Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

L'Addizionale Comunale sul Reddito delle Persone Fisiche

IRPEF
L'Addizionale comunale e provinciale all'IRPEF

L'Addizonale comunale e provinciale all'IRPEF è stata istituita col Decreto Legislativo del 28 settembre 1998, n. 360 e successive modificazioni a decorrere dal 1° gennaio 1999.
E' dovuta dai cittadini soggetti all’IRPEF che hanno domicilio fiscale nel Comune che ha stabilito la variazione della relativa aliquota e cioè al Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale al 31 dicembre dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa oppure, relativamente ai redditi di lavoro dipendente ed assimilati ai medesimi, al comune in cui il contribuente ha il domicilio fiscale alla data di effettuazione delle operazioni di conguaglio relative ai relativi redditi.

Il Comune di Samarate ha istituito tale tributo a decorrere dall'anno 2000.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 13.03.2023, ha determinato l'applicazione del'aliquota unica nella misura dello 0,78% con esenzione dal pagamento di tale imposta per tutti i redditi imponibili IRPEF non superiori ad €. 13.000.

Per maggiori informazioni si rinvia anche alla consultazione del Testo Unico delle Entrate Locali al Titolo II capo I art. 53.

 


 
 
 
Torna all'inizio