Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Coronavirus | Decreti Legge e Ordinanze del Governo - Ordinanze di Regione Lombardia: indicazioni, informazioni e comportamenti da seguire

18/05/2020

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 17 maggio 2020 introduce ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il decreto delinea il quadro normativo nazionale all’interno del quale, dal 18 maggio al 14 giugno 2020, con appositi decreti od ordinanze, statali, regionali o comunali, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali.

Il 17 maggio il presidente Attilio Fontana ha firmato l’Ordinanza n. 547, che integra le misure approvate dal DPCM del 17 maggio 2020. Le disposizioni riportate nell’Ordinanza di Regione Lombardia hanno validità fino al 31 maggio 2020.

Dal 18 maggio è possibile spostarsi all’interno del territorio regionale e non è più necessaria l'autocertificazione. Sono inoltre consentiti gli spostamenti verso le seconde case o per raggiungere le proprie imbarcazioni e vengono eliminate le limitazioni alla navigazione lacuale e fluviale.

Fino al 2 giugno compreso rimangono vietati gli spostamenti verso altre Regioni, se non per esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. In questi casi occorrerà fornire un’autocertificazione.

L’ordinanza regionale conferma l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.

Per i soggetti sottoposti a quarantena resta il divieto assoluto di muoversi dalla propria abitazione o dimora fino al momento in cui non viene accertata la guarigione.

Non sono invece consentite le attività, neanche all’aperto, di piscine e palestre.

Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che si rispettino i contenuti dei protocolli o delle linee guida Inail, in modo da assicurare livelli adeguati di protezione per prevenire o ridurre il rischio di contagio. Il mancato rispetto dei protocolli o delle linee guida determina la sospensione dell’attività fino al momento in cui vengono ripristinate le condizioni di sicurezza.

All'interno dell'articolo è inoltre possibile scaricare l’allegato con le linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive.

 
 
29/05/2020

Emergenza Covid-19: nuove modalità di accesso ai servizi comunali

L’attività del Comune è riorganizzata secondo le disposizioni dei Decreti ministeriali per il contenimento dei contagi da Covid-19, nel rispetto delle misure di sicurezza alla tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

L’accesso agli Uffici Comunali è consentito da lunedì al venerdì, salvo diverse indicazioni riportate nel presente avviso, dalle 10.00 alle 13.00 esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, qualora ritenuto comunque indispensabile, indifferibile e non gestibile con modalità remota, nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

Per accedere, vige l’obbligo di indossare guanti e mascherina (o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca).
All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

 

  • PALAZZO MUNICIPALE - via Vittorio Veneto, 40
    Ingresso: porta di accesso per persone disabili (rampa laterale, a sinistra dell’ingresso principale)

- Segreteria del Sindaco tel. 0331/221406

- Segreteria Generale tel. 0331/221415

- Protocollo/Messi tel. 0331/221429

- Uffici Demografici (Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Servizi Cimiteriali) tel. 0331/221433

- Sportello Unico Attività Produttive tel. 0331/221453

- Logistica/Contratti  tel. 0331/221460

- Tributi tel. 0331/221420

- Ragioneria tel. 0331/221752
 

  • COMANDO POLIZIA LOCALE  E UFFICIO SERVIZI SOCIALI – via Vittorio Veneto, 33
    Ingresso: porta di accesso principale dotata di impianto citofonico

- Polizia Locale tel. 0331/720100 (si riceve il giovedì)

- Servizi Sociali tel. 0331/221470 (si riceve il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì)
 

  • AREA URBANISTICA - EDILIZIA PRIVATA / LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE E PATRIMONIO COMUNALE – Largo Donne della Resistenza,1
    Ingresso: porta di accesso principale dotata di impianto citofonico

- Lavori Pubblici, Urbanistica ed Ecologia tel. 0331/223146
 

  • SERVIZI ISTRUZIONE, CULTURA E SPORT E SERVZIO BIBLIOTECA COMUNALE – Via Borsi, 1
    Ingresso: cancelletto di accesso principale dotata di impianto citofonico

