Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Dalla Regione un aiuto per non "tagliare" sullo sport dei tuoi figli

29/09/2015
Immagine di locandina regione con bambino braccio di ferro

Anche il Comune di Samarate ha aderito al progetto "Dote Sport" di Regione Lombardia che offre un sostegno alle famiglie dei bambini e ragazzi che vogliano fare sport! La Dote Sport è distinta in "Dote Junior" per i bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni e in "Dote Teen" per i ragazzi dai 14 ai 17 anni. Il 10% delle risorse disponibili verranno destinate a bambini e ragazzi con disabilità. Il Servizio Sport del Comune di Samarate, previo appuntamento, è a disposizione per un aiuto nella compilazione della domanda.

In particolare la Dote Sport è un rimborso totale o parziale delle spese che le famiglie sosterranno nel periodo settembre 2015 - giugno 2016 per consentire ai propri figli minori di svolgere attività sportiva o seguire corsi che:

• prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
• abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi;
• siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva.

Per sapere se la società sportiva di interesse è iscritta al CONI è possibile consultare il sito www.coni.it/it/registro-societa-sportive

La Dote Sport è destinata ai nuclei familiari con bambini/ragazzi di età compresa fra 6 e 13 anni (Dote Junior - budget max 1 milione di euro) e tra i 14 e i 17 anni (Dote Teen - budget max 658.740 euro) compiuti alla data di scadenza per la presentazione della domanda.

Su entrambe le linee di finanziamento - Dote Junior e Dote Teen - il 10% delle risorse finanziarie è riservato ai minori con disabilità.

La Dote Sport può essere richiesta dalle famiglie in cui:

• almeno uno dei due genitori, o tutore, è residente in Lombardia da non meno di 5 anni;
• il valore ISEE all’atto di presentazione della domanda non è superiore a 20.000 €.

Il Bando precisa che verrà assegnata una sola dote a famiglia, del valore massimo di 200 €, fatta salva la possibilità, in caso di risorse ancora disponibili, di assegnare ulteriori doti per altri figli.

La Dote Sport si richiede direttamente da casa: il genitore invia dal proprio computer la domanda collegandosi al sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it.

Il genitore che compila la domanda dovrà avere a disposizione:

• un indirizzo di posta elettronica, a cui Regione invierà eventuali comunicazioni o informazioni;
• il proprio documento di identità;
• la propria carta regionale dei servizi (CRS);
• il valore del proprio ISEE;
• la preiscrizione alla disciplina e all'ente sportivo scelti per il figlio.

Il termine per la presentazione delle domande è il 19 ottobre (entro le ore 16.00).

Per assistenza sull’applicativo informatico da utilizzare per la registrazione e l’invio della domanda di adesione, è possibile chiamare il numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00, o scrivere a assistenzaweb@regione.lombardia.it

Poi, una volta chiusa la fase di raccolta delle domande, il Comune farà le verifiche istruttorie necessarie a consentire l’approvazione di una graduatoria regionale che individuerà le famiglie finanziate. Lo stato e l’esito della domanda di Dote Sport saranno consultabili accedendo a www.agevolazioni.regione.lombardia.it con le proprie credenziali di registrazione.

Se si rientra fra i beneficiari, ci si dovrà recare presso il Comune di residenza con i documenti necessari per ricevere il rimborso previsto.

Consulta e scarica anche la locandina del Comune di Samarate.

Ricordiamo che il Servizio Sport del Comune di Samarate, previo appuntamento, è a disposizione per un aiuto nella compilazione della domanda.

 

 
 
 
 
Torna all'inizio