Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

PROROGATA LA SCADENZA DELLE CARTE D'IDENTITA' FINO AL 30 SETTEMBRE 2021

30/04/2021

Si informa la Cittadinanza che le Carte d'identità e tutti gli altri documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio 2020, o in scadenza, resteranno validi fino al 30 settembre 2021.

Lo prevede il Decreto Legge Proroghe approvato in Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2021.
Si ricorda che la proroga, per quel che riguarda le carte di identità, non è valida ai fini dell'espatrio.

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La CIE viene rilasciata presso lo sportello Anagrafe del Comune di Samarate, in via Vittorio Veneto 40, SOLO SU APPUNTAMENTO  chiamando il numero 0331/221433 da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 .

I cittadini possono richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica SOLAMENTE se la vecchia Carta d’Identità cartacea è scaduta o in scadenza, per deterioramento (in tal caso occorre restituire il documento deteriorato), per smarrimento o furto (in tali casi è necessaria la denuncia).
In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la Carta d’identità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza.

QUANTO COSTA
Il costo della Carta d'identità elettronica è di € 22,20. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento, furto o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 27,30.
Il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario, prima di avviare la pratica di rilascio.
 
 
 
 
Torna all'inizio