- Istruzione, Sport, Cultura tel. 0331/720252
- Biblioteca Comunale tel. 0331/720252 (accesso senza appuntamento)

Presso la Biblioteca Comunale, sarà possibile accedere ai seguenti servizi:
>> PRESTITO (libri e dvd di proprietà della Biblioteca di Samarate), potete consultare il catalogo online sul sito: webopac.bibliotecheprovinciavarese.it, non sarà possibile la scelta a scaffale;
>> RESTITUZIONE, depositando il materiale in una scatola posta all’ingresso;
>> PRENOTAZIONE (libri e dvd di proprietà della Biblioteca di Samarate), telefonando al numero 0331/720252 o prenotando dall’opac (attenzione: l’interprestito è ancora sospeso, prenotate documenti della biblioteca dove ritirate).

Il servizio di interprestito è momentaneamente sospeso. I locali di consultazione e studio della Biblioteca, non saranno aperti al pubblico.

  • Per informazioni legate all'emergenza, ai servizi comunali istituiti e alle attività comunali in genere, è attivo il n. telefonico 320 4307328 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
 
 
 
28/05/2020

Assistenza fiscale CAF: nuova modalità di accesso al servizio

L’Amministrazione ricorda alla Cittadinanza che il Servizio di Assistenza fiscale CAF, a cura dell’associazione ADL Varese, è operativo attraverso una modalità a distanza, in ottemperanza agli ultimi provvedimenti governativi, nel rispetto della tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

  • L'operatore del CAF (Associazione ADL Varese) riceve solo su appuntamento presso gli uffici della Sede ADL di Gallarate, siti in via delle Rose 2
     
  • Per prendere appuntamento, il Cittadino deve telefonare al numero 380 4763 352 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 specificando "Sportello di Samarate".

Consulta l'allegato all'interno dell'articolo, relativo alla documentazione necessaria per la compilazione della Dichiarazione Sostituva Unica per la richiesta dell’ISEE.

Oltre all’ISEE, è possibile presentare allo sportello anche la domanda per il Bonus Energia, Gas e Idrico (consulta la nota informativa all'interno dell'articolo), Reddito di Cittadinanza, Bonus relativi ai Decreti “Cura Italia” e “Rilancio” (Es. Bonus Baby Sitting, Bonus Colf e Badanti, Reddito di Emergenza).

Inoltre, in virtù della convenzione con il Comune di Samarate, il CAF offre ai Cittadini Samaratesi la possibilità di avere la compilazione del mod.730 al prezzo convenzionato di € 30,00.

Per eventuali altre informazioni l’Ufficio Servizi Sociali è raggiungibile al numero 0331/221470 dalle 10.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì.

 

 

 
 
 
28/05/2020

Misure a favore di persone con grave disabilità e/o in condizione di non autosufficienza

Stanziati da Regione Lombardia i fondi per interventi economici finalizzati a garantire la piena possibilità di permanenza delle persone con disabilità grave e/o in condizione di non autosufficienza al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.

Destinatari:

  • persone con disabilità grave e/o non autosufficienti residenti nei Comuni dell'Ambito, assistiti a domicilio, non ricoverati in strutture residenziali a ciclo continuo
  • persone con disabilità grave, con capacita' di esprimere la propria volonta', che vivono sole al domicilio, residenti nei Comuni dell'Ambito di età compresa tra i 18 e i 64 anni, compiuti all'atto della presentazione della domanda, per sostenere progetti di vita indipendente (per il solo intervento di cui all'art. 6 punto c) delle linee guida)

La domanda potra' essere presentata al Comune di residenza su apposito modulo  dal 29 maggio al 31 luglio 2020.

Per informazioni e appuntamenti telefonici contattare il Servizio Sociale al n. 0331 - 221471 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

 
 
 
26/05/2020

Avvio campagna per sostituzione massiva dei contatori elettronici (E-Distribuzione) e gas metano (G.E.I)

CONTATORI ELETTRICI

E-Distribuzione, già Enel Distribuzione, in attuazione della deliberazione dell'Autorità per l'Energia Elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI ora ARERA) 222/2017/R/eel del 6 aprile 2017, sta procedendo con la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici per garantire a tutta la cittadinanza i vantaggi derivanti dalla sostituzione del vecchio contatore con il nuovo contatore elettronico di ultima generazione (Open Meter).

Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Open Meter disporrà di nuove funzionalità a beneficio dei clienti e dell’intero sistema elettrico. Infatti, i nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti, attraverso il monitoraggio, la riduzione dei consumi. Inoltre, alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.

Per l’intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori che effettueranno l’attività di sostituzione.Qualora l’attività sia affidata ad un’impresa appaltatrice, ne verrà data informativa alle Autorità di pubblica sicurezza locale.
Il personale impegnato nell’operazione di sostituzione del contatore elettronico sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.La data esatta sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

All'interno dell'articolo troverete maggiori informazioni.
 

CONTATORI GAS METANO

G.E.I GESTIONE ENERGETICA IMPIANTI SpA, in qualità di titolare del servizio di distribuzione gas metano nel territorio di SAMARATE, in attuazione della deliberazione ARG/GAS 631/13 emanata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha in programma di adeguare i punti di riconsegna nel territorio Samaratese. Obiettivo dell’adeguamento sarà la sostituzione dell’attuale contatore con un nuovo contatore avente innovative funzionalità, tra cui un sistema di tele lettura dei dati prelievo.

Gli interventi inizieranno  a partire dalla seconda metà del mese di giugno 2020.

I Cittadini saranno contattati con almeno due giorni di anticipo sulla data di esecuzione del lavoro tramite avvisi, lasciati nelle cassette postali oppure affissi negli appositi spazi comuni ove presenti, con indicato il giorno esatto della sostituzione.
Nel caso in cui gli incaricati non dovessero rintracciare la persona, verrà lasciato un avviso riportante un numero di telefono da contattare per concordare un appuntamento.
L’installazione dell’apparecchiatura potrà comportare interventi di adeguamento impiantistico che, per quanto riguarda le modifiche apportate sugli impianti G.E.I. ,  non comporterà alcun addebito a carico del cittadino.

All'interno dell'articolo troverete maggiori informazioni.

 
 
 
25/05/2020

Erogazione titoli sociali a integrazione dei costi sostenuti per le funzioni di cura

A partire da oggi lunedì 25 maggio e fino al 30 giugno 2020 sarà possibile richiedere l’erogazione di un buono sociale per sostenere l’accesso a servizi integrativi (Fascia 0/18 anni), quali pre - post e dopo scuola, servizio mensa, frequenza scuola dell’infanzia, attività ricreative ed educative,servizi di trasporto.

I requisiti d’accesso sono i seguenti: 
- Nuclei famigliari costituiti da almeno un genitore (o esercente la responsabilità genitoriale) ed almeno un figlio di età tra i 0 e i 18 anni (fiscalmente a carico) alla data di presentazione della domanda. Concorrono al numero di figli anche i minori inseriti in un nucleo famigliare a seguito di un provvedimento di affido; 
- Residenza in un Comune del Distretto di Gallarate alla data di presentazione della domanda; 
- Per i cittadini extracomunitari, possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) o permesso di soggiorno in corso di validità; 
- Reddito ISEE prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a 10.000€.

 
 
 
24/05/2020

Emergenza COVID-19 | Apertura Uffici Postali - Pagamento pensioni giugno 2020

Poste Italiane, in ottemperanza agli ultimi provvedimenti governativi, comunica che il servizio sul territorio di Samarate, continuerà ad essere garantito, nel rispetto della tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

Fino a lunedì 1 giugno 2020 compreso, saranno in funzione gli Uffici Postali di SAMARATE, SAN MACARIO e VERGHERA nei seguenti giorni e con i seguenti orari :

UFFICIO POSTALE DI SAMARATE sito in via Vittorio Veneto, 35
- da lunedì a venerdì :  dalle 8:20 alle 13:35
- il sabato :  dalle 8:20 alle 12:35

UFFICIO POSTALE DI SAN MACARIO sito in via XXII Marzo, 33
- da lunedì al venerdì :  dalle 8:20 alle 13:35
- il sabato :  dalle 8:20 alle 12:35

UFFICIO POSTALE DI VERGHERA sito in via Mazzini, 17
- lunedì :  dalle 8:20 alle 13:35
- mercoledì :  dalle 8:20 alle 13:35
- venerdì :  dalle 8:20 alle 13:35

 

Pagamento pensioni giugno 2020 a partire dal 26 maggio

Le pensioni del mese di giugno per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 26 maggio.

In tutto il territorio nazionale i titolari di Conto BancoPosta, Libretto di Risparmio o Postepay Evolution, possono richiedere gratuitamente l’accredito della pensione.

Se possiedi una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, ricordati che puoi prelevare in contanti da oltre 7.000 Postamat, senza recarti allo sportello.

Se, invece, non puoi evitare di ritirare la pensione in contanti in ufficio postale,dovrai presentarti agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi:

UFFICIO POSTALE DI SAMARATE sito in via Vittorio Veneto, 35
- MARTEDI' 26 MAGGIO   dalla A alla B
- MERCOLEDI' 27 MAGGIO   dalla C alla D
- GIOVEDI' 28 MAGGIO   dalla E alla K
- VENERDI' 29 MAGGIO   dalla L alla O
- SABATO 30 MAGGIO   dalla P alla R
- LUNEDI' 1 GIUGNO   dalla S alla Z


UFFICIO POSTALE DI SAN MACARIO sito in via XXII Marzo, 33
- MARTEDI' 26 MAGGIO   dalla A alla B
- MERCOLEDI' 27 MAGGIO   dalla C alla D
- GIOVEDI' 28 MAGGIO   dalla E alla K
- VENERDI' 29 MAGGIO   dalla L alla O
- SABATO 30 MAGGIO   dalla P alla R
- LUNEDI' 1 GIUGNO   dalla S alla Z


UFFICIO POSTALE DI VERGHERA sito in via Mazzini, 17
- MERCOLEDI' 27 MAGGIO   dalla A alla D
- VENERDI' 29 MAGGIO   dalla E alla O
- LUNEDI' 1 GIUGNO   dalla P alla Z

 
 
 
Immagine della casa con soldi che gravano
21/05/2020

Nuova Imposta Municipale Propria - IMU

La nuova Imposta Municipale Propria - IMU è stata istituita con Legge n. 160/2019 a decorrere dal 1° gennaio 2020.

La TASI dal 1° gennaio 2020 è abolita e viene incorporata nell’IMU.

Il 16 giugno 2020 scade il termine per il VERSAMENTO DELLA RATA IN ACCONTO dell'IMU  per l'annualità 2020. 
Per l’acconto 2020 il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e le detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente. 
In sede di prima applicazione dell’imposta e qualora non si siano verificare variazioni nel corso del 2020, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU + TASI per l’anno 2019. 

Al fine di agevolare il cittadino nel calcolo dell’IMU dovuta e nella predisposizione dei modelli di versamento, è stato predisposto il servizio di calcolo on-line dell'IMU 2020 , nonché una Guida  contenente tutte le informazioni utili e le novità introdotte con la legge di bilancio 2020.

 
 
 
20/05/2020

Ordinanze del Sindaco | dal 10 maggio RIAPERTURA DEI CIMITERI | dal 21 maggio: RIAPERTURA DEI PARCHI COMUNALI | ORARI DI APERTURA E CHIUSURA ATTIVITA' COMMERCIALI | dal 3 giugno: APERTURA REGOLARE DEL CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Al fine di contenere l’epidemia da COVID-19 e tutelare la pubblica salute dei cittadini di Samarate, informiamo la Cittadinanza che:

  • dal 21 maggio 2020 sono RIAPERTI al pubblico i seguenti luoghi (Ordinanza Sindacale 17/2020):

>> Parco di Villa Montevecchio;
>> Parco Primerano di C.na Costa;
>> Parco 8 Ottobre 2001 di via Locarno;
>> Parco Italiani Giusti fra le Nazioni di via Ferrini;
>> Parco Cascina Elisa di via Santa Maria;
>> Parco di via Dei Faggi;
>> Parco dei Partigiani Samaratesi di via della Prava;
>> Area Cani di via Borsi;


L’accesso al pubblico è condizionato all’utilizzo di mascherine o indumenti utili a coprire naso e bocca, al mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e vietando nel contempo ogni forma di assembramento di persone.
Resta comunque VIETATO l’uso dei giochi e delle diverse attrezzature in essi presenti.
 

  • dal 10 maggio sono riaperti i tre Cimiteri Comunali secondo l’orario estivo: dalle ore 07.00 alle ore 20.00, escluso il mercoledì - giorno di chiusura settimanale - (Ordinanza Sindacale 15/2020):

L’accesso al pubblico condizionato all’utilizzo di mascherine o indumenti utili a coprire naso e bocca, al mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e vietando nel contempo ogni forma di assembramento di persone.
Si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità.
 

  • dal 18 maggio (per il corrente anno 2020) gli esercizi di acconciatore, estetista, tatuatore ed affini sono tenuti ad osservare il seguente orario d'attività (Ordinanza Sindacale 16/2020, 18/2020 e 18/2020):
>> dal lunedì alla domenica (festivi compresi) non prima delle ore 07.00 e non oltre le ore 24.00, rispettando il monte ore previsto dal CCNL per i lavoratori dipendenti;
>> è facoltativo l'obbligo di chiusura infrasettimanale ai sensi della legge n, 40/1970;
>> sulla porta d'accesso degli esercizi, in modo ben visibile dall'esterno, dovrà essere esposto un cartello riportante l’orario di apertura e l'eventuale giornata di chiusura infrasettimanale.
 
  • dal 3 giugno il Centro di Raccolta Differenziata di via Milano è aperto regolarmente secondo le modalità previste prima della chiusura:

ORARIO ESTIVO (ora legale):
>> lunedì: CHIUSO
>> da martedì a venerdì: 14.30/18.30
>> sabato: 8.30/12.30 - 14.30/18.30
>> domenica: 8.30/12.30

Verranno comunque mantenute e adottate tutte le dovute precauzioni igienico-sanitarie atte a garantire la dovuta distanza sociale e il rispetto delle norme comportamentali come previsto dalle procedure operative di contrasto all'emergenza sanitaria da Covid-19.
 

Consulta la documentazione allegata e le FAQ all’interno dell’articolo

 
 
 
29/04/2020

EMERGENZA COVID-19 | ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.): tutti i servizi gratuiti attivati| DONAZIONI PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Il Sindaco Enrico Puricelli informa la Cittadinanza che a Samarate è attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile, al fine di seguire l'insorgere di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare nell'ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento di eventuali servizi di assistenza.

  • SERVIZIO GRATUITO DI CONSEGNE A DOMICILIO PER SOGGETTI FRAGILI

Un servizio di consegne a domicilio gratuito di generi di prima necessità (compresi i farmaci e dispositivi medici), per tutelare i cittadini maggiormente esposti e più vulnerabili alla situazione contingente. Servizio gestito dall’Amministrazione Comunale e dalla Protezione Civile, utilizzando volontari autorizzati e formati dal punto di vista igienico-sanitario. (All’interno, tutte le info)

  • SERVIZIO GRATUITO “S.O.S. STAMPE SCUOLA”

Un servizio gratuito di STAMPA E CONSEGNA COMPITI A DOMICILIO per le famiglie in difficoltà. Servizio gestito dall’Amministrazione Comunale e dalla Protezione Civile, attraverso l’ausilio di volontari autorizzati e formati dal punto di vista igienico-sanitario. (All’interno, tutte le info)

  • IL CARRELLO DELLA SOLIDARIETA'

