Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Il 5 per mille al Comune di Samarate a sostegno delle Politiche Sociali

11/05/2021

Anche per quest'anno è possibile destinare il 5x1000 dell’Irpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.

Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

Anche chi è esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione, può effettuare la scelta per la destinazione del 5 per mille al proprio Comune, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, presentando la scheda in busta chiusa, entro il 30 novembre 2021, allo sportello di un ufficio postale oppure ad un Caf; in alternativa direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.

 

 
 
15/10/2021

NIDI GRATIS BONUS 2021/2022: SAMARATE C’E’

Anche quest’anno il Comune di Samarate ha presentato domanda di ammissione per Nidi Gratis Bonus Regione Lombardia con esito positivo.
L’obiettivo della misura è contribuire all'abbattimento dei costi della retta per la frequenza dei nidi e micro-nidi pubblici o privati in convenzione con il Comune.

La misura prevede un contributo per le famiglie che copra la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS, pari a € 272,72. Il contributo viene erogato direttamente ai Comuni che hanno aderito.
Per ottenere Nidi Gratis – Bonus 2021/2022 la famiglia non ha l’obbligo di richiedere anche il Bonus Asili Inps ma in questo caso non avrà l’azzeramento della retta. Per avere l’azzeramento della retta la famiglia deve infatti richiedere sia Bonus Asili Inps che Nidi Gratis – Bonus 2021/2022.

La domanda di contributo per Nidi Gratis – Bonus 2021/2022 potrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso il sistema informativo Bandi online dalle ore 12.00 di lunedì 18 ottobre 2021 fino alle ore 12.00 di venerdì 12 novembre 2021.

Maggiori informazioni sulla modalità di partecipazione all'interno dell'articolo.

 

 

 
 
 
14/10/2021

Corso di lingua italiana per stranieri

Il Comune di Samarate, in collaborazione con il Centro Provinciale di Istruzione per Adulti organizza presso la  Biblioteca di Via Borsi, 1 (piano seminterrato) un corso di lingua italiana per stranieri finalizzato alle certificazioni A1 e A2.

Le lezioni si svolgeranno dal 18 ottobre 2021:

>> Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

>>Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

DOCUMENTI NECESSARI
Permesso di Soggiorno e Carta d'Identità

COSTO
10 Euro (per il materiale didattico)

ISCRIZIONI
- durante le giornate del corso
- telefonando al 0331 221470
- inviando una mail a servizi.sociali@comune.samarate.va.it

 
 
 
11/10/2021

Bando Dote Comune

Si informa che è stato pubblicato l'Avviso 11/2021 di DoteComune per la selezione di 92 tirocinanti da inserire nei Comuni della Lombardia.

Dote Comune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, Anci Lombardia, AncLab ed i Comuni che hanno aderito. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini.
E' un programma che prevede tirocini negli Enti Locali rivolto a disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni e residenti in Regione Lombardia. Non possono accedere i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata.

Per il Comune di Samarate è aperto un progetto dalla durata di 12 mesi, attivabile da novembre:
- 1 tirocinio in presso Ufficio Istruzione (Supporto alle attività amministrative) - Cod. SMR112112M01

E' previsto un contributo mensile di 300 euro per un impegno di 20 ore settimanali e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia. È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente ospitante.

La domanda di partecipazione, deve pervenire entro e non oltre il 21 ottobre 2021 secondo le modalità previste nel bando.

Maggiori informazioni sull’Avviso, il moduli da compilare e le modalità di presentazione della domanda li trovate all'interno dell'articolo.

 

 
 
 
04/10/2021

Avviso Pubblico per la selezione dei componenti per il rinnovo della Commissione Paesaggio

E' indetta una selezione pubblica, per comparazione dei curriculum professionali, funzionale alla nomina di n. 5 professionisti idonei ad assumere l'incarico di componente per il rinnovo dell'attuale Commissione Paesaggio in carica fino al 31.12.2021.

Possono presentare la propria candidatura tutti i soggetti in possesso di comprovata esperienza professionale nella tutela paesaggistico ambientale, risultante dal curriculum individuale ovvero acquisita mediante la partecipazione ad appositi corsi formativi.

La domanda di candidatura, accompagnata da autodichiarazione, curriculum e copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità, redatta su modulo allegato, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03.11.2021 mediante invio alla casella di posta elettronica certificata del Comunecomune.samarate@pec.it.

Non verranno prese in considerazione le domande non complete della documentazione richiesta, nè sarà possibile presentare integrazioni successive.

Per maggiori dettagli consulta l'Avviso integrale, il Regolamento e la D.G.R. 4348 del 22.02.2021. 

 
 
 
28/09/2021

Contributi Fondo Sociale 2021 - Assegnatari alloggi comunali

Gli inquilini assegnatari degli alloggi comunali che non sono in grado di sostenere l'onere del pagamento del canone di affitto, possono richiedere un contributo presentando la domanda redatta su modulo allegato,  presso l’ufficio protocollo del comune dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.50 entro e non oltre il 15 ottobre 2021.

