Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

TARI - Tassa sui Rifiuti

TARI - Tassa sui Rifiuti

La TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed e' dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La dichiarazione TARI va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo rispetto alla data di inizio occupazione.

Gli avvisi di pagamento della TARI vengono  recapitati dal Comune ai contribuenti tramite posta ordinaria.  In alternativa, e' possibile richiedere la ricezione degli avvisi di pagamento TARI in modalita' telematica (tramite messaggio di posta elettronica con allegato l'avviso in formato PDF), eseguendo i seguenti passaggi:

  • Collegarsi allo Sportello Telematico Tributi con le proprie credenziali o tramite SPID o carta d’identità elettronica;

  • Selezionare dall'elenco sulla sinistra la voce "Dati Anagrafici" - inserire una spunta sulla voce "Ricevi gli avvisi TARI in formato PDF al seguente indirizzo" e digitare l'indirizzo e-mail nelle apposite celle;

  • Cliccare su "Salva" e completare la procedura inserendo il codice di controllo ricevuto all'indirizzo di posta elettronica indicato.

 

Si informano i cittadini che sono in fase di recapito gli avvisi di pagamento relativi alla tassa sui rifiuti (TARI) dovuta per l’anno 2023.

Il pagamento può essere effettuato in 3 rate con scadenza 30/09/2023 (sono considerati regolari i pagamenti effettuati per la prima rata entro il 15/10/2023), 31/10/2023 e 04/12/2023 oppure in un’unica soluzione entro il 04/12/2023.

Oltre ai modelli F24, è possibile effettuare il pagamento direttamente online tramite la piattaforma pagoPA, accedendo allo Sportello Telematico Tributi (dalla homepage del sito internet del Comune) previa registrazione o tramite SPID o carta d’identità elettronica. Inoltre, compilando l’apposito modulo ed inviando lo stesso all’indirizzo tributi@comune.samarate.va.it , è possibile richiedere l’addebito diretto della TARI su conto corrente.

Per ottenere informazioni e in caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento, è possibile rivolgersi al Servizio Tributi, con le seguenti modalità:

  • telefonando al numero 0331/221420 - 421 - 422

  • presso lo sportello tributi ubicato al piano terra del Palazzo Municipale  nei giorni di apertura (martedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13 e giovedì dalle ore 16.20 alle ore 18.20) o su appuntamento da richiedersi ai numeri sopra indicati;

  • inviando un’e-mail all’indirizzo tributi@comune.samarate.va.it o una PEC all’indirizzo comune.samarate@pec.it ;

  • inviando un messaggio tramite lo Sportello Telematico Tributi;

  • consultando il sito internet comunale www.comune.samarate.va.it - sezioni “Aree Tematiche – Tasse e tributi” e “Modulistica”.

 

 

 
 
 
 
Torna all'inizio