Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

27 GENNAIO 2023: GIORNO DELLA MEMORIA E CERIMONIA PER LA POSA DELLA PIETRA D'INCIAMPO

23/01/2023


78 anni fa, il 27 gennaio 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz. E rivelavano al mondo, per la prima volta, la realtà del genocidio in tutto il suo orrore.
Il 27 gennaio è la data scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per la “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah”, istituita il 1° novembre 2005 con la Risoluzione 60/7. Ricorrevano i 60 anni dalla liberazione dei campi di concentramento.
In Italia il Giorno della Memoria è nato ufficialmente nel 2000, 5 anni prima rispetto alla ricorrenza internazionale proclamata dall’ONU. La data scelta dal Parlamento italiano per ricordare per sempre le vittime della Shoah fu la stessa: il 27 gennaio.
Una data fortemente simbolica, scelta per commemorare i milioni di vittime della Shoah, ma non solo. Una data da portare impressa del cuore e nella mente.

In occasione del “Giorno della Memoria” l’Amministrazione Comunale di Samarate, insieme ad ANPI Samarate - Verghera ha organizzato la cerimonia per la posa della prima PIETRA D’INCIAMPO dedicata ad AMEDEO MAGNAGHI, nato a Samarate nel 1893 e deportato a Mauthausen nel marzo 1944 dove fu assassinato il 6 gennaio 1945.

L’appuntamento è per venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 10.30 in Piazza Italia a Samarate.

PROGRAMMA dalle ore 10:30 e a seguire:

  • esecuzione dell’inno nazionale
  • intervento delle Autorità, Anpi e familiari del sig. Magnaghi
  • posa PIETRA D’INCIAMPO con accompagnamento musicale e benedizione
  • letture di poesie e momenti di riflessione attraverso pensieri spontanei degli alunni dell’Istituto Comprensivo A.Manzoni di Samarate e dell’Istituto Comprensivo B.Croce di Ferno
  • conclusione musicale a cura della violinista Luiza Toska

     

PIETRE D'INCIAMPO: UN MOSAICO PER LA MEMORIA

Le “Pietre d’Inciampo” sono un progetto monumentale europeo creato dall’artista Gunter Demnig per tenere viva la Memoria di tutti i deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case.
Un piccolo blocco quadrato di pietra (10×10 cm), ricoperto di ottone lucente, posto nel luogo dove ebbe ultima residenza un deportato nei campi di sterminio nazisti: ne ricorda il nome, l’anno di nascita, il giorno e il luogo di deportazione, la data della morte.
Grazie a un passa-parola tanto silenzioso quanto efficace, oggi si incontrano Pietre d’Inciampo in oltre 2.000 città in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Lussemburgo Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Ungheria.
Obiettivo della “Pietra d’Inciampo”, un inciampo emotivo e mentale, non fisico, è mantenere viva la memoria delle vittime dell’ideologia nazi-fascista nel luogo simbolo della vita quotidiana – la loro casa – invitando allo stesso tempo chi passa a riflettere su quanto accaduto in quel luogo e in quella data, per non dimenticare.

E’ bene quindi raccontare e ricordare questa nostra storia.  All‘intera comunità di Samarate ed in particolare ai più giovani, perchè in futuro saranno loro a doverla raccontare alle nuove generazioni, ai propri figli.
Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz  ci insegna: “L’INDIFFERENZA RACCHIUDE LA CHIAVE PER COMPRENDERE LA RAGIONE DEL MALE, PERCHE’ QUANDO CREDI CHE UNA COSA NON TI TOCCHI, NON TI RIGUARDI, ALLORA NON C’E’ LIMITE ALL’ORRORE. L’INDIFFERENZA E’ COMPLICE. COMPLICE DEI MISFATTI PEGGIORI”.

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

mercoledì 01 maggio 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio