Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Il rischio industriale e le informazioni alla popolazione

Immagine dell'ecosistema di legambiente

Il Ministero della Transizione ecologica, ISPRA e ANCI hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per rendere liberamente consultabili su web le informazioni aggiornate destinate al pubblico inviate con la notifica dai gestori degli stabilimenti definiti “a rischio di incidente rilevante” ai sensi del D.lgs. 26 giugno 2015, n. 105.
Il servizio web, disponibile al link:
https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/seveso-query-105/Default.php
consente ai Comuni in cui sono presenti tali stabilimenti, inclusi i Comuni limitrofi interessati dalla presenza degli stabilimenti stessi, senza pregiudizio per le iniziative di comunicazione già adottate o da realizzare, di mettere permanentemente a disposizione del pubblico le informazioni fornite dal gestore nelle sezioni A1, D, F, H, L, del modulo di notifica, consentendo così di rispondere a quanto prescritto dall’art. 23, comma 6 del decreto.

Riferimenti normativi

La normativa “Seveso” (D.lgs. 105/2015) identifica come stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR) i siti ove sono presenti sostanze pericolose in quantitativi tali da poter dare luogo, in caso di eventi incidentali quali un’emissione, un incendio o un’esplosione di grande entità, ad un pericolo grave per la salute umana o per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento stesso. Il gestore dello stabilimento RIR deve inviare alle autorità competenti (tra le quali i Comuni) tramite l’apposito servizio web ISPRA, una notifica con le informazioni sui rischi associati alle sostanze pericolose presenti e le informazioni destinate al pubblico sulla natura dei rischi e le modalità di comportamento da adottare in caso di incidente.

Il servizio web “Seveso Query”

L’Inventario degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, coordinato dal Ministero della Transizione ecologica e predisposto dall’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA), contiene le informazioni relative agli impianti industriali comunicate dai gestori, assieme agli esiti di valutazione dei rapporti di sicurezza e delle ispezioni.
In accordo con l’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI), al fine di migliorare l’accesso alle informazioni da parte del pubblico e fornire supporto ai Comuni per l’espletamento degli obblighi informativi, è stata predisposta una sezione dell’applicativo, ad accesso libero, contenente l’elenco degli stabilimenti soggetti al D.lgs. 105/2015 e le sezioni pubbliche (A1, D, F, H, L) del modulo di notifica e di informazione presentato dal gestore.

Per i cittadini è possibile consultare la scheda di informazione sugli stabilimenti, per conoscere le misure di sicurezza, le caratteristiche dell’azienda e le norme di comportamento da seguire in caso di incidente, seguendo il link alla pagina dell’applicativo Seveso Query.

Apri la scheda dello stabilimento Leonardo di Samarate.

 

 


 
 
 
Torna all'inizio