini, anche attraverso organizzazioni ed associazioni portatrici di interessi collettivi, possono presentare proposte e/o osservazioni.

Le proposte e/o osservazioni al testo del vigente Piano Triennale 2020-2022, consultabile nella sezione  Amministrazione Trasparente del sito  istituzionale http://comune.samarate.va.it  (Prevenzione della Corruzione in "Altri contenuti"), dovranno essere inviate entro il giorno 1 marzo 2021, utilizzando il modello allegato ai seguenti indirizzi mail: 

Consulta anche l'avviso allegato

 
 
 
25/01/2021

Campagna di ispezione degli impianti termici stagione 2020/2022

Si informa che la Provincia di Varese ha in fase di attivazione la campagna di ispezione degli impianti termici presenti sul territorio di Samarate.

Ai cittadini, i cui impianti saranno oggetto di controllo, verra' inviata, tramite posta, una lettera della Provincia di Varese riportante il nominativo ed il numero di cellulare dell'ispettore della societa' incaricata ad effettuare l'ispezione.

L’ispettore che si presenterà al cittadino per i controlli in oggetto, sarà munito di tesserino identificativo rilasciato dalla Provincia di Varese e non sarà tenuto in nessun caso a riscuotere alcun importo.

Si ringrazia per la collaborazione.

 
 
 
15/01/2021

Corso di formazione all'affido familiare

Al via il corso di formazione all'affido familiare, on line su piattaforma Zoom, a partecipazione gratuita, organizzato dal Centro di Terapia dell'Adolescenza e Ufficio di Piano -  Distretto di Gallarate.

Il primo appuntamento previsto per il 21 gennaio ore 20.30 avrà come tema "La cornice giuridica dell'affido". Nel volantino il link per l'accesso alla riunione.

Per informazioni e iscrizioni: nucleoaffidi@centrocta.it

 

 
 
 
12/01/2021

ALFA: APRE LO SPORTELLO IDRICO INTEGRATO PER IL COMUNE DI SAMARATE ED UN NUMERO DEDICATO PER CHIEDERE INFORMAZIONI

Si informa la Cittadinanza che da mercoledì 13 gennaio 2021 è attivo il numero di telefono 333.335.7705 dedicato al Comune di Samarate, al quale si potranno richiedere informazioni e chiarimenti in merito alla bolletta idrica emessa da Alfa.
Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30, escluso festivi.

A partire da giovedì 14 gennaio 2021, sarà inoltre operativo lo SPORTELLO IDRICO INTEGRATO presso il Comune di Samarate, in Via Vittorio Veneto 40.
Vista l’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile accedere allo sportello SOLO PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere chiamando il suddetto numero telefonico 333.335.7705 oppure il Servizio Clienti di ALFA al numero verde 800.103.500.
Lo sportello sarà operativo tutti i giorni della settimana fino ad esaurimento richieste. L’accesso sarà consentito solo previa misurazione della temperatura.

 
 
 
31/12/2020

DOCUMENTI D'IDENTITA': PROROGATA LA SCADENZA DI CARTE E PATENTI FINO AL 30 APRILE 2021

Carte d'identità, patenti e tutti gli altri documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio 2020, o in scadenza, resteranno validi fino al 30 aprile 2021.
Lo prevede il Decreto-legge n. 125 del 7 ottobre 2020, coordinato con la Legge di conversione n. 159 del 27 novembre 2020 "Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020" (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 03/12/2020).

Si ricorda che la proroga, per quel che riguarda le carte di identità e i passaporti, non è valida ai fini dell'espatrio.

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La CIE viene rilasciata presso lo sportello Anagrafe del Comune di Samarate, in via Vittorio Veneto 40, SOLO SU APPUNTAMENTO  chiamando il numero 0331/221433 da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 .

I cittadini possono richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica SOLAMENTE se la vecchia Carta d’Identità cartacea è scaduta o in scadenza, per deterioramento (in tal caso occorre restituire il documento deteriorato), per smarrimento o furto (in tali casi è necessaria la denuncia).
In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la Carta d’identità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza.

QUANTO COSTA
Il costo della Carta d'identità elettronica è di € 22,20. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento, furto o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 27,30.
Il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario, prima di avviare la pratica di rilascio.

 
 
 
17/12/2020

DONAZIONI LIBERE PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 | FONDO PER SOLIDARIETA' ALIMENTARE


L’Amministrazione Comunale di Samarate ricorda che è attivo un conto corrente bancario dedicato alle donazioni libere per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Chiunque vorrà donare, potrà effettuare un bonifico all'Iban IT66T0503450510000000000009 intestato al Comune di Samarate, con la seguente causale: “Erogazioni liberali per sostegno misure emergenza epidemiologica da COVID-19- Detrazione spettante in sede di dichiarazione redditi, riferimento art. 66 dl. n. 18 del 17/03/2020”.

Il fondo si aggiungerà allo stanziamento previsto dal Decreto Legge 23 novembre 2020 n. 154, per i “BUONI SPESA” creando così un unico canale nel quale far confluire le donazioni di cittadini e aziende al fine di incrementare le azioni di solidarietà alimentare e di sostenere l’acquisto di beni di prima necessità.
 
 
 
17/11/2020

MISURE NAZIONALI, REGIONALI E COMUNALI IN VIGORE PER FRONTEGGIARE L’ EMERGENZA COVID-19

Informiamo la Cittadinanza delle misure e delle azioni in ambito economico e sociale messe in campo per fronteggiare l'emergenza Covid-19,
in ambito Nazionale, Regionale e Locale.

All'interno dell'articolo troverete tutte le informazioni su:

  • DECRETI NAZIONALI

    • Bonus pc

    • Esenzione saldo IMU 2020 - Obbligo dichiarativo

  • MISURE REGIONALI

    • SI! Lombardia

    • Piano Lombardia

  • MISURE LOCALI

    • Tassa sui rifiuti (TARI) 2020 - Agevolazioni

    • Donazioni per emergenza epidemiologica - Fondo "buono spesa"

 

 
 
 
22/07/2020

Emergenza Covid-19: nuove modalità di accesso ai servizi comunali

L’attività del Comune è riorganizzata secondo le disposizioni dei Decreti ministeriali per il contenimento dei contagi da Covid-19, nel rispetto delle misure di sicurezza alla tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

L’accesso agli Uffici Comunali è consentito da lunedì al venerdì, salvo diverse indicazioni riportate nel presente avviso, dalle 10.00 alle 13.00 esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, qualora ritenuto comunque indispensabile, indifferibile e non gestibile con modalità remota, nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

Per accedere, vige l’obbligo di indossare guanti e mascherina (o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca).
All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
 
29/04/2020

EMERGENZA COVID-19 | ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.): tutti i servizi gratuiti attivati

Il Sindaco Enrico Puricelli informa la Cittadinanza che a Samarate è attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile, al fine di seguire l'insorgere di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare nell'ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento di eventuali servizi di assistenza.

I Servizi gestiti dal C.O.C. :

- SERVIZIO GRATUITO DI CONSEGNE A DOMICILIO PER SOGGETTI FRAGILI

- SERVIZIO GRATUITO “S.O.S. STAMPE SCUOLA”

- IL CARRELLO DELLA SOLIDARIETA'

- Spesa SOSpesa

- SERVIZIO GRATUITO "S.O.S. AMICI A 4 ZAMPE"

All' interno dell'articolo, tutte le informazione sui Servizi elencati.

 
 
 
 
 
Torna all'inizio