Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

La Biblioteca di Samarate

Immagine dell'atrio della biblioteca
La Biblioteca di Samarate

AVVISI:

Pubblicata la graduatoria "Progetto Tirocinio Biblioteca" - Dote Comune approvata con Determinazione n. 320 del 27.04.2021

 

 

 

La Biblioteca di Samarate si trova dal 2009 nel padiglione della Scuola Media con ingresso in via Borsi, lasciando la sede storica di Villa Montevecchio dove era nata nel 1982.

Nel suo atrio potete trovare:

  • il punto prestito e informazioni;
  • alcune sezioni del patrimonio (periodici, multimediali, viaggi, cinema, arti visive, grafiche, architettoniche);
  • una zona di consultazione;
  • uno spazio espositivo per mostre temporanee.

Dall'atrio si accede:

  • alla sala ragazzi con testi di narrativa e divulgazione per bambini in età prescolare e per ragazzi fino ai 14 anni;
  • ad altre tre sale per letteratura e saggistica adulti e punto internet.

Dal primo gennaio del 2008  è inserita nella Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese con cui condivide i servizi e il catalogo on - line.

Per l'iscrizione basta compilare il modello, differenziato per singolo utente o per scuole, enti e associazioni e consegnarlo, unitamente al modello per la privacy, a una delle Biblioteche della rete provinciale esibendo un documento di riconoscimento.

Tutti i servizi sono liberi e gratuiti: le modalità di accesso sono indicate nel Regolamento della Rete Provinciale.

Oltre ai servizi “tradizionali”, è possibile accedere a diversi servizi di rete; la Biblioteca è inoltre luogo di incontro per il gruppo di lettura che si riunisce l'ultimo mercoledì di ogni mese (da settembre a giugno) e punto di ascolto e divertimento per letture animate per i bambini/ragazzi delle scuole.

 

Servizi in sede

Nella sede della Biblioteca di via Borsi puoi:

  • consultare il catalogo della Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese e il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale Consultazione cataloghi;
  • fare delle ricerche: il personale della Biblioteca offre supporto bibliografico per ricerche scolastiche, studi personali, interventi professionali;
  • chiedere in prestito, prenotare e rinnovare libri, periodici (escluso l'ultimo numero), multimediali (dvd, cd, videocassette).
    Il materiale disponibile può appartenere a una biblioteca qualsiasi della Rete bibliotecaria della Provincia di Varese e verrà consegnato alla biblioteca indicata dall'utente tramite prestito interbibliotecario. Possono essere prestati fino ad un massimo di 10 libri e fino ad un massimo di 3 periodici e multimediali. Il prestito dura 30 giorni per libri  (rinnovabile se il titolo non è prenotato), 7 giorni per periodici e multimediali. Per il prestito occorre l'esibizione del codice fiscale con la Carta Regionale Servizi (CRS).
  • richiedere fotocopie: i documenti della biblioteca possono essere fotocopiati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione della proprietà intellettuale. Il servizio è a pagamento (le tariffe, deliberate annualmente dalla Giunta Comunale, sono esposte nei locali della biblioteca).

 

Servizi in rete

 

E' consultabile il catalogo di tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese.

Infatti da qualsiasi pc collegato a internet, tutti gli utenti possono:

  • consultare il catalogo on line, con la possibilità di salvare le ricerche effettuate;
  • prenotare libri e materiale multimediale di ogni Biblioteca della Rete, indicando la Biblioteca dove si desidera far consegnare il documento;
  • verificare, almeno ogni 7/8 giorni, nell'“area personale” lo stato della disponibilità del titolo richiesto per ritirarlo al più presto (altrimenti dopo 15 giorni verrà restituito alla biblioteca proprietaria);
  • visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi;
  • rinnovare documenti in prestito (solo una volta e se non prenotati da altri).

Ogni utente, dopo essersi iscritto a una qualsiasi biblioteca della Rete provinciale, accede con login (codice fiscale) e password (al primo accesso coincide con il codice fiscale, il sistema richiede poi di modificarla).

