Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

25/11/2022

Sono passati ventitre anni da quando le Nazioni Unite hanno istituito la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, ma purtroppo c’è ancora tanto da fare. Ogni Giorno.

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani; una forma di discriminazione comprendente tutti gli atti di violenza che provocano sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica, comprese le minacce. Un fenomeno che continua a essere preoccupante in tutto il mondo: una donna su tre subisce qualche tipo di violenza di genere e ogni 11 minuti una donna o una ragazza viene uccisa da un familiare.

Per onorare la Giornata Internazionale l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con A.Co.S (Associazione Commercianti Samarate) ha realizzato delle vetrofanie che saranno collocate presso le oltre 60 attività commerciali del nostro territorio che hanno aderito all’iniziativa. “BASTA VIOLENZA SULLE DONNE” è il messaggio di sensibilizzazione che la comunità samaratese ha voluto lanciare, insieme ai numeri telefonici antiviolenza 1522 (nazionale) e 3345369630 (Centro Territoriale Antiviolenza ) contattabile anche tramite messaggio WhatsApp.
 

<<Da sottolineare i dati del report ISTAT relativi al primo trimestre 2022: sono state 2.966 le chiamate al numero antiviolenza 1522 e la Lombardia è la regione con il record di segnalazioni>> - spiega Nicoletta Alampi Assessore ai Servizi Sociali - <<E’ sempre fondamentale tenere altra l’attenzione su queste tematiche. La realtà è comunque più complessa delle statistiche. Ci sono persone che subiscono violenza e che non hanno la forza di denunciare. Prendete sempre una posizione, siate coraggiose. Tutti insieme, possiamo essere promotrici di un grande cambiamento culturale>>.
 

<<Preziosa la sinergia creatasi tra Amministrazione e Commercianti per questa importante iniziativa>> racconta Stefano Bertagnoli Assessore al Commercio <<La campagna di sensibilizzazione non termina certo quest’oggi: in questi giorni consegneremo porta a porta le vetrofanie; inoltre invito le restanti attività commerciali che non hanno ancora aderito a contattarci>>.

 
Un messaggio chiaro che deve arrivare a tutte le persone in stato di fragilità che subiscono violenza. <<A dimostrazione del fatto che non sono soltanto le donne a subire la violenza di genere, c’è il dato che anche il 2% degli uomini si è rivolto al numero antiviolenza nel primo trimestre del 2022, a fronte del 97,9% delle donne>> sottolinea il Consigliere Comunale Pierina Primerano - <<Quella nei confronti degli uomini è una violenza considerata ancora un tabù nella nostra società, per via dell’impostazione patriarcale tipica dell’Occidente, motivo per cui gli uomini fanno ancora più fatica a denunciare queste situazioni>>.

<<Per mantenere sempre alta l’attenzione, a gennaio è in programma una serata evento>> - conclude Maura Orlando, Assessore alla Cultura - <<Un dibattito con esperti del settore in cui si spiegherà come comportarsi in caso di violenza subita; una sorta vademecum per tutti quei soggetti che si trovano in questa situazione e che molto spesso, per mille motivi, non sanno cosa si debba fare>>.
 

Il Centro Territoriale Antiviolenza E.va Onlus, è da sempre impegnato nella prevenzione delle violenza di genere e nell'offrire supporto alle donne di vittima di violenza (psicologica, economica, fisica, sessuale). E.va Onlus c'è e offre il suo aiuto a tutte le donne.

  • NUMERO NAZIONALE: 1522 attivo 24h su 24, 365 giorni l'anno
  • ASSISTENZA TELEFONICA: 3345369630 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00

 

 
 
 
 
Torna all'inizio