Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Elezioni regionali 12 e 13 febbraio 2023

04/01/2023
I risultati delle votazioni per l'elezione del Presidente e del Consiglio della Regione Lombardia sono consultabili al seguente  link:  https://elezioni.interno.gov.it/regionali/scrutini/20230212/scrutiniRI030860861000
 
Nel prospetto allegato i dati relativi all'affluenza per sezioni. 

 

Elezioni del 12 e 13 febbraio 2023: tutte le informazioni.

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982 di convocazione dei comizi elettorali e n. 983 di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti e a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17.

QUANDO SI VOTA

  • domenica 12 febbraio dalle 7.00 alle 23.00

  • lunedì 13 febbraio 2023 dalle 7.00 alle 15.00

DOVE SI VOTA
Nella sezione indicata nella propria tessera elettorale.

COSA SERVE PER VOTARE
Tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità. 

In caso di smarrimento della tessera l'interessato deve inoltrare richiesta di duplicato al Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto.
Si invitano gli elettori a provvedere fin da subito a verificare il possesso e lo stato della propria tessera elettorale e richiederne tempestivamente il rinnovo per esaurimento spazi o il duplicato.

L'ufficio elettorale sarà aperto per il rilascio delle tessere elettorali:
- giovedì 9 febbraio dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì 10 febbraio dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 18.00
- sabato 11 febbraio dalle 8:00 alle 18:00
- domenica 12 febbraio dalle 7:00 alle 23:00
- lunedì 13 febbraio dalle 7:00 alle 15:00

Si ricorda che, per avere la nuova tessera, occorre consegnare all'ufficio elettorale la tessera esaurita oppure, in mancanza, verrà fatta sottoscrivere una dichiarazione di smarrimento. 

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli Elettori residenti all’estero possono esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia, nel proprio Comune di iscrizione Aire. Riceveranno una cartolina-avviso recante l’indicazione dei giorni e degli orari della votazione e che darà diritto di usufruire di tutte le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori sulla base della normativa statale.

VOTO DOMICILIARE
Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”. Per le elezioni regionali le disposizioni si applicano soltanto se l'avente diritto al voto domiciliare dimora nel territorio della Regione. L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora fra martedì 3 gennaio e lunedì 23 gennaio 2023.

Gli interessati devono inviare via mail all'indirizzo demografici@comune.samarate.va.it nel periodo dal 3 e il 23 gennaio 2023, la seguente documentazione:

  1. dichiarazione in carta libera della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e un recapito telefonico

  2. certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza di un'infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, ovvero della condizione di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato non può avere data anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (29 dicembre 2023) e deve recare una previsione d'infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. Il medesimo certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto

  3. fotocopia della tessera elettorale.

VOTO ASSISTITO
Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.

L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Si può usufruire del voto assistito se si è:

• ciechi;

• amputati delle mani;

• affetti da paralisi;

• con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito occorre:

  1. il certificato medico rilasciato dall’A.T.S., Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore.

  2. il Comune deve apporre sulla tessera elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune, consegnando, oltre alla tessera elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente a esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
    La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

VOTO NEI LUOGHI DI CURA O CASE DI RIPOSO
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lecco, ospitate in istituti di cura o case di riposo della città, sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, in cui sarà installato un seggio elettorale speciale.
Per votare l'interessato deve far pervenire al luogo di cura una richiesta recante la volontà di votare nel luogo di ricovero in cui si trova.
La dichiarazione di voto nel luogo di cura, corredata dall’attestazione del direttore dell’istituto di cura che comprova il ricovero dell’elettore, va trasmessa, dalla Direzione Sanitaria della struttura al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali il cittadino è iscritto, alla casella di posta elettronica demografici@comune.samarate.va.it
Il Sindaco provvede a rilasciare al luogo di cura un’attestazione della avvenuta inclusione negli elenchi degli elettori degenti.
L’elettore quindi potrà votare nel seggio allestito presso il luogo di cura presentando, unitamente a un documento di identità, la tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione.
In caso di smarrimento della tessera l'interessato deve inoltrare richiesta di duplicato al Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, delegando, un familiare o un convivente.
Si invitano gli elettori a provvedere fin da subito a verificare il possesso e lo stato della propria tessera elettorale e richiederne tempestivamente il rinnovo per esaurimento spazi o il duplicato.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E APERTURE STRAORDINARIE

Nei giorni di venerdì 13 gennaio (dalle ore 8.00 alle 20.00) e sabato 14 gennaio 2023 (dalle ore 8.00 alle 12.00) si svolge la presentazione delle liste circoscrizionali / provinciali dei candidati al consiglio regionale e dei candidati a Presidente della Regione rispettivamente all’Ufficio centrale circoscrizionale e all’ufficio centrale regionale.
Da martedì 10 gennaio a sabato 14 gennaio 2023 per garantire, entro massimo 24 ore dalla richiesta, il rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:


- martedì 10 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.50 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

- mercoledì 11 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.50 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

- giovedì 12 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.50 e dalle ore 14.30 alle ore 18.50

- venerdì 13 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 20.00

- sabato 14 gennaio 2023 dalle ore 8.00 alle ore 12.00.


PROPAGANDA ELETTORALE (allegate delibere per la determinazione degli spazi e relativa assegnazione) 
La propaganda elettorale è regolata dalla legge n. 212/1956 (propaganda mediante affissione), e dalla legge n. 28/2000 (propaganda tramite mezzi d’informazione).
Per propaganda mediante affissione si intendono i mezzi di propaganda elettorale effettuata tramite manifesti, avvisi, fotografie, di qualunque materia costituiti, che siano intesi, direttamente o indirettamente, a influire sulla scelta degli elettori.
La propaganda elettorale fissa tramite manifesti è consentita unicamente negli appositi spazi predisposti dalla Giunta comunale.
Per le elezioni regionali viene assegnato uno spazio a ciascuna lista provinciale ammessa alla competizione elettorale nell’ordine derivante dal sorteggio effettuato dai competenti organi.

Inizio della propaganda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda
Da venerdì 13 gennaio 2023, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:
• il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
• ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
• ogni forma di propaganda luminosa mobile.

Dal medesimo giorno, ai sensi dell’art. 7, primo comma, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.

Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili

Nel periodo di campagna elettorale, e quindi da venerdì 13 gennaio, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975 citata. Inoltre, ai sensi dell’art. 59, comma 4, del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall’art. 49 del D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi.

Diffusione di sondaggi demoscopici
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell’art. 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire da sabato 28 gennaio 2023, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.

Inizio del divieto di propaganda
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956 citata, nel giorno precedente e in quello della votazione, e quindi da sabato 11 a lunedì 13 febbraio 2023, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

 

Tutte le informazioni relative agli adempimenti elettorali sono reperibili al seguente link :

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/attivita-istituzionali/elezioni-regionali-2023

 

 
 
 
 
Torna all'inizio