Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

OTTOBRE ROSA: IL COMUNE DI SAMARATE ADERISCE ALLA CAMPAGNA “NASTRO ROSA” DELLA LILT

22/10/2021


Anche quest’anno il Comune di Samarate aderisce alla campagna “Nastro Rosa” della Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori. Nel mese internazionale della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, il rosa illuminerà nei prossimi weekend di ottobre l’ingresso di Casa Mauri, sede degli Uffici Servizi Sociali e della Polizia Locale.

Creata nel 1992 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, la Campagna Nastro Rosa ha l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell'età.

<<Da parte dell’Amministrazione comunale vi è una grande attenzione a questa iniziativa che rappresenta l’occasione per sensibilizzare all’accesso alle visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie, affinché ogni donna possa continuare a coltivare i suoi progetti di vita>> – afferma il Sindaco, Enrico Puricelli - <<Ringrazio Lilt per il gran lavoro informativo che svolge su tutto il territorio di Varese>>.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Nicoletta Alampi, spiega che - <<Ogni anno sono 55.000 le donne che ricevono una diagnosi di cancro al seno, che costituisce il 30 per cento di tutti i tumori femminili. L’attenzione deve rimanere alta perché la malattia colpisce una donna su otto nell’arco della vita e una diagnosi precoce, oltre a salvare la vita, può avere un esito meno impattante dal punto di vista fisico e psicologico>>.

L’obiettivo principale della Lilt è quello di sconfiggere i tumori attraverso la prevenzione primaria, secondaria e terziaria, perché prevenire è vivere.
Numerose le iniziative promosse in tutta la provincia dall’Associazione, tra cui giornate preventive di visite gratuite al seno presso le strutture ospedaliere e territoriali di Gallarate, Busto, Cuveglio e Saronno. Fare prevenzione significa prima di tutto adottare stili di vita salutari, che fortificano il sistema immunitario e riducono il rischio di ammalarsi. Alle buone abitudini va affiancata la diagnosi precoce che permette di diagnosticare tempestivamente i tumori nel loro stadio iniziale, così da poter curare meglio la malattia alzando le chance di guarigione e abbassando la mortalità. La sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l'87%, dopo 10 anni dalla diagnosi è invece pari all’80% in media (Rapporto AIOM – AIRTUM 2019).

La preziosa collaborazione tra l’Amministrazione di Samarate e LILT proseguirà nelle prossime settimane: <<Come promesso lo scorso anno, dopo mesi complicati a causa della Pandemia, anche Samarate tornerà protagonista con una campagna di sensibilizzazione mirata attraverso due giornate di visite senologiche gratuite per la nostra Cittadinanza>> - conclude l’Assessore Nicoletta Alampi - << A nome dell’Amministrazione, ringrazio in particolare la Dott.ssa Rita Fantasia della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori , delegazione di Gallarate, per la disponibilità ed il prezioso lavoro che svolge quotidianamente>>.

 
 
 
 
Torna all'inizio