Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Restyling di Piazza Volta, presto più verde e più parcheggi

19/01/2015
Rendering piazza Volta progetto Bossi Ambrogio interna 2

Con l'approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta Comunale, la Piazza Volta di Verghera si avvia al restyling.  Una modifica, senza stravolgimenti, di questo importante spazio urbano, fulcro della vita nella frazione.  Un nuovo disegno che nasce infatti dall'intento di aggiustare la Piazza, senza però stravolgerne l'assetto esistente ed il progetto definitivo corregge gli elementi problematici introducendo alcuni alberi e ricavando parcheggi in più anche con un occhio al portafoglio. "Interventi minori - dice il Sindaco - per "correggere" ed abbellire una piazza su cui abbiamo sempre dato un giudizio negativo".

Nato anche dall'esigenza di rispondere alle lamentele dei cittadini che con una petizione ne avevano denunciato le criticità, il progetto modifica le aiuole e gli spazi di parcheggio che da 6 posti + 1 per disabili passano a 8 + 1 per disabili. Viene tolta una parte di pavimentazione decorativa in vetro considerata pericolosa e verranno anche modificate le superfici in legno deteriorate.

Una parte della pavimentazione sarà poi rifatta in Levocell, una specie di cemento granuloso, materiale d'avanguardia anche per la realizzazione di pavimentazioni nelle opere pubbliche.

Il muro laterale che delimita la Piazza sarà poi decorato con la scritta "Piazza Volta Verghera" mentre l'accesso alle case in fondo verrà spostato più verso il centro della piazza in modo da ricavare uno spazio pedonale di fronte al bar.

Piccoli interventi per migliorare la qualità del vivere nella frazione con anche, si diceva, un occhio al portafoglio per coniugare praticità con economicità ed evitare sprechi. 

 

 

 

 

 
 
 
 
Torna all'inizio