Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

"Filosofarti 2023" a Samarate

"Filosofarti 2023" a Samarate  
 
Tutto pronto per la tappa Samaratese di “FILOSOFARTI 2023”, il festival di filosofia organizzato dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate. 
 
L’appuntamento è per martedì 7 marzo alle ore 21.00 nella splendida cornice di Villa Montevecchio, presso la Sala Azzurra. Lo scrittore GIANNI BIONDILLO presenterà il suo libro dal titolo: “Sentieri Metropolitani – Narrare il territorio con la psicogeografia”. Serata a cura dell’Assocazione Samarate Loves Books.
 
>> GIANNI BIONDILLO
scrittore e architetto italiano. Autore di romanzi, testi per il cinema e la televisione, articoli di tema artistico, letterario e politico, saggi su Pasolini e Proust.  
Dal 2012 al 2016 è stato direttore artistico del festival culturale Parole sotto la torre, Portoscuso (SU), manifestazione insignita nel 2014 della medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte del Presidente della Repubblica. 
Dal 2013 al 2017 è stato docente presso l'Università della Svizzera Italiana, all'Accademia di Architettura di Mendrisio, di Psicogeografia e narrazione del territorio. Dal 2017 dirige assieme ad Alberto Tonti la collana editoriale che si occupa di musica e letteratura "Note d'Autore" per l'editore Skira. Dal 2018 fa parte del comitato scientifico della "Fondazione Vico Magistretti". Dal 2021 fa anche parte del comitato scientifico della "Fondazione Giovanni Michelucci". 
Ha collaborato con Vinicio Canton e Roberta Giudetti alla scrittura del film A casa di Irma, regia di Alberto Bader, con Valeria Milillo e Rosalinda Celentano. Ha collaborato per la RAI alla stesura dei dialoghi della fiction Un posto al sole. Ha scritto anche sceneggiature per le serie TV La squadra e Distretto di polizia.
 
Consulta anche il calendario completo di "Filosfarti 2023".
 
 
 
 
Torna all'inizio