Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

VACCINAZIONE ANTI COVID-19: MODALITA’ DI ADESIONE, MODULISTICA E INFORMAZIONI UTILI

10/05/2021

In Regione Lombardia, in occasione del Vaccination Day, ha preso avvio lo scorso 27 dicembre la campagna di vaccinazione Covid, secondo le indicazione definite da Regione Lombardia, in accordo con il Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e le priorità definite dalle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-Cov-2/COVID-19” definite dal Ministero della Salute.

I primi ad essere vaccinati sono stati il personale sanitario e sociosanitario degli ospedali e dei servizi territoriali di ASST e ATS; i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Famiglia e gli ospiti e il personale delle RSA - presidi residenziali per anziani. La vaccinazione contro il Covid19 è fondamentale nella lotta all'epidemia, ma sono ancora indispensabili, in questa fase, il distanziamento sociale, l'uso delle mascherine e l'igiene delle mani, misure da rispettare fino al raggiungimento dell'immunità di gregge.

Con Ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021, il Commissario straordinario Figliuolo ha stabilito che le vaccinazioni anti Covid-19 dovranno seguire il seguente ordine di priorità:

  • cittadini over 80;
  • persone con elevata fragilità e, se previsto dalle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10 marzo 2021”, i loro familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari;
  • persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, in seguito, quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, cui verrà somministrato prevalentemente il vaccino Vaxzevria (AstraZeneca), come raccomandato dal Ministero della salute.

    A partire dal 28 aprile anche i cittadini con esenzione per patologia di età compresa tra i 50 e i 59 anni possono accedere alla piattaforma di prenotazione.
    A partire dal 1 maggio anche i cittadini fragili di età compresa fra i 16 e i 49 anni con esenzione per patologia possono prenotare la vaccinazione anti Covid-19.
    Dal 10 maggio è possibile prenotare l'appuntamento per la somministrazione del vaccino per la alla fascia di età 50-59 anni.
    Dal 20 maggio è possibile prenotare l'appuntamento per la somministrazione del vaccino per la alla fascia di età 40-49 anni.
    Dal 27 maggio è possibile prenotare l'appuntamento per la somministrazione del vaccino per la alla fascia di età 30-39 anni.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE (tempistiche in base alla fascia di età, sotto elencate):

  • online sul sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
  • tramite sportello Postamat, anche se non sei correntista, inserendo la Tessera Sanitaria, il CAP di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare
  • con l’aiuto dei Portalettere, che possono effettuare per te la prenotazione
  • telefonando al numero verde 800 894545
     

Il giorno della vaccinazione è opportuno presentarsi con:
- attestazione della registrazione con Codice di Prenotazione (effettuata sul portale regionale) o SMS con Codice di Prenotazione;
- Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi e Carta d’Identità;
- la Scheda per il Consenso Informativo, compilata in ogni sua parte;
- la Scheda Anamnestica compilata attentamente in ogni sua parte, indicando eventuali patologie e medicine prescritte.


Per saperne di più:

- Scarica la guida informativa per prenotare il tuo appuntamento online

- Guarda il videotutorial come prenotare online il vaccino anti Covid-19

- Domande? Consulta le FAQ

Note informative sui Vaccini:
- Vaccino Vaxzevria (Vaccino COVID-19 AstraZeneca)
- Vaccino COVID-19 Moderna
- Vaccino COMIRNATY (BioNTech/Pfizer)
- Vaccino COVID-19 Janssen

Maggiori informazioni e risposte alle domande più frequenti, relative alla  Campagna vaccinazione anti Covid-19 , sono disponibili sul sito di Regione Lombardia e al numero verde di Regione Lombardia 800 894545.


VACCINAZIONE OVER 80

Dal 18 febbraio 2021 è stata avviata la campagna vaccinale per i cittadini con più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941), ormai in fase di conclusione.
Chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale potrà ancora prenotare il proprio appuntamento per il vaccino attraverso la nuova piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o le altre modalità di prenotazione previste.

Le persone over 80 che, pur avendo aderito alla vaccinazione tramite il precedente portale regionale, non stati ancora chiamati o non hanno ancora ricevuto l’SMS di conferma dell’appuntamento, devono telefonare al numero verde 800 894545.

Per gli over 80 con gravi disabilità o uno stato di salute che non consente lo spostamento in un centro vaccinale in autonomia o accompagnato, è necessario seguire una specifica procedura per aderire alla campagna.
E’ possibile contattare il Medico di Medicina Generale che compilerà il modulo di richiesta alla vaccinazione specificando che la stessa dovrà essere gestita attraverso altre modalità.


VACCINAZIONE FASCIA DI ETA’ COMPRESA FRA I 79 E I 40 ANNI (nati dal 1942 al 1981)

Se hai un’età compresa tra i 79 e i 40 anni, puoi prenotare il tuo appuntamento online in pochi click scegliendo tra gli appuntamenti disponibili, la prenotazione è semplice e guidata.

Tieni a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale e vai alla piattaforma  e prenota online. 
Scarica la  guida  informativa.

Coloro che rientrano in queste fasce di età, ma non riescono ad accedere alla piattaforma di prenotazione (cittadini con residenza in altra regione ma temporaneamente presenti in Lombardia, con tessera sanitaria scaduta, ecc.), possono contattare il numero verde 800 894545 e chiedere di essere inseriti nelle liste di prenotazione.

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti Covid-19 direttamente sulla  piattaforma dedicata , indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.


VACCINAZIONE PERSONE AD ELEVATA FRAGILITA’

- Pazienti fragili in carico a strutture ospedaliere

I cittadini "estremamente vulnerabili", individuati dal Ministero della salute con le "Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19", che sono in carico e seguiti dai Centri di riferimento specialistici presso le strutture ospedaliere, pubbliche e private, vengono contattati direttamente da tali strutture per la programmazione dell'appuntamento.
Le prenotazioni sono attualmente in corso.

- Pazienti fragili non a carico a strutture ospedaliere
A partire dal 9 aprile i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedaliera possono prenotare la vaccinazione anti-covid19 sulla piattaforma online dedicata.
Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

I cittadini estremamente vulnerabili hanno la possibilità di prenotare la vaccinazione anche per i propri conviventi (limitatamente alle situazioni per le quali le Raccomandazioni Ministeriali lo prevedono – vedi tabella 1). Possono decidere se prenotare per se stessi e contestualmente per i conviventi o se prenotare solo per i conviventi, fina ad un massimo di 3. Per farlo è necessario accedere al portale di prenotazione con il Codice Fiscale e il numero della Tessera Sanitaria del soggetto estremamente vulnerabile (nel processo sarà richiesto il Codice Fiscale di ciascun convivente). I conviventi che accompagnano il soggetto fragile all’appuntamento devono presentare l'apposita autocertificazione del proprio stato di convivente.

Nel caso non fosse possibile prenotare, perché il Codice Fiscale del soggetto fragile non risulta abilitato alla prenotazione, dallo stesso portale di Prenotazione è possibile inserire un Richiesta di Abilitazione.
Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione il cittadino avrà la possibilità di accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.
Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio. Per ulteriori approfondimenti visita la scheda dedicata.

- Disabili gravi – Legge 104 art. 3 comma 3

A partire dal 9 aprile le persone con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3, potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19 sulla piattaforma online dedicata.
Appartiene a questa categoria chi è in possesso di un verbale di accertamento dello stato di handicap dal quale risulti il riconoscimento della gravità ai sensi dell'art.3 comma 3 della legge 104.

I cittadini con gravi disabilità hanno la possibilità di prenotare la vaccinazione anche per i propri caregiver e possono decidere se prenotare per se stessi e contestualmente per i caregiver oppure se prenotare solo per i caregiver, fino ad un massimo di 3. Per farlo è necessario accedere al portale di prenotazione con il Codice Fiscale e il numero della Tessera Sanitaria del soggetto con disabilità (nel processo verrà richiesto il Codice Fiscale di ciascun caregiver). Il giorno della vaccinazione la persona con disabilità grave dovrà presentare copia del certificato di disabilità (verbale) rilasciato dall’INPS. I caregiver/conviventi dovranno essere muniti di apposita autocertificazione.

Nel caso non fosse possibile prenotare, perché il Codice Fiscale del soggetto con disabilità non risulta abilitato alla prenotazione, dallo stesso portale di prenotazione è possibile inserire un Richiesta di Abilitazione.
Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione il cittadino avrà la possibilità di accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

In alternativa, è possibile chiamare il call center 800 894 545 e fornire all’operatore telefonico i propri dati.
Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio. Per ulteriori approfondimenti visita la scheda dedicata.

- Caregivers

I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità e i conviventi dei cittadini estremamente vulnerabili (limitatamente alle situazioni per le quali le Raccomandazioni Ministeriali lo prevedono – vedi tabella 1 delle Raccomandazioni e allegato "Caregiver disabili ed estremamente vulnerabili"), possono prenotare la vaccinazione contestualmente alla prenotazione del soggetto fragile o disabile, attraverso la piattaforma dedicata. Per farlo è necessario accedere al portale di prenotazione con il Codice Fiscale e il Numero della Tessera Sanitaria del soggetto estremamente vulnerabile/disabile. Nel processo sarà richiesto il Codice Fiscale di ciascun caregiver/convivente (sarà possibile indicare fino a 3 persone, che dovranno presentarsi al Centro vaccinale muniti di apposita autocertificazione - vedi il modulo allegato).

Dal 16 aprile 2021 è consentito ai soggetti fragili già vaccinati o non vaccinabili per età, di accedere al portale per effettuare la prenotazione dei propri caregiver/familiari conviventi. Sarà necessario inserire nella piattaforma il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria della persona disabile o estremamente vulnerabile e, successivamente, inserire i dati richiesti.

I centri specialistici devono offrire la vaccinazione ai familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili (per le aree di patologie in cui è prevista tale opportunità) e ai familiari conviventi dei soggetti di età inferiore a 16 anni per tutte le aree di patologia della tabella 1 delle Raccomandazioni ministeriali.

Per segnalare particolari situazioni o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Vax Manager territoriale.


VACCINAZIONE FASCIA DI ETA’ COMPRESA FRA I 59 E I 16 ANNI CON ESENZIONE PER PATOLOGIA (nati dal 1962 al 2005)

I cittadini di età compresa tra i 59 e i 16 anni, con almeno una esenzione per patologia possono chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 attraverso il portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

Fanno parte di questa categoria i cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19, senza quella connotazione di gravità riportata per le persone ad elevata fragilità (categoria 4 delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 - VEDI DOCUMENTI ALLEGATO).

Coloro che rientrano in questa categoria e non riescono ad accedere alla prenotazione, possono utilizzare il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione, si potrà accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti Covid-19 direttamente sulla piattaforma dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.


VACCINAZIONE SOGGETTI CON SITUAZIONI PARTICOLARI

I soggetti appartenenti alla categoria di offerta per età ma che non vengono riconosciuti dalla piattaforma di Regione Lombardia, possono contattare il contact center 800 894545 e chiedere di essere inseriti nelle liste di prenotazione.

A titolo di esempio possono rientrare in questa categoria:

  • soggetti residenti in altre regioni ma temporaneamente presenti in Lombardia
  • soggetti AIRE
  • soggetti con tessere sanitarie scadute o in fase di aggiornamento



MAGGIORI INFORMAZIONI

800 894 545  Numero Verde informativo di Regione Lombardia

ASST Valle Olona

Ulteriori approfondimenti sulla campagna vaccinale sono presenti nelle seguenti pagine:

Vaccinazione Anti Covid-19 – Ministero della Salute

Speciale Covid – Vaccini - ISS - Istituto Superiore di Sanità

AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco - informazioni più rilevanti e aggiornate sui vaccini covid-19

Piano vaccini nazionale anti Covid-19

 

 
 
 
 
Torna all'inizio