Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

AVVISO ALLA CITTADINANZA - EMERGENZA UCRAINA

16/03/2022

A causa dell’emergenza dovuta dallo stato di guerra in Ucraina, diversi cittadini ucraini hanno lasciato il loro paese per trovare accoglienza anche in Italia.

Il loro ingresso in Italia è possibile in due modi: arrivando in autonomia presso famiglie o volontari presenti nel territorio che sono disposti a ospitarli, oppure tramite corridoi umanitari gestiti direttamente dalla Prefettura o da altri enti abilitati.

In caso di arrivo in autonomia, le famiglie che intendono dare loro ospitalità devono comunicarlo al Comune di Samarate entro 48 ore dal loro arrivo, compilando una serie di documenti e allegando copia dei documenti identificativi dei soggetti ospitati, attraverso due modalità:

- inviando una E-mail a protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: “EMERGENZA UCRAINA” con allegato tutti i documenti debitamente compilati in formato .pdf

-  a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Samarate in via V. Veneto 40 - da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00

MODULISTICA DA COMPILARE ED ALLEGARE:

- Modulo A) : "COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’ IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO (ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 NR. 286)" e fotocopia del documento di identificazione dell’ospitante e di tutti gli ospitati (per il passaporto solo la pagina in cui vi è la foto), che saranno trasmessi alla Questura di Varese a cura del Comune.

- Modulo B) : “SCHEDA RIEPILOGATIVA AI FINI SANITARI”  (aggiornato al 23.03.2022) che sarà trasmesso ad ATS Insubria a cura del Comune.

- Modulo C) : Nel caso in cui si dia ospitalità a minori non accompagnati o di minori accompagnati da adulti di cui non si ha documentazione attestante il grado di parentela bisogna compilare ed allegare anche il modulo C : “SCHEDA SEGNALAZIONE MINORI” e fotocopia del documento di identificazione in possesso del minore stesso, oltre a quello dei genitori, e ogni altro documento utile ad attestarne il vincolo familiare, che saranno esaminati dai Servizi Sociali per eventuale segnalazione al Tribunale dei Minorenni.


SEGNALAZIONE DISPONIBILITA’ ALLOGGIO

Chi intende METTERE A DISPOSIZIONE una abitazione o posti letto per l'accoglienza di profughi Ucraini è pregato di COMPILARE il modulo D "SEGNALAZIONE DISPONIBILITA' ALLOGGIO" da inviare via E-mail all'indirizzo protocollo.messi@comune.samarate.va.it avente in oggetto: “DISPONIBILITA’ ALLOGGIO EMERGENZA UCRAINA”, allegando la fotocopia del documento d'identità del dichiarante.

 
 
 
 
Torna all'inizio