La domanda, corredata dalla documentazione richiesta (ISEE, certificazione controllo caldaia),  dovrà essere presentata dal soggetto assegnatario del contratto di locazione e lo stesso dovrà essere in regola con l’obbligo di aggiornamento dell’anagrafe utenza.

Non verranno prese in considerazione le domande incomplete.

REQUISITI PER LA DOMANDA:

  • ISEE del nucleo famigliare (non superiore a Euro 9.360).

  • Certificazione controllo caldaia.

 
 
 
24/09/2021

Avviso pubblico per l'assegnazione delle unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici

E' indetto un Avviso pubblico per l'assegnazione delle unità abitative disponibili nell'ambito territoriale di Gallarate, destinate ai servizi abitativi pubblici (ex case popolari), localizzate nei Comuni di Samarate, Gallarate, Cassano Magnago, Albizzate, Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago.

Le domande potranno essere presentate dal 27 settembre 2021 al 26 novembre 2021, esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale raggiungibile al link https://www.serviziabitativi.servizirl.it

Per maggiori dettagli consulta l'articolo interno e l'informativa allegata

 

 
 
 
21/09/2021

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

Dal 1° ottobre, e fino al 23 dicembre 2021, prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

AL VIA IL CENSIMENTO A SAMARATE

La Città di Samarate rientra tra i comuni coinvolti in questa edizione annuale del censimento permanente ed interesserà quest’anno circa 700 famiglie samaratesi individuate con criterio casuale da Istat, che saranno contattate tramite due differenti modalità di rilevamento (rilevazione da Lista o rilevazione Areale). Se la famiglia non riceve alcuna lettera/comunicazione, non fa ancora parte del campione rappresentativo.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

All'interno dell'articolo, maggiori informazioni sulle modalità di rilevazione, il supporto alle famiglie per la compilazione dei questionari online ed contatti.

Per maggiori informazioni: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni


 

 
 
 
01/09/2021

BONUS ROTTAMAZIONE TV – INFORMAZIONI PER CONFERIMENTO PRESSO CENTRO RACCOLTA COMUNALE

Il D.M. MISE 5/7/21 ha introdotto il bonus rottamazione TV (praticamente uno sconto sull’acquisto di nuovo televisore se si rottama un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018).

Per avere il bonus l’utente deve essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione e compilare l’autocertificazione  di cui al DM e allegata alla presente.

La dichiarazione deve essere consegnata:

  • al rivenditore della TV nuova, unitamente al televisore vecchio, che provvederà a rottamare il televisore vecchio (compro il televisore nuovo, ti porto quello vecchio);
  • oppure al centro raccolta comunale, unitamente all’apparecchio da rottamare. In questo caso la dichiarazione dovrà essere presentata, GIA’ STAMPATA E COMPILATA IN DUPLICE COPIA per la controfirma dall’addetto del centro di raccolta (non si rilasciano attestazioni per tv conferiti porta a porta), con allegata copia di un documento di identità e del codice fiscale.


L’Agenzia  delle Entrate potrà verificare la correttezza delle autocertificazione e il relativo conferimento sia ai rivenditori che al centro raccolta comunale.

La possibilità di usufruire dello sconto è già in vigore, fino ad esaurimento fondi e consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. Il presente bonus è rivolto a tutti, senza limiti di reddito, ed è cumulabile con il precedente BONUS TV-DECODER.

 Per tutte le informazioni complete leggi qui.

ALLEGATI:

 
 
 
30/08/2021

CINQUE DEFIBRILLATORI A SAMARATE: DONATI DA 37 AZIENDE DELLA NOSTRA CITTÀ


È arrivato anche a Samarate il progetto “Cuore inForma” di Italian Medical System, azienda della provincia di Brescia che si occupa della vendita di dispositivi medici ed in particolare di defibrillatori semiautomatici d’emergenza per le aziende, le associazioni sportive, i Comuni ed altri enti.

Nella mattinata di sabato 28 agosto il Sindaco Enrico Puricelli ha infatti inaugurato cinque nuovi defibrillatori automatici che, tra circa due mesi, saranno posizionati a Samarate in Piazza Italia ed in Piazza 11 settembre  New York 2001 (piazza mercato), a Verghera in Piazza Volta, a San Macario in Piazza Mantegazza, ed infine in Villa Montevecchio.

L’operazione, a costo zero per il Comune, è stata finanziata da ben 37 attività del territorio: aziende, artigiani e negozianti che si sono offerti di coprire le spese in cambio del riconoscimento del gesto con l’applicazione del proprio logo sul totem che ospita il defibrillatore.

All’interno del pacchetto concordato con Italian Medical System sono comprese anche la manutenzione e la formazione di almeno 20 volontari che saranno selezionati all’interno delle associazioni che operano nel nostro paese e/o cittadini, affinché siano in grado di utilizzare nel modo corretto, all’occorrenza, i defibrillatori.

 
 
 
09/08/2021

Stagione di funghi: riapre lo Sportello dell'Ispettorato Micologico

Per fornire indicazioni sulla commestibilità dei funghi raccolti, l' ATS Insubria mette a disposizione gli Sportelli Micologici di Varese, Gallarate e Luino cui potersi rivolgere fino al 30  novembre 2021 negli orari e con le modalita' indicate nell'allegato pieghevole dell'Ispettorato Micologico.

Le prestazioni  limitatamente ai privati e/o diretti consumatori, sono gratuite.

A seguito dell'esame di commestibilita', viene rilasciata al cittadino copia di apposito certificato con riscontro di visita micologica.

I funghi devono essere presentati alla visita in contenitori rigidi e forati (cestini o analoghi contenitori), separati per tipologia.

 
 
 
29/07/2021

TARI (Tributo Servizio Gestione Rifiuti) 2021

Nella seduta del 28 giugno 2021, il Consiglio Comunale ha approvato le tariffe e definito le scadenze per il versamento della TARI (Tributo Servizio Gestione Rifiuti) per l’anno in corso. Gli avvisi di pagamento, completi delle indicazioni in merito a scadenze e modalità di versamento,  saranno inviati a domicilio entro i primi giorni di ottobre.

Per qualsiasi informazione e chiarimento rivolgersi al Servizio Tributi tramite e-mail all'indirizzo tributi@comune.samarate.va.it o telefonando ai numeri 0331221420 - 0331221421 – 0331221426 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

TARI: ADDEBITO DIRETTO SU CONTO CORRENTE

 “TARI SOCIALE 2021” PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

SCONTI  FINO ALL’80% PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE


Maggiori informazioni e modulistica all'interno dell'articolo.

 

 
 
 
21/06/2021

BIBLIOTECA COMUNALE: Nuovo portale per le prenotazioni on line

Si informa la Cittadinanza che le biblioteche della rete bibliotecaria provinciale da mercoledì 23 giugno hanno un nuovo software gestionale e un  nuovo sito per le prenotazioni online: https://retebibliotecaria.provincia.va.it

Il nuovo sito e'  accessibile con le medesime credenziali di accesso, le prenotazioni fatte verranno trasportate nel nuovo sito.

L'accesso alla Biblioteca Comunale, per alcuni servizi e' consentito senza appuntamento. Consulta l'informativa  con i dettagli e le raccomandazioni.
Dal 6 Agosto per avere accesso a molti dei servizi della Biblioteca è necessario presentare il Green Pass e un documento di identità come previsto dalla vigente normativa.

Dal 23 agosto inoltre la Biblioteca Comunale amplierà le ore di apertura al pubblico differenziando le fasce orarie per agevolare l'accesso a lavoratori e studenti. Nel volantino i nuovi orari.

Per maggiori informazioni: tel 0331 720252 - e-mail biblioteca@comune.samarate.va.it  -  pagina Facebook  www.facebook.com/bibliotecasamarate

 
 
 
30/04/2021

PROROGATA LA SCADENZA DELLE CARTE D'IDENTITA' FINO AL 30 SETTEMBRE 2021


Si informa la Cittadinanza che le Carte d'identità e tutti gli altri documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio 2020, o in scadenza, resteranno validi fino al 30 settembre 2021.

Lo prevede il Decreto Legge Proroghe approvato in Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2021.
Si ricorda che la proroga, per quel che riguarda le carte di identità, non è valida ai fini dell'espatrio.

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La CIE viene rilasciata presso lo sportello Anagrafe del Comune di Samarate, in via Vittorio Veneto 40, SOLO SU APPUNTAMENTO  chiamando il numero 0331/221433 da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 .

I cittadini possono richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica SOLAMENTE se la vecchia Carta d’Identità cartacea è scaduta o in scadenza, per deterioramento (in tal caso occorre restituire il documento deteriorato), per smarrimento o furto (in tali casi è necessaria la denuncia).
In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la Carta d’identità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza.

QUANTO COSTA
Il costo della Carta d'identità elettronica è di € 22,20. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento, furto o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 27,30.
Il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario, prima di avviare la pratica di rilascio.

 
 
 
22/07/2020

Emergenza Covid-19: nuove modalità di accesso ai servizi comunali

L’attività del Comune è riorganizzata secondo le disposizioni dei Decreti ministeriali per il contenimento dei contagi da Covid-19, nel rispetto delle misure di sicurezza alla tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

L’accesso agli Uffici Comunali è consentito da lunedì al venerdì, salvo diverse indicazioni riportate nel presente avviso, dalle 10.00 alle 13.00 esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, qualora ritenuto comunque indispensabile, indifferibile e non gestibile con modalità remota, nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

Per accedere, vige l’obbligo di indossare guanti e mascherina (o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca).
All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO  contenente modalità e numeri telefonici

 
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

mercoledì 20 ottobre 2021
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio