Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 
municipio

Modalità di accesso ai servizi comunali

01/04/2022


Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì all’interno dell’orario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.

Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00


L’Ufficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.

Si ricorda che è possibile richiedere il rilascio di nuova CIE se il documento in possesso è scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi. 
 

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
14/03/2024

PISTA CICLABILE IN FREGIO A VIALE EUROPA - TRATTO SUD: AL VIA I LAVORI DEL PRIMO LOTTO (FONDI PNRR)

Si informa la Cittadinanza che dal 13 marzo 2024 sono iniziati i lavori del primo lotto della pista ciclabile in fregio a Viale Europa a San Macario - tratto sud.
Si tratta del primo di undici progetti finanziati e già appaltati con fondi PNRR, per un totale complessivo di € 4.000.000,00.
La pista in oggetto è il 1° lotto di un percorso ciclopedonale proveniente da Cascina Elisa, in prosecuzione dall'esistente pista in arrivo in Via Monteberico, e che si svilupperà complessivamente fino a Via Pola.

Il tratto denominato "Sud" e finanziato con fondi PNRR dell'Unione Europea per di € 150.000,00 prevede l'adeguamento di un tratto di marciapiede della pista che proviene da Via Monteberico in pista ciclo-pedonale, il conseguente spostamento dell'attraversamento pedonale esistente con messa in sicurezza dello stesso fino al limite dell'area a parcheggio del cimitero di San Macario e la realizzazione di un nuovo tratto fino al limite della proprietà comunale a ridosso dei campi.

Il cantiere, inizialmente lungo l'aiuola del cimitero di San Macario , non porterà significativa modifica alla viabilità esistente, occupando un lato esterno alla carreggiata e l'area di cantiere sarà collocata in una ridotta porzione del parcheggio del cimitero.
Solo in una seconda fase delle opere avverrà un restringimento temporaneo del senso di marcia proveniente da Samarate verso la rotonda per permettere l'allaccio del tratto di pista in prosecuzione di Via Monteberico alla rete di raccolta e smaltimento acque meteoriche che verrà completata con il 2° lotto della pista.

 
 
 
13/03/2024

Asilo Nido Comunale | OPEN DAY

Un'occasione per conoscere la struttura, il personale, i servizi dell'Asilo Nido Comunale e l'offerta formativa:

Sabato 6 aprile 2024  dalle ore 09.30 alle ore 12.00

Sabato 13 aprile 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Prenotazione al n. 0331 224003 - asilo.nido@comune.samarate.va.it 

 

 
 
 
13/03/2024

Graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi SAP di proprietà del Comune di Samarate

Con determinazione n. 83 del 29.02.2024 del Coordinatore dell'Area Servizi alla Persona è stata approvata la graduatoria definitiva per l’assegnazione di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici, ex case popolari - ERP) di proprietà del Comune di Samarate ubicati nel proprio territorio, con riferimento all'Avviso pubblico aperto dal 08.11.2023 al 11.12.2023 nell’Ambito del Distretto Territoriale di Gallarate.

Clicca per visualizzare la Graduatoria Definitiva

 
 
 
 
07/03/2024

Giornata ecologica 2024: puliamo Samarate RINVIATA AL 17 MARZO

Il Comune di Samarate ha organizzato per DOMENICA 17 MARZO 2024 “PULIAMO SAMARATE”. Una giornata di volontariato ecologico con raccolta di rifiuti e pulizia dei nostri boschi e sentieri nella frazione di Cascina Costa, in collaborazione con il gruppo “Partetuttodanoi”, i Genieri Lombardia Protezione Civile Samarate, l’Associazione “Amici della Biblioteca”, l’Associazione “Spicco il volo”, l'Associazione Plastic Free Odv Onlus, Progitec, Arci Caccia e Associazione Nazionale Libera Caccia.
Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 presso il Parco Primerano in via Agusta a Cascina Costa di Samarate. Al termine della Giornata Ecologica sarà offerto a tutti i partecipanti un piccolo buffet di ringraziamento.
 
Un invito rivolto a tutti i cittadini, soprattutto ai più giovani, e alle associazioni del territorio. Un momento importante di "cultura ecologica" per ridare un po’ di vita ai nostri boschi soffocati da lattine, sacchi, bottiglie, gomme d' auto etc. Partecipa anche tu!
Ad ogni singolo partecipante saranno consegnate pettorine, guanti e sacchi di raccolta. Si raccomanda scarpe e abbigliamento adeguato alla giornata ecologica.
 
 
 
06/03/2024

Servizio Civile Universale: colloqui selezione marzo 2024

I collqui per la selezione Servizio Civile Universale - Progetti di Samarate - si terranno secondo il calendario allegato.

