Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Ordinanze del Sindaco | dal 10 maggio RIAPERTURA DEI CIMITERI | dal 21 maggio: RIAPERTURA DEI PARCHI COMUNALI | ORARI DI APERTURA E CHIUSURA ATTIVITA' COMMERCIALI | dal 3 giugno: APERTURA REGOLARE DEL CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

20/05/2020

Al fine di contenere l’epidemia da COVID-19 e tutelare la pubblica salute dei cittadini di Samarate, informiamo la Cittadinanza che:

  • dal 21 maggio 2020 sono RIAPERTI al pubblico i seguenti luoghi (Ordinanza Sindacale 17/2020):

>> Parco di Villa Montevecchio;
>> Parco Primerano di C.na Costa;
>> Parco 8 Ottobre 2001 di via Locarno;
>> Parco Italiani Giusti fra le Nazioni di via Ferrini;
>> Parco Cascina Elisa di via Santa Maria;
>> Parco di via Dei Faggi;
>> Parco dei Partigiani Samaratesi di via della Prava;
>> Area Cani di via Borsi;


L’accesso al pubblico è condizionato all’utilizzo di mascherine o indumenti utili a coprire naso e bocca, al mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e vietando nel contempo ogni forma di assembramento di persone.
Resta comunque VIETATO l’uso dei giochi e delle diverse attrezzature in essi presenti.

 

  • dal 10 maggio sono riaperti i tre Cimiteri Comunali secondo l’orario estivo: dalle ore 07.00 alle ore 20.00, escluso il mercoledì - giorno di chiusura settimanale - (Ordinanza Sindacale 15/2020);

L’accesso al pubblico condizionato all’utilizzo di mascherine o indumenti utili a coprire naso e bocca, al mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e vietando nel contempo ogni forma di assembramento di persone.
Si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità.
 

  • dal 18 maggio (per il corrente anno 2020) gli esercizi di acconciatore, estetista, tatuatori ed affini sono tenuti ad osservare il seguente orario d'attività (Ordinanza Sindacale 16/2020, 18/2020 e 19/2020):

>> dal lunedì alla domenica (festivi compresi) non prima delle ore 07.00 e non oltre le ore 24.00, rispettando il monte ore previsto dal CCNL per i lavoratori dipendenti;
>> è facoltativo l'obbligo di chiusura infrasettimanale ai sensi della legge n, 40/1970;
>> sulla porta d'accesso degli esercizi, in modo ben visibile dall'esterno, dovrà essere esposto un cartello riportante l’orario di apertura e l'eventuale giornata di chiusura infrasettimanale.
Per quanto attiene l’orario di chiusura, all’ora prefissata dovranno essere chiuse le entrate dei laboratori in modo da non permettere l’ingresso oltre tale orario.
E’ concessa la prosecuzione dell’attività, a porte chiuse, per l’ultimazione delle prestazioni in corso che non potrà protrarsi oltre un’ora dall’orario di chiusura.
 

  • dal 3 giugno il Centro di Raccolta Differenziata di via Milano è aperto regolarmente secondo le modalità previste prima della chiusura:

ORARIO ESTIVO (ora legale):
>> lunedì: CHIUSO
>> da martedì a venerdì: 14.30/18.30
>> sabato: 8.30/12.30 - 14.30/18.30
>> domenica: 8.30/12.30

Verranno comunque mantenute e adottate tutte le dovute precauzioni igienico-sanitarie atte a garantire la dovuta distanza sociale e il rispetto delle norme comportamentali come previsto dalle procedure operative di contrasto all'emergenza sanitaria da Covid-19.

SI AVVISA
L'accesso sarà comunque consentito solo ad una persona per utenza munita di guanti e mascherina ed in numero massimo tale da non creare assembramenti durante le operazioni di scarico.

SI RACCOMANDA
Il rispetto da parte degli utenti, durante le operazioni di conferimento rifiuti presso il centro di raccolta di via Milano, delle indicazioni dell’operatore ecologico relative alle modalità di accesso, allo stazionamento e alle modalità di conferimento. Le utenze che non rispetteranno le indicazioni dell’operatore ecologica verranno segnalate alle forze dell’ordine;

SI RAMMENTA
Il centro di raccolta è sottoposto a videosorveglianza in tutte le aree di conferimento e le registrazioni potranno essere verificate dalle forze dell’ordine nei termini di legge.
Per l'accesso al centro di raccolta rimane comunque necessario presentare la propria carta regionale dei servizi per le utenze domestiche e la tessera specifica per le utenze non domestiche (aziende, ditte, ecc.).
Qualora l’utente non intenda identificarsi tramite apposita tessera come sopra indicato, o ne sia sprovvisto, l’accesso sarà negato. Ai fini dell’accesso al centro di raccolta non è accettata l’esibizione della carta d’identità o della patente di guida in sostituzione delle tessere sopra indicate.

 
 
 
 
Torna all'inizio