Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:
Per scaricare la Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.82 del 07-04-2022) contenente i DECRETI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA del 6 aprile 2022 relativi all'indizione dei suddetti Referendum Abrogativi CLICCA QUI
QUORUM
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
CHI PUO' VOTARE
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), possono votare all'estero senza dover rientrare in Italia. I medesimi elettori AIRE hanno comunque la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva OPZIONE da esercitare entro il 17 aprile 2022.
Lopzione dovrà pervenire, entro il termine suindicato, allufficio consolare operante nella circoscrizione estera di residenza dellelettore e potrà essere revocata, con le medesime modalità, entro lo stesso termine.
Qualora lopzione non venga presentata personalmente al Consolato ma inviata per posta, lelettore ha lonere di accertarne la ricezione da parte del Consolato entro il 17 aprile 2022.
Per esercitare lopzione, il Ministero degli Affari Esteri ha predisposto un apposito modulo (All.1_circ-dait-029-servelet-08-04-2022) che i connazionali, residenti allestero, potranno reperire presso i Consolati oppure in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.
COME SI VOTA
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. In caso di esaurimento degli spazi destinati all'attestazione dell'avvenuta votazione sulla tessera in possesso o in caso di deterioramento, furto e smarrimento, è possibile richiedere il rilascio di nuova tessera all'ufficio elettorale del Comune.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
Si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022 dalle ore 07.00 alle ore 23.00