Si raccomanda di presentarsi all'orario stabilito con un documento di identità. 

 
 
 
01/03/2024

Samarate Eventi - MARZO 2024

Continuano, numerosi, gli appuntamenti culturali di marzo 2024.
 
Nell'allegata locandina tutti gli eventi a Samarate organizzati da Comune, Gruppi e Associazioni.
 
I dettagli per ingressi e prenotazioni saranno disponibili sui volantini delle singole iniziative.
 
 
 
27/02/2024

Elezioni Europee e Amministrative 8 e 9 giugno 2024

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 gennaio n. 66 ha approvato il Decreto Elezioni che fissa le elezioni europee all’8 e 9 giugno con possibilità di accorpare amministrative e regionali, per favorire la massima partecipazione al voto. 

L’8 e 9 giugno 2024 si voterà per le ELEZIONI:

  • EUROPEE: in tutti e 27 gli stati membri dell’Unione Europea
  • AMMINISTRATIVE: in 3.701 Comuni su 7.896 Comuni italiani tra cui Samarate 

ELEZIONI EUROPEE: 

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei Cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia 

I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile presso il Comune, scaricabile dal sito comunale  e dal  sito internet del Ministero dell’Interno , dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Ulteriori indicazioni all'interno dell'articolo. 

ELECTION OF THE MEMBERS OF THE EUROPEAN PARLIAMENT BELONGING TO THE ITALIAN ALLOCATION OF SEATS BY EUROPEAN UNION CITIZENS RESIDING IN ITALY

VOTE DES RESSORTISSANTS DE L’UNION EUROPEENNE RESIDANT EN ITALIE POUR LES ELECTIONS DES MEMBRES AU PARLEMENT EUROPEEN ATTRIBUES A L’ITALIE

WAHL DER AN ITALIEN ZUGESCHRIEBENEN VERTRETER DES EUROPÄISCHEN PARLAMENTS, SEITENS DER IN ITALIEN ANSÄSSIGEN UNIONSBÜRGER

 
 
 
21/02/2024

Promozione dell'attività sportiva - Avviso consultivo per la raccolta di idee, suggerimenti - - PROOGA SCADENZA AL 15.03.2024

Pubblicato nella sezione bandi del sito comunale l'avviso esplorativo per la raccolta di idee e suggerimenti per la ristrutturazione/realizzazione/gestione di aree e strutture di proprietà comunale da destinare ad attività ludico-sportiva.

L'Amministrazione Comunale invita imprenditori, liberi professionisti, associazioni, società sportive, a presentare, entro le ore 12.00 del 15 marzo 2024,  esclusivamente in formato elettronico tramite la piattaforma Sintel, pareri, proposte, idee e suggerimenti finalizzati alla valutazione di idonee misure di intervento che consentano la stesura di valide ipotesi progettuali per la gestione, ristrutturazione, realizzazione di impianti/strutture sportive di proprietà comunale. 

Aree interessate alla consultazione: 

- Campo Sportivo di calcio - Via Aspesi - San Macario 

- Centro Sportivo Polifunzionale - Via Di Vittorio - Verghera

- Centro Sportivo - Piazzale Don Milani - Verghera 

- Area interna Parco Primerano - Via Agusta - Cascina Costa 

Per informazioni: Ufficio Sport tel. 0331 720252 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - sport@comune.samarate.va.it

Consulta l'avviso integrale per maggiori dettagli. 

 
 
 
15/02/2024

Corso "Il patentino per proprietari di cani"

L'ordinanza del Ministro della Salute del 6 agosto 2013 e successive modifiche e integrazioni, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani, ha attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilità dei proprietari e alla loro formazione. 

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria organizza corsi formativi gratuiti dedicati ai possessori di cani, a chi desidera adottarne uno o prendere maggiore confidenza con gli amici a quattro zampe.

I corsi della durata di 10 ore sono suddivisi in due incontri come da programma inserito nell'allegata domanda di iscrizione da inviare via mail all'indirizzo: dipartimento.veterinario@ats-insubria.it 

 
 
 
09/02/2024

Al via "FILOSOFARTI 2024" con Samarate tra i protagonisti

Tutto pronto per l’edizione 2024 di “FILOSOFARTI”, il festival di filosofia organizzato dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate da domenica 11 febbraio a domenica 17 marzo, che coinvolgerà nove amministrazioni comunali del Gallaratese, della provincia di Varese e dell’Alto Milanese, con l’obiettivo di coniugare la riflessione filosofica con le arti dal teatro al cinema, dalla musica alla danza, dalla scrittura alle arti figurative.
Il tema proposto quest’anno come filo conduttore è "visibile / invisibile", che sarà declinato in più di ottanta appuntamenti sul tema, in bilico tra esperienza sensoriale, riflessione filosofica e qualche provocazione.

