Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Modalità di accesso ai servizi comunali - Emergenza Covid 19

22/07/2020

L’attività del Comune è riorganizzata secondo le disposizioni dei Decreti ministeriali per il contenimento dei contagi da Covid-19, nel rispetto delle misure di sicurezza alla tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

L’accesso agli Uffici Comunali è consentito da lunedì al venerdì, salvo diverse indicazioni riportate nel presente avviso, dalle 10.00 alle 13.00 esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, qualora ritenuto comunque indispensabile, indifferibile e non gestibile con modalità remota, nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

Per accedere, vige l’obbligo di indossare la mascherina.
All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO  contenente modalità e numeri telefonici

 
 
27/01/2022

SAMARATE RICORDA - 27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA

"La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."

Il Sindaco invita a seguire la testimonianza di Sami Modiano attraverso questo link: www.youtube.com/watch?v=OdK_7dZ-r0s,  e il video realizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, le Associazioni e i Gruppi del territorio al link: https://www.facebook.com/bibliotecasamarate/videos/604265527335423/ per onorare il Giorno della Memoria affinchè non venga mai meno la consapevolezza, la coscienza nell'agire, la responsabilità nei confronti degli altri, la necessità di difendere i diritti e la dignità che costituiscono il patrimonio della nostra umanità.

 

 
 
 
26/01/2022

Servizio Civile Universale: il Comune di Samarate cerca 4 giovani di età compresa tra 18 e 28 anni - PROROGA SCADENZA AL 10 FEBBRAIO 2022


Il Servizio Civile Universale educa alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato. Anche quest' anno, tramite il Servizio Civile promosso da ANCI Lombardia, l'Amministrazione Comunale di Samarate offre a quattro giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, l'opportunità di sperimentarsi per un anno all'interno dell'Ente.

I progetti per cui sarà possibile fare richiesta sono:
- 2 progetti SETTORE EDUCAZIONE (Ufficio Istruzione e Asilo Nido)
- 1 progetto SETTORE ASSISTENZA (Ufficio Servizi Sociali)
- 1 progetto SETTORE CULTURA (Biblioteca)


L'impegno sarà di circa 25 ore settimanali attraverso un percorso di tutoraggio. E' riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30.

La domanda di partecipazione va presentata entro il 10 FEBBRAIO 2022 alle ore 14,00 esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/ oppure visitate il sito www.scanci.it

 

 
 
 
18/01/2022

Misure urgenti di solidarietà alimentare - PROROGA SCADENZA AL 31.01.2022

Con proprio atto n. 1 del 17 gennaio 2022 la Giunta Comunale ha prorogato il termine per la presentazione delle richieste per l'assegnazione di risorse destinate, tramite buoni spesa, ad aiutare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 ed i cittadini che versano nel maggior stato di bisogno.

Beneficiari:

  1. nuclei familiari con una riduzione dell’intensità lavorativa comprovata a seguito emergenza Covid-19 residenti nel Comune di Samarate;

  2. nuclei familiari in condizioni di povertà o in stato di bisogno, residenti nel Comune di Samarate;

Potranno presentare la domanda anche i cittadini, che hanno percepito i buoni spesa nei precedenti avvisi.

La domanda completa degli allegati richiesti, dovrà essere presentata esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede previa registrazione dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it.  (Sportello telematico istanze on-lineentro e non oltre lunedì 31/1/2022. 

Per informazioni:

Ufficio Segreteria Servizi Sociali – telefono 0331/221480 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 servizi.sociali@comune.samarate.va.it

Consulta l'allegato Avviso per conoscere tutti i requisiti necessari per l'accesso al contributo, gli importi del buono spesa e le modalità di assegnazione. 

 
 
 
18/01/2022

Contributi "Spese Odontoiatriche" anno 2021 - PROROGA SCADENZA AL 31.01.2002

Con proprio atto n. 2 del 17 gennaio 2022 la Giunta Comunale ha prorogato il termine per la presentazione delle richieste per l'assegnazione di un contributo una tantum per le spese mediche odontoiatriche riferite all’anno 2021.

Il nucleo familiare residente nel Comune di Samarate deve:

  • essere in possesso di un indicatore ISEE ordinario in corso di validità (in assenza di isee 2022 può essere riportato il valore isee valevole fino al 31/12/2021) non superiore a € 8.265,00

  • aver sostenuto nel corso dell’anno 2021 spese mediche per cure odontoiatriche, spese del dentista, compresa anche ortodonzia e apparecchi per i denti, per uno o più componenti del nucleo; sono altresì validi preventivi emessi entro il 31/12/2021 per interventi da attuare entro il 30/4/2022.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede previa registrazione dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it. (Sportello Telematico Istanze on-line) entro e non oltre lunedì 31/01/2022

Consulta l'allegato Avviso per conoscere i requisiti necessari,  l'importo e le modalità di erogazione del contributo e i documenti da presentare. 

Per informazioni 

Ufficio Segreteria Servizi Sociali telefono 0331/221480 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it .

 

 
 
 
17/01/2022

Peste suina africana - informazioni e prime indicazioni

La Peste Suina Africana è una malattia virale dei suini e dei cinghiali che non colpisce l'uomo, ma la presenza della malattia in un territorio ha conseguenze economiche devastanti per le restrizioni imposte dalla UE.

Attualmente la malattia non è presente sul territorio  di ATS Insubria, ma, essendo stati confermati tre casi su carcasse di cinghiali rinvenute nelle province di Alessandria e Genova, si rende necessario mettere in atto tutte le precauzioni per prevenire il rapido propagarsi della malattia. 

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria mette pertanto a disposizione un numero telefonico e una casella e-mail cui fare riferimento in caso di segnalazioni di presenza sul territorio di cinghiali morti o moribondi: 346 0773883 (attivo tutti i giorni dalle 08.00 alle ore 20.00) mail:  malattieinfettive.vet@ats-insubria.it

Per maggiori informazioni consulta la brochure "Peste Suina Africana", il documento relativo alle misure di prevenzione, le indicazioni specifiche per Veterinari, Allevatori e Cacciatori, le procedure operative e la scheda di segnalazione per il rilievo di soggetti infetti in area negativa.

 

 
 
 
14/01/2022

Nuova piattaforma digitale per accedere online ai Servizi Territoriali

Attiva dal 10 gennaio 2022, la piattaforma consente a tutti i cittadini residenti/domiciliati nei Comuni afferenti alla ASST Valle Olona di accedere direttamente online a molti Servizi Territoriali, evitando così le code agli sportelli.

E’ raggiungibile dal link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTVALLEOLONA/ e permette, ad oggi, di richiedere i seguenti servizi:

  • Nuova iscrizione al Servizio Sanitario Regionale per neonati o soggetti immigrati (cittadini italiani e stranieri)
  • Rinnovo o iscrizione temporanea al Servizio Sanitario Regionale
  • Rinnovo iscrizione al Servizio Sanitario Regionale per Cittadini Stranieri
  • Revoca Medico / Pediatra
  • Cambio Medico / Pediatra
  • Scelta in Deroga
  • Richiesta di Esenzione per Patologia, Invalidità e Reddito
  • Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria

Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale, nonché dei documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio.

La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail.

GUIDA all’utilizzo del servizio

 
 
 
14/01/2022

Rinnovo della Commissione Paesaggio

A seguito selezione delle candidature pervenute, il Sindaco, con decreto n. 1 del 13 gennaio 2022 ha nominato quali componenti effettivi della Commissione per il Paesaggio i Signori: 

- Arch. Macchi Franco 

- Arch. Gallazzi Oriana

- Arch. Crosta Giovanni

- Arch. Colnago Marco

- Arch. Brugnoni Maura Marina

La nuova Commissione resterà in carica fino al 31.12.2024

 

 
 
 
14/01/2022

Campagna di ispezione degli impianti termici stagione 2020/2022

Si informa che la Provincia di Varese ha in fase di attivazione la campagna di ispezione degli impianti termici presenti sul territorio di Samarate.

Ai cittadini, i cui impianti saranno oggetto di controllo, verra' inviata, tramite posta, una lettera della Provincia di Varese riportante il nominativo ed il numero di cellulare dell'ispettore della societa' incaricata ad effettuare l'ispezione.

L’ispettore che si presenterà al cittadino per i controlli in oggetto, sarà munito di tesserino identificativo rilasciato dalla Provincia di Varese e non sarà tenuto in nessun caso a riscuotere alcun importo.

Si ringrazia per la collaborazione.

 
 
 
13/01/2022

Graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi SAP Comunali


Con determinazione n. 1070 del 31.12.2021 del Coordinatore d’Area Socio Educativa e Biblioteca è stata approvata la graduatoria definitiva per l’assegnazione di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici, ex case popolari - ERP) di proprietà del Comune di Samarate ubicati nel proprio territorio, formata da 51 domande, così come da allegato A, con riferimento all' Avviso pubblico aperto dal 27.09.2021 al 26.11.2021 nell’Ambito del Distretto Territoriale di Gallarate.

Clicca per visualizzare la Graduatoria Definitiva

 

 
 
 
13/01/2022

Bando Dote Comune - Esito selezione

Anci Lombardia ha pubblicato l'esito delle selezioni relative all'Avviso 14/2021 del 09/12/2021 di "DoteComune" per i seguenti progetti del Comune di Samarate: 

- Area Educazione / Asilo Nido (durata 6 mesi) - Cod. SMR142106P01

- Area Assistenza / supporto amministrativo (durata 12 mesi) - Cod. SMR142112P03

- Area Segreteria / Amministrativa presso Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata (durata 12 mesi) - Cod. SMR142112P04

- Area Segreteria / Amministrativa presso Ufficio Lavori Pubblici, Ambiente (durata 12 mesi) - Cod. SMR142112P05

L'esito è consultabile al link https://www.dotecomune.it/doti-assegnate/ selezionando dal menu a tendina il proprio nominativo o il nominativo dell'Ente

 

 
 
 
04/01/2022

Aggiornamento dati censuari particelle catastali oggetto di variazioni colturali nell' anno 2021

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29.12.2021 il comunicato dell'Agenzia delle Entrate contenente l'elenco dei Comuni per i quali è stato completato l'aggiornamento delle particelle oggetto di variazioni colturali nell'anno 2021.

Elenco particelle aggiornate del territorio comunale. 

 

 

 
 
 
03/01/2022

Contributi alle Famiglie per frequenza Centri Estivi 2021

Aperto il bando per l'assegnazione di un contributo a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie con minori da 0 a 17 anni, residenti nel Comune di Samarate, che hanno frequentato Centri Estivi Educativi, Sportivi o Ricreativi nel periodo giugno-settembre 2021.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede previa registrazione dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it. (Sportello Telematico Istanze on-line) entro e non oltre lunedì 31/1/2022.

Consulta l'allegato Avviso per conoscere i requisiti necessari,  l'importo e le modalità di erogazione del contributo e i documenti da presentare. 

Per informazioni 

Ufficio Segreteria Servizi Sociali telefono 0331/221480 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it .

 

 
 
 
03/01/2022

Bando "Dopo di noi" - Interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

E' aperto il bando "Dopi di noi" per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare o in previsione del venir meno dello stesso, anche attraverso lo sviluppo di specifiche autonomie e percorsi di deistituzionalizzazione.

La domanda potrà essere presentata, a partire dal 17 gennaio 2022 utilizzando gli appositi moduli allegati all'interno dell'articolo, all'Ufficio protocollo del Comune di residenza, unitamente all'attestazione ISEE Socio-Sanitario in corso di validità e alla documentazione comprovante i requisiti richiesti. 

Consulta l'allegato Avviso per i dettagli del progetto e per i requisiti richiesti.

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali tel. 0331/221470 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it

 

 
 
 
31/12/2021

Avviso accreditamento mediante iscrizione all'albo dei soggetti produttori di servizi e prestazioni sociali - Servizio SAD

E' indetto l'avviso pubblico per la procedura di accreditamento mediante iscrizione all'albo comunale di soggetti produttori di servizi socio assistenziali.

Possono richiedere l'ammissione all'albo, purchè in possesso dei requisiti richiesti, i soggetti (profit o no profit) che operano nel campo socio-assistenziale ed educativo in forma singola o associata.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 31 gennaio 2022 a:

  • COMUNE DI SAMARATE - Via Vittorio Veneto, 40 - 21017 - Samarate (Va) 
  • PEC all'indirizzo comune.samarate@pec.it

Consulta, per maggiori dettagli i documenti allegati (delibera G.C. 156 del 23.12.2021, avviso, caratteristiche del servizio, domanda di partecipazione, patto di accreditamento, contributi) all'interno dell'articolo. 

 

 
 
 
 
Eventi del mese

Non ci sono eventi nel mese corrente

Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

giovedì 27 gennaio 2022
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio