Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Emergenza COVID-19 | Riorganizzazione apertura Uffici Postali

04/05/2020

Poste Italiane, in ottemperanza agli ultimi provvedimenti governativi, comunica che il servizio sul territorio di Samarate, continuèrà ad essere garantito, nel rispetto della tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

Da lunedì 4 maggio 2020 saranno in funzione gli Uffici Postali di SAMARATE e SAN MACARIO nei seguenti giorni e con i seguenti orari :

  • da lunedì a venerdì dalle 8:20 alle 13:35;
  • sabato dalle 8:20 alle 12:35.

     

L' Ufficio Postale di Verghera rimarrà chiuso. L’Ufficio Postale sostitutivo è quello di Samarate sito in via Vittorio Veneto, 35.

 

Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un Libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione.

In base alla convenzione sottoscritta, i Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli uffici postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

L’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra settantacinquenni per l’intera durata dell’emergenza Covid-19.
 

Per quanto riguarda i servizi di consegna corrispondenza e pacchi gli orari di lavoro dei portalettere sono stati dilazionati per evitare la concentrazione di personale all’interno dei siti operativi nelle stesse fasce orarie.

I titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, possono richiedere gratuitamente l’accredito della pensione.
I possessori di carta Postamat, di Carta Libretto e di Postepay Evolution, che hanno già scelto l’accredito della pensione, possono prelevare i contanti presso i Postamat di Samarate e Ferno.

I cittadini saranno informati sulle novità, come di consueto, tramite gli avvisi affissi all’esterno degli Uffici.

Per maggiori informazioni su pensioni, modalità di erogazione del servizio di recapito, servizi a domicilio, sospensione mutui BancoPosta - Decreto Cura Italia, sospensione "a distanza" delle rate dei finanziamenti BancoPosta per Piccole e Medie Imprese e lavoratori autonomi con partite Iva : https://www.poste.it/emergenza-covid19.html

Si ricorda che è possibile recarsi in Posta SOLO per operazioni essenziali e indifferibili

Bisogna comunque rispettare sempre le distanze di sicurezza e indossare la mascherina.

 
 
 
 
Torna all'inizio