Samarate sarà protagonista con due appuntamenti nella splendida cornice di Villa Montevecchio, presso la Sala Azzurra:
  • SABATO 17 FEBBRAIO alle ore 10:00 : tavola rotonda sul tema "Storie invisibili: gli ultimi della terra" con Franco Agnesi,Benedetta Tonetti, Jacopo Testa, Nicola Cocco, Federico Nicoli, Elena Masetti Zannini e con la partecipazione di migranti testimoni del CAS
  • MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO alle ore 21:00 : "La Russia non esiste" incontro con l'autore Igor Sibaldi


Il calendario completo e per prenotare gli eventi del festival : www.filosofarti.it

 
 
 
23/01/2024

Apertura sportello informativo sull'Assegno di Inclusione (ADI) e di supporto alla alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD)

Si comunica alla Cittadinanza che è già attivo presso il Comune di Gallarate lo sportello informativo sull'Assegno di inclusione (ADI) e di supporto alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).

Lo sportello avrà sede presso Palazzo Broletto in via Cavour n.4 - piano terra (ex Ufficio URP) e osserverà i seguenti orari di apertura:

  • Lunedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00
  • Giovedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00


Lo sportello è riservato ai cittadini dei Comuni dell'Ambito di Gallarate (Samarate, Albizzate, Cairate, Cavaria con Premezzo, Cassano Magnago, Jerago Con Orago, Oggiona con S. Stefano e Solbiate Arno).

 
 
 
16/01/2024

Bando "Dopo di noi" - Interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

E' aperto il bando "Dopo di noi" per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare o in previsione del venir meno dello stesso, anche attraverso lo sviluppo di specifiche autonomie e percorsi di deistituzionalizzazione.

Il Programma operativo regionale prevede l'attivazione di percorsi volti a sostenere persone con disabilità grave,  non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, con interventi gestionali (sostegno e accompagnamento all'autonomia, supporto alla residenzialità, pronto intervento) e infrastrutturali (adeguamento fruibilità ambiente domestico, spese di locazione, condominiali e utenze).  

La domanda potrà essere presentata, utilizzando il modulo allegato all'Ufficio protocollo del Comune di residenza, unitamente all'attestazione ISEE Socio-Sanitario in corso di validità e alla documentazione comprovante i requisiti richiesti. 

Consulta l'allegato Avviso per i dettagli del progetto e per i requisiti richiesti. 

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali tel. 0331/221470 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it

 

 
 
 
13/12/2023

AL VIA IL PROGETTO #SAMALIVE : INTERVENTI A FAVORE DI MINORI 0-17 ANNI

Il Comune di Samarate e nello specifico l’Ufficio Istruzione, nell’anno 2023 è stato destinatario di un contributo di Regione Lombardia, aggiudicato a seguito dell’avviso denominato “Restiamo Insieme 2023”.
L’obiettivo generale di questa iniziativa è la promozione di interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0 -17 anni.

In particolare sono previste azioni ad utenza libera e GRATUITE: laboratori, corsi, attività di strada, altri interventi educativi e ricreativi.

Scopri LE AZIONI PROMOSSE all'interno dell'articolo


Per ogni chiarimento potrà essere contattato l’Ufficio Istruzione, da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , telefonando al 0331 720252 oppure inviando una email a: istruzione@comune.samarate.va.it

 
 
 
01/08/2023

AVVISO | Registro Assistenti Familiari – modalità di accesso

Con Deliberazione n. 5648 del 03/10/2016 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le “Linee Guida per l’istituzione degli Sportelli per l’assistenza familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari in attuazione della L.R. n. 15/2015”, successivamente modificate con DGR N.3927 del 30/11/2020,  aventi lo scopo di offrire alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza e alle lavoratrici/ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come Assistenti Familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per l’incontro tra domanda e offerta, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti, oltreché la promozione della crescita professionale degli/delle Assistenti Familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.

L’Ambito Territoriale di Gallarate, di cui fa parte il comune di Samarate, ha istituito con determinazione dirigenziale n. 470 del 13.07.2023 il Registro territoriale degli Assistenti familiari.

Gli interessati potranno presentare istanza di iscrizione che dovrà pervenire all’indirizzo e-mail assistentifamiliari@comune.gallarate.va.it  debitamente sottoscritta e corredata dei relativi moduli allegati.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’Avviso in cui sono descritti servizi ed interventi dell’Ambito di Gallarate in materia di Assistenti familiari.

 
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

martedì 19 marzo 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio