Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 
municipio

Modalità di accesso ai servizi comunali

01/04/2022


Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì all’interno dell’orario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.

Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00


L’Ufficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.

Si ricorda che è possibile richiedere il rilascio di nuova CIE se il documento in possesso è scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi. 
 

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
22/02/2024

Info Point al mercato

Venerdì 1 marzo 2024,  Progitec s.r.l incaricata della raccolta dei rifiuti sarà presente  al mercato settimanale,  in Piazza 11 Settembre dalle ore 09.00 alle ore 12.30, con un Info Point  per far conoscere tutti i servizi rivolti alla cittadinanza e fornire informazioni utili per effettuare una raccolta differenziata sempre più efficace e corretta. 

La partecipazione attiva alla raccolta differenziata, le scelte di vita sostenibili e i progetti di riduzione della produzione dei rifiuti sono passi fondamentali verso un futuro ecologicamente responsabile ed accogliente. 

Altri eventi sul tema:

  • 24.02.2024 dalle ore 10.00  in Biblioteca Comunale "Fiabe e racconti" per iniziare fin da piccoli ad impegnarsi per la salvaguardia del pianeta - (scarica la locandina
  • 28.02.2024 alle ore 20.30 in Biblioteca Comunale "Eco quiz night"  sfida ambientale..... per adulti e ragazzi (scarica la locandina
 
 
 
21/02/2024

Promozione dell'attività sportiva - Avviso consultivo per la raccolta di idee, suggerimenti - - PROOGA SCADENZA AL 15.03.2024

Pubblicato nella sezione bandi del sito comunale l'avviso esplorativo per la raccolta di idee e suggerimenti per la ristrutturazione/realizzazione/gestione di aree e strutture di proprietà comunale da destinare ad attività ludico-sportiva.

L'Amministrazione Comunale invita imprenditori, liberi professionisti, associazioni, società sportive, a presentare, entro le ore 12.00 del 15 marzo 2024,  esclusivamente in formato elettronico tramite la piattaforma Sintel, pareri, proposte, idee e suggerimenti finalizzati alla valutazione di idonee misure di intervento che consentano la stesura di valide ipotesi progettuali per la gestione, ristrutturazione, realizzazione di impianti/strutture sportive di proprietà comunale. 

Aree interessate alla consultazione: 

- Campo Sportivo di calcio - Via Aspesi - San Macario 

- Centro Sportivo Polifunzionale - Via Di Vittorio - Verghera

- Centro Sportivo - Piazzale Don Milani - Verghera 

- Area interna Parco Primerano - Via Agusta - Cascina Costa 

Per informazioni: Ufficio Sport tel. 0331 720252 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - sport@comune.samarate.va.it

Consulta l'avviso integrale per maggiori dettagli. 

 
 
 
15/02/2024

Corso "Il patentino per proprietari di cani"

L'ordinanza del Ministro della Salute del 6 agosto 2013 e successive modifiche e integrazioni, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani, ha attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilità dei proprietari e alla loro formazione. 

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria organizza corsi formativi gratuiti dedicati ai possessori di cani, a chi desidera adottarne uno o prendere maggiore confidenza con gli amici a quattro zampe.

I corsi della durata di 10 ore sono suddivisi in due incontri come da programma inserito nell'allegata domanda di iscrizione da inviare via mail all'indirizzo: dipartimento.veterinario@ats-insubria.it 

 
 
 
15/02/2024

Servizio Civile Universale: il Comune di Samarate cerca 8 giovani di età compresa tra 18 e 28 anni- PROOGA SCADENZA AL 22.02.2024

Il Servizio Civile Universale educa alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato. Anche quest' anno, tramite il Servizio Civile promosso da ANCI Lombardia, l'Amministrazione Comunale di Samarate offre ad otto giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, l'opportunità di sperimentarsi per un anno all'interno dell'Ente.

I progetti per cui sarà possibile fare richiesta sono:

  • 2 progetti SETTORE ASSISTENZA (Cod. sede: 165547 - Ufficio Servizi Sociali)
  • 2 progetti SETTORE CULTURA (Cod. sede: 165546 -Biblioteca)
  • 1 progetto SETTORE CULTURA (Cod. sede: 165547 - Ufficio Cultura)
  • 1 progetto SETTORE EDUCAZIONE (Cod. sede: 165547 - Ufficio Istruzione)
  • 1 progetto SETTORE EDUCAZIONE (Cod. sede: 165546 - Attività Educative
  • 1 progetto SETTORE EDUCAZIONE (Cod. sede: 165547 - Asilo Nido)


L'impegno sarà di circa 25 ore settimanali attraverso un percorso di tutoraggio. A fine servizio verrà rilasciato l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. Inoltre è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30.

