Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Controllo del Vicinato | LA COLLABORAZIONE PORTA I SUOI FRUTTI

12/10/2018

Comune , Forze dell’Ordine e Cittadini uniti per la sicurezza.
Si estendono ormai a macchia di leopardo le vie e zone di Samarate in cui, grazie alla collaborazione dei cittadini residenti si sta realizzando il “Controllo del Vicinato”, l’as­sociazione connessa tra­mite Whatsapp e social network, che volontaria­mente è di supporto nella segnalazione in tempi re­cord di furti o atti illeciti.

Il CDV – “Controllo del Vici­nato” – di Samarate vede 800 famiglie coinvolte e grazie ad associazioni come questa, in un periodo in cui aggressioni e furti sono purtroppo all’ordine del giorno, nel nostro Comune possiamo vantare una me­dia di episodi non in crescita: parliamo di 4/5 episodi mensili.


Un esempio concreto è avvenuto qualche settimana fa quando dei venditori porta a porta, sospetti e con fare aggressivo si spacciavano per venditori di energia elettrica per conto di una finta Municipalizzata del Comune.

La pronta segnalazione di alcuni cittadini iscritti alla rete de “Controllo del Vicinato” ha permesso l’intervento immediato della Polizia Locale.

 

“ Di tutta questa colla­borazione siamo sod­disfatti – spiega il Sindaco On. Leonardo Tarantino –

 perché si respi­ra un grande rispetto delle competenze e dei ruoli.

Infatti, si riscontrano risultati immediati a supporto delle indagini e un lavoro costante e condiviso di messa in sicurezza del territorio.

Crediamo fortemente in  questa iniziativa perché viene incontro a due priorità della nostra amministrazione: aumentare il senso di appartenenza e comunità dei cittadini e combattere il fenomeno dell’insicurezza”

 

Tanti occhi per controllare gli spazi dove si vive. Un sistema semplice per migliorare la sicurezza e contrastare l'illegalità insieme alle forze dell'ordine.

 

Se vuoi saperne di più e partecipare al progetto vai anche sul sito dell'Associazione

Consulta anche il vademecum e clicca qui per scaricare il modulo di adesione referenti ed il modulo di adesione cittadini.

 
 
 
 
Torna all'inizio