Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

ANAGRAFE: ECCO I CERTIFICATI GRATUITI CHE SI POSSONO OTTENERE ONLINE

15/11/2021


Si informa la Cittadinanza che da lunedì 15 novembre è attivo il servizio che consente ai cittadini samaratesi di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it .

I cittadini potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Questi i certificati che si possono ottenere:

- Anagrafico di nascita

- Anagrafico di matrimonio

- di Cittadinanza

- di Esistenza in vita

- di Residenza

- di Residenza AIRE

- di Stato civile

- di Stato di famiglia

- di Residenza in convivenza

- di Stato di famiglia AIRE

- di Stato di famiglia con rapporti di parentela

- di Stato Libero

- di Anagrafico di Unione Civile

- di Contratto di Convivenza
 

Per i certificati digitali non si dovranno pagare il bollo ed i diritti di segreteria che saranno quindi gratuiti.

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
 

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

IL PROGETTO
La nuova piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” (ANPR) è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.


ATTENZIONE : Richiesta cambio di residenza o abitazione
Si informa la Cittadinanza che il cambio di residenza/dimora da un Comune all’altro ed il cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune NON DEVE ESSERE RICHIESTO ONLINE sulla piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

La richiesta deve essere presentata direttamente ai Servizi Demografici del Comune di Samarate, attraverso la compilazione del modulo di dichiarazione di residenza / dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero / aggiornamento dell’indirizzo con le seguenti modalità:
- di persona, all’Ufficio Servizi Demografici;
- via posta elettronica ordinaria, fax o raccomandata;
- via posta elettronica certificata (PEC).

 
 
 
 
Torna all'inizio