La domanda di partecipazione va presentata entro il 22 febbraio 2024 alle ore 14:00 esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda all'interno dell'articolo.
 

 
 
 
09/02/2024

Al via "FILOSOFARTI 2024" con Samarate tra i protagonisti

Tutto pronto per l’edizione 2024 di “FILOSOFARTI”, il festival di filosofia organizzato dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate da domenica 11 febbraio a domenica 17 marzo, che coinvolgerà nove amministrazioni comunali del Gallaratese, della provincia di Varese e dell’Alto Milanese, con l’obiettivo di coniugare la riflessione filosofica con le arti dal teatro al cinema, dalla musica alla danza, dalla scrittura alle arti figurative.
Il tema proposto quest’anno come filo conduttore è "visibile / invisibile", che sarà declinato in più di ottanta appuntamenti sul tema, in bilico tra esperienza sensoriale, riflessione filosofica e qualche provocazione.

Samarate sarà protagonista con due appuntamenti nella splendida cornice di Villa Montevecchio, presso la Sala Azzurra:
  • SABATO 17 FEBBRAIO alle ore 10:00 : tavola rotonda sul tema "Storie invisibili: gli ultimi della terra" con Franco Agnesi,Benedetta Tonetti, Jacopo Testa, Nicola Cocco, Federico Nicoli, Elena Masetti Zannini e con la partecipazione di migranti testimoni del CAS
  • MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO alle ore 21:00 : "La Russia non esiste" incontro con l'autore Igor Sibaldi


Il calendario completo e per prenotare gli eventi del festival : www.filosofarti.it

 
 
 
01/02/2024

Samarate Eventi - FEBBRAIO 2024

Continuano, numerosi, gli appuntamenti culturali di febbraio 2024.
 
Nell'allegata locandina tutti gli eventi a Samarate organizzati da Comune, Gruppi e Associazioni.
 
I dettagli per ingressi e prenotazioni saranno disponibili sui volantini delle singole iniziative.
 
 
 
29/01/2024

Sportello di consulenza Notarile

A partire dal mese Febbraio 2024, con cadenza mensile, sarà attivo nel Palazzo Comunale il SERVIZIO DI CONSULENZA NOTARILE rivolto ai cittadini residenti a Samarate.

Il servizio svolto in collaborazione con il Consiglio Notarile di Milano offrirà assistenza gratuita sui seguenti argomenti:

  • compravendita;
  • mutuo;
  • successioni;
  • problematiche annesse;
  • consulenze per costituire o modificare una società e cedere un’azienda;
  • curare il patrimonio di incapaci.

Il servizio è accessibile su appuntamento il GIOVEDI pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Per richiedere un appuntamento telefonare o scrivere all’ UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO del Comune di Samarate al numero 0331.221442 o inviando una mail a:  urp@comune.samarate.va.it

 
 
 
23/01/2024

Apertura sportello informativo sull'Assegno di Inclusione (ADI) e di supporto alla alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD)

Si comunica alla Cittadinanza che è già attivo presso il Comune di Gallarate lo sportello informativo sull'Assegno di inclusione (ADI) e di supporto alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).

Lo sportello avrà sede presso Palazzo Broletto in via Cavour n.4 - piano terra (ex Ufficio URP) e osserverà i seguenti orari di apertura:

  • Lunedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00
  • Giovedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00


Lo sportello è riservato ai cittadini dei Comuni dell'Ambito di Gallarate (Samarate, Albizzate, Cairate, Cavaria con Premezzo, Cassano Magnago, Jerago Con Orago, Oggiona con S. Stefano e Solbiate Arno).

 
 
 
19/01/2024

Graduatoria provvisoria per l'assegnazione di alloggi SAP di proprietà del Comune di Samarate

Con determinazione n. 2 del 18.01.2024 del Coordinatore dell'Area Servizi alla Persona è stata approvata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici, ex case popolari - ERP) di proprietà del Comune di Samarate ubicati nel proprio territorio, con riferimento all'Avviso pubblico aperto dal 08.11.2023 al 11.12.2023 nell’Ambito del Distretto Territoriale di Gallarate.

Clicca per visualizzare la Graduatoria Provvisoria

 
 
 
 
16/01/2024

Bando "Dopo di noi" - Interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

E' aperto il bando "Dopo di noi" per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare o in previsione del venir meno dello stesso, anche attraverso lo sviluppo di specifiche autonomie e percorsi di deistituzionalizzazione.

Il Programma operativo regionale prevede l'attivazione di percorsi volti a sostenere persone con disabilità grave,  non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, con interventi gestionali (sostegno e accompagnamento all'autonomia, supporto alla residenzialità, pronto intervento) e infrastrutturali (adeguamento fruibilità ambiente domestico, spese di locazione, condominiali e utenze).  

La domanda potrà essere presentata, utilizzando il modulo allegato all'Ufficio protocollo del Comune di residenza, unitamente all'attestazione ISEE Socio-Sanitario in corso di validità e alla documentazione comprovante i requisiti richiesti. 

Consulta l'allegato Avviso per i dettagli del progetto e per i requisiti richiesti. 

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali tel. 0331/221470 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it

 

 
 
 
14/12/2023

IL SINDACO INFORMA : ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Dal 1 dicembre la Società Simet Srl ha preso in consegna gli impianti di illuminazione pubblica, pertanto le segnalazioni di disservizi e/o guasti agli impianti vanno effettuati al numero verde gratuito 800973037 attivo tutti i giorni - 24 ore su 24, indicando il numero di matricola posto sul palo o sul muro sottostante (quattro cifre in rosso su campo bianco) e l'indirizzo di ubicazione. 

Gli interventi di sostituzione delle lampade non funzionanti, già segnalate, partiranno nelle prossime settimane di dicembre.

In primavera 2024 inizieranno gli interventi di riqualificazione che prevedono la totale sostituzione dei punti luce per un migliore efficientamento energetico e l’ammodernamento tecnologico funzionale, nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi.

 
 
 
13/12/2023

AL VIA IL PROGETTO #SAMALIVE : INTERVENTI A FAVORE DI MINORI 0-17 ANNI

Il Comune di Samarate e nello specifico l’Ufficio Istruzione, nell’anno 2023 è stato destinatario di un contributo di Regione Lombardia, aggiudicato a seguito dell’avviso denominato “Restiamo Insieme 2023”.
L’obiettivo generale di questa iniziativa è la promozione di interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0 -17 anni.

In particolare sono previste azioni ad utenza libera e GRATUITE: laboratori, corsi, attività di strada, altri interventi educativi e ricreativi.

Scopri LE AZIONI PROMOSSE all'interno dell'articolo


Per ogni chiarimento potrà essere contattato l’Ufficio Istruzione, da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , telefonando al 0331 720252 oppure inviando una email a: istruzione@comune.samarate.va.it

 
 
 
11/12/2023

Sportello legale per il cittadino

Il Comune di Samarate in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, ha rinnovato la Convenzione per la riapertura dello “Sportello legale per il Cittadino” al fine di garantire un servizio sempre più attento alle esigenze dei cittadini. 

Il servizio a cui potranno accedere i cittadini samaratesi, sarà svolto da Avvocati che a titolo gratuito forniranno attività di orientamento e informazione legale sulle seguenti materie: tutela della persona, interdizione, amministratore di sostegno, eredità e successioni, testamento e dichiarazione di successione; casa, contratto di compravendita, esecuzione e sfratto; famiglia, separazione e divorzio, adozione e mantenimento.

Per accedere al servizio occorre prendere un appuntamento inviando una mail al seguente indirizzo:  urp@comune.samarate.va.it  o telefonando all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0331.221442 indicando nome e cognome, contatto mail e telefono, materia per la quale si chiede il colloquio con indicazione sintetica del quesito da porre.

Gli incontri, che si terranno presso il Palazzo Comunale ogni 15 giorni, il lunedì pomeriggio, non daranno luogo a prestazioni di consulenza nel merito della questione, né a pareri scritti, né alla redazione di preventivi per la consulenza.

 
 
 
01/08/2023

AVVISO | Registro Assistenti Familiari – modalità di accesso

Con Deliberazione n. 5648 del 03/10/2016 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le “Linee Guida per l’istituzione degli Sportelli per l’assistenza familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari in attuazione della L.R. n. 15/2015”, successivamente modificate con DGR N.3927 del 30/11/2020,  aventi lo scopo di offrire alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza e alle lavoratrici/ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come Assistenti Familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per l’incontro tra domanda e offerta, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti, oltreché la promozione della crescita professionale degli/delle Assistenti Familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.

L’Ambito Territoriale di Gallarate, di cui fa parte il comune di Samarate, ha istituito con determinazione dirigenziale n. 470 del 13.07.2023 il Registro territoriale degli Assistenti familiari.

Gli interessati potranno presentare istanza di iscrizione che dovrà pervenire all’indirizzo e-mail assistentifamiliari@comune.gallarate.va.it  debitamente sottoscritta e corredata dei relativi moduli allegati.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’Avviso in cui sono descritti servizi ed interventi dell’Ambito di Gallarate in materia di Assistenti familiari.

 
 
 
 
 
Torna all'inizio