Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Verso la Classe A con sconto sugli oneri

Immagine di fabbrica e energia più verde

Dopo l' approvazione del nuovo Allegato Energetico al Regolamento Edilizio che incentiva l' adozione di tecniche costruttive più idonee per assicurare un risparmio energetico ed un uso razionale dell’energia, la Giunta Comunale fa sconti sugli oneri. Approvata infatti la riduzione del 10 o del 20% degli oneri di urbanizzazione per chi anticipa gli obiettivi energetici prefissati nell' Allegato. “L' atto di Giunta introduce un importante incentivo economico - ha dichiarato l' Assessore all' Urbanistica Marco Bonacina - e completa il quadro d' insieme per realizzare, entro il 2018, una Città più sostenibile".

Ricordiamo che l’ Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale vuole indurre il committente, l’ impresa ed il professionista ad adottare le più idonee tecniche costruttive per assicurare un risparmio energetico ed un uso razionale dell’energia, favorendo lo sviluppo di fonti rinnovabili e la riduzione di emissioni in atmosfera di gas inquinanti e climalteranti, con apporti energetici gratuiti per la stagione invernale e limitazioni al surriscaldamento degli involucri edilizi nella stagione estiva.

Inoltre, poiché come per gli elettrodomestici anche per i fabbricati vi è una classificazione energetica obbligatoria che va dalla G sino alla classe A+ (dove ciascuna classe indica un consumo per mq di fabbricato annuo: un fabbricato in classe G consuma ben 175 KWh per metro quadro anno, rispetto ad consumo di 29 di un fabbricato in classe A), il nuovo Allegato stabilisce poi anche che dal 2018 si potranno costruire a Samarate solo fabbricati in classe energetica A. E ciò con gradualità, attraverso tappe intermedie: infatti da quest’anno si potranno costruire solo fabbricati in classe B e dal 1 gennaio 2016 solo fabbricati aventi un consumo a metà strada tra la A e la classe B.

Allo stesso modo vengono posti nell' Allegato obiettivi prestazionali per chi amplia la casa o la ristruttura e anche precise ed interessanti incentivazioni per coloro che per scelta decidono da subito di realizzare edifici con prestazioni più elevate rispetto ai limiti di cui sopra.

E la Giunta Comunale cittadina, con proprio atto N. 77 del 17 luglio 2014 ha stabilito poi le seguenti percentuali di riduzione degli oneri di urbanizzazione a favore di coloro che anticipano nella realizzazione dei loro interventi edilizi gli obiettivi energetici fissati per gli anni 2016-2018:

 

  • riduzione del 10% all' anticipazione degli obiettivi fissati per il 2016;
  • riduzione del 20% all' anticipazione degli obiettivi fissati per il 2018.
     

Un incentivo in più per una Samarate davvero più sostenibile che dal 2018 potrà vantare solo nuovi fabbricati tutti in Classe A.

Vai alla Delibera e all' Allegato Energetico approvati.

Vai alla Delibera di Giunta Comunale di riduzione degli oneri.
 

 
 
 
 
Torna all'inizio