Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

23 MAGGIO - GIORNATA NAZIONALE DELLA LEGALITA'

23/05/2022

23 maggio 1992 - 23 maggio 2022 : trentesimo anniversario della strage di Capaci. Non dimentichiamo.

<< A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini >> Giovanni Falcone


Il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta, Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, persero la vita il 23 maggio 1992, data simbolo nella lotta contro tutte le mafie e la difesa della legalità, nella quale ogni anno si celebra la “Giornata nazionale della Legalità”. Quaranta giorni dopo anche il fraterno amico di Falcone, il magistrato Paolo Borsellino, fu ucciso nella strage di via D’Amelio. In tal modo si intende onorare quelle morti ma soprattutto esaltare chi ha compiuto il proprio dovere per difendere i valori e i principi fissati nella nostra Costituzione.

La "Giornata nazionale della Legalità" è dedicata al ricordo di tutti quegli eroi, uomini e donne che, per servire lo Stato, sono stati uccisi dalla mafia. Una memoria che deve restare viva e sempre attuale proprio perché, ancora oggi, è necessario un “di più” di impegno, perché i valori della legalità germoglino e non si assopiscano.

 
 
 
 
Torna all'inizio