E' possibile l'accesso gratuito alla rete da postazioni pc fisse o da proprio portatile tramite rete wi-fi.

Tutti gli utenti della rete bibliotecaria provinciale possono iscriversi al servizio per navigare in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Panizzi (www.sbgallarate.it).

Questi i tempi di navigazione: 1 ora giornaliera (max 7 settimanali) per postazione fissa, tempo illimitato per proprio portatile tramite wi-fi.

E' anche possibile scaricare dati su supporti di archiviazione personali (chiavetta usb...) oppure stampare (a pagamento).

Per iscriversi occorre compilare il modulo diversificato per adulti e minori e riconsegnarlo insieme alla fotocopia del documento di identità e all' informativa per la privacy, debitamente compilata e sottoscritta.

Le modalità di navigazione sono indicate nell'apposito Regolamento nel quale si trova anche una sezione specifica dedicata alla navigazione dei minori.

 

Gli iscritti alla biblioteca di Samarate o a un'altra delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Panizzi, possono accedere con le stesse credenziali (login e password) utilizzate per il catalogo online alla biblioteca digitale MEDIALIBRARYONLINE .

Ciò permette l'accesso senza limiti, anche da casa, in qualunque momento, a migliaia di contenuti digitali, banche dati, e-book, audiolibri, oltre a quotidiani (versione cartacea in formati immagine e/o pdf), periodici, video in streaming, corsi on line e altro ancora.

 

 

E' possibile infine anche accedere all' audiobiblioteca, interamente costituita da libri registrati da “viva voce”, un service della grande tradizione dei Lions.

Il servizio è rivolto ai disabili visivi, ma anche a utenti con difficoltà di lettura documentate (ad esempio dislessici).

La Biblioteca diventa così il tramite per l'iscrizione al servizio, totalmente gratuito, offerto dai Lions, con i quali è attiva una convenzione tramite il Sistema Bibliotecario Panizzi.

L'utente potrà poi accedere ai contenuti direttamente da casa, utilizzando password e login personali, o chiedere il supporto della Biblioteca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
 

Leggere insieme...in biblioteca

La Biblioteca di Samarate da il là a una nuova proposta: un gruppo di lettura. Un'occasione di condivisione e di confronto su una lettura scelta mensilmente dal gruppo. Nella sezione del sito comunale "Dacci il tuo parere" si può trovare il questionario, da compilare entro il 31 Marzo, per capire la vostra opinione sull'iniziativa.


"Preparati per le feste" con letture e laboratori creativi

Un nuovo e divertente progetto ha preso il via alla Biblioteca Comunale di via Borsi per prepararsi alle feste in maniera piacevole e anche creativa! Letture e laboratori con materiali di riciclo insegneranno a tutti i bambini dai sei anni divertenti preparativi per festeggiare Halloween, Natale e Carnevale. La partecipazione è libera e gratuita. Prossimo appuntamento sabato 29 ottobre 2011 con Aargh ... Halloween!


Mostra la LINGUA, con i racconti dal mondo

Al via alla Biblioteca di via Borsi a Samarate "Mostra la LINGUA", ovvero Racconti dal Mondo per scoprire i paesi attraverso le loro storie e le loro lingue. Una bella iniziativa di intercultura rivolta ai ragazzi per scoprire Serbia, Romania, Maghreb e Brasile a dal gennaio 2012 anche Francia Spagna etc.


Iscriviti in Biblioteca e scarica gratis la tua musica!

Da oggi un nuovo servizio per tutti gli iscritti alla Biblioteca Comunale! Attraverso MediaLibraryOnLine, è infatti ora disponibile il servizio per tutti gli amanti della musica: download gratuito e legale di brani mp3 senza DRM degli artisti della Sony. La collezione copre tutta la storia della musica e ogni genere musicale
recente e contemporaneo. Da oggi quindi la tua discoteca a costo zero ma assolutamente legale!
 


 
Torna all'inizio