Dal mese di aprile, presso tutte le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa, OGNUNO DI NOI potrà inserire nel carrello della spesa/cesto dedicato all’iniziativa uno o più beni di prima necessità che saranno raccolti e distribuiti alle fasce più deboli e di chi si trova in stato di necessità a causa della difficoltà economica causata c/o aggravata dall’emergenza epidemiologica del COVID-19. il Servizio è stato attivato dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.),  attraverso la preziosa collaborazione tra Amministrazione e A.CO.S. (Associazione Commercianti Samarate). la Protezione Civile, attraverso l’ausilio di volontari autorizzati e formati dal punto di vista igienico-sanitario, garantirà il Servizio e la distribuzione dei pacchi alimentari. (All'interno, tutte le info)

  • SERVIZIO GRATUITO "S.O.S. AMICI A 4 ZAMPE"

Un progetto nato per i singoli cittadini e le famiglie che nei giorni dell’emergenza non riescono a prendersi cura dei propri cani perché si trovano in quarantena, in isolamento domiciliare o ricoverati. Servizio offerto anche alle persone maggiormente esposte e più vulnerabili alla situazione contingente (ultra 65enni, disabili, invalidi, persone con patologie croniche conclamate), prive di supporto familiare e per i quali è sconsigliabile uscire di casa.  (All'interno, tutte le info)

L’Amministrazione Comunale di Samarate ha dedicato un conto corrente bancario alle donazioni libere per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Chiunque vorrà donare
, potrà effettuare un bonifico all'Iban IT66T0503450510000000000009 intestato al Comune di Samarate, con la seguente causale: “Erogazioni liberali per sostegno misure emergenza epidemiologica da COVID-19- Detrazione spettante in sede di dichiarazione redditi, riferimento art. 66 dl. n. 18 del 17/03/2020”.

 
 
 
25/04/2020

Emergenza COVID-19 | INFORMAZIONI UTILI: Servizio di assistenza domiciliare (SAD)

L'Amministrazione Comunale ricorda alla Cittadinanza che a Samarate è attivo il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD).
Il SAD prevede prestazioni domiciliari, per l’igiene e cura della persona, con personale specializzato, da effettuarsi nei giorni feriali dal lunedì al sabato,  sulla base di un progetto personalizzato, in orari prefissati e concordati.

Il servizio attivato dal Comune di Samarate, si avvale della Cooperativa Amica Assistenza – con sede in Vergiate -, che è stata accreditata, per svolgere le attività sul territorio comunale.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

- anziani ultrasessantacinquenni,
- persone disabili,
- adulti in situazione di fragilità residenti nel Comune di Samarate.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO.

La richiesta di attivazione del servizio va presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Samarate, telefonando al numero  0331/221470,  dalle ore 10.00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì,  o inviando  una mail all’indirizzo : assistente.sociale@samarate.net

L’Assistente sociale provvede alla valutazione del bisogno e formula un progetto individualizzato a favore del destinatario. In caso di situazioni complesse che prevedano interventi socio assistenziali e sanitari, l’Assistente Sociale potrà raccordarsi con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale,  per la valutazione congiunta e l’avvio dei Servizi Integrati;

DOCUMENTAZIONE:

  • Attestazione ISEE
  • Documentazione sanitaria
  • Documentazione attestante la condizione di invalidità.

COSTO:

Il costo ad accesso della prestazione è stabilito sulla base dell’attestazione Isee, che ha validità annuale,  in riferimento alle tariffe vigenti, per un massimo di euro 15,00.

 
 
 
14/04/2020

REGIONE LOMBARDIA | Bando Dote Scuola - Materiale Didattico a.s. 2020/2021 e Borse di Studio a.s.2019/2020

Fino alle ore 17.00 del 30 giugno 2020 è possibile presentare domanda di contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica o per una borsa di studio statale.

Le due Misure "Dote Scuola - Materiale didattico anno scolastico 2020/2021" e "Borse di studio statali anno scolastico 2019/2020" , di cui al D.lgs n. 63/2017 e ai sensi della D.g.r. n. 2815/2020, consistono in un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, oppure nell’erogazione, da parte dello Stato, di una borsa di studio.

Entrambi i contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico, sia nel sistema di istruzione, sia nel sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Per aiutare il cittadino nella compilazione della domanda, l’Ufficio Istruzione del Comune di Samarate è attivo e riceve su APPUNTAMENTO al numero 0331-720252 da chiamare lunedì dalle 14.00 alle 18.00,  martedì dalle 8.30 alle 13.30,  giovedì dalle 14.00 alle 18.00 .

Consulta la documentazione allegata e le FAQ all’interno dell’articolo.

 
 
 
14/04/2020

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' - Proroga scadenza

Considerata la particolare situazione creatasi a seguito dell'emergenza sanitaria in atto, la Giunta Comunale, con atto n. 34 del 08.04.2020, ha deliberato la proroga della scadenza annuale per il versamento dell'imposta comunale sulla pubblicita' al 31 luglio 2020.

 
 
 
17/03/2020

COMUNICATI STAMPA | Aggiornamento dei casi di contagio da COVID-19 a Samarate da martedì 17 marzo 2020

Dal 17 marzo 2020, con assoluta trasparenza si è reso noto che le autorità sanitarie competenti hanno individuato a Samarate il primo paziente paziente risultato positivo al COVID-19.

Le autorità sanitarie, in questi giorni, stanno mettendo in atto i protocolli previsti ai fini del contenimento della diffusione del contagio: si invita pertanto la Cittadinanza a mantenere la calma e a non allarmarsi.

Naturalmente, per tutti i casi positivi registrati, sono state predisposte tutte le misure necessarie per la tutela di tutti i cittadini che potrebbero aver avuto contatti con le persone ricoverate.

Il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, segue da vicino e con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo un contatto costante con le autorità sanitarie territoriali e, giornalmente, attraverso un comunicato stampa sul Sito del Comune e sul Canali Facebook e Telegram  "Città di Samarate", informerà la Cittadinanza sull'evolversi del contagio sul nostro territorio.

Per il rispetto della privacy non possono essere diffusi i dati personali dei pazienti, che, attualmente, sono ricoverati in ospedale.

Il Comune inoltre ha già attivato nei giorni scorsi il Centro Operativo Comunale, costituito da Amministrazione, Polizia Locale e Protezione Civile, al fine di operare attivamente per la sicurezza di tutti.

Si invita la cittadinanza a rispettare le prescrizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di domenica 8 marzo e successivi Decreti, e ad adottare comportamenti prudenti e responsabili, limitando ai soli casi concessi dalla legge gli spostamenti da casa. Si ricorda che per ogni informazione, necessità o urgenza relativa alla diffusione del coronavirus sono attivi in Lombardia i numeri 1500 e 800894545 .


Il Sindaco di Samarate
Enrico Puricelli

 
 
 
12/03/2020

Servizio pasti a domicilio

L'Amministrazione Comunale ricorda che è possibile richiedere l'attivazione del servizio comunale per i pasti a domicilio.

Il servizio di ristorazione è gestito dalla Ditta Dussmann Service s.r.l.  ed è attivabile compilando il modulo allegato e trasmettendolo via fax al n. 0331/235560 o via mail all'indirizzo rudilosso@dussmann.it , avvisando telefonicamente tra le ore 09.00 e le ore 11.00 al n. 0331/235560.

Il servizio viene attivato dal giorno successivo alla richiesta. Il costo del pasto a carico dell'utente è di euro 4,70.

 
 
 
12/03/2020

Servizio Prelievi a Domicilio

L’Amministrazione Comunale informa la Cittadinanza che dal mese di febbraio 2020 è riattivo il Servizio “PRELIEVI A DOMICILIO”. Le attività di prelievo saranno gestite dal laboratorio CEDAL .
All'interno dell'articolo troverete tutte le modalità del Servizio.

 
 
 
 
Eventi del mese

Non ci sono eventi nel mese corrente

Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

lunedì 01 giugno 2020
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio