Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

elezioni 2018 | SAMARATE CHIAMATA AL VOTO PER CAMERA, SENATO E REGIONE

23/02/2018

Gli elettori italiani sono chiamati il 4 marzo al voto per eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera e del Senato; per quanto concerne gli elettori residenti in Lombardia la chiamata al voto riguarda inoltre l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale.

Con l'approvazione della nuova legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum bis, cambia il sistema di elezione di Camera e Senato diventando un sistema misto, in parte maggioritario e in parte proporzionale. Di conseguenza cambiano le modalità di espressione del voto e la conformazione stessa delle schede per le elezioni politiche.

«È necessario che tutti i cittadini conoscano le modalità di voto – sostiene l’Assessore ai Servizi al Cittadino di Samarate Laura Moi - Considero di importanza primaria avviare una campagna informativa dettagliata e diffusa, affinché il diritto/dovere di votare sia anche esercizio di scelta consapevole e informata. Nelle pagine del nostro sito è possibile trovare tutte le informazioni relative, ed anche i fac-simili delle schede elettorali»

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido. I seggi, che saranno aperti dalle 07 alle 23 di domenica 4 marzo, saranno situati, a seconda della sezione di appartenenza, presso le Scuole elementari di Samarate, le Scuole elementari di Verghera, le Scuole elementari di San Macario, la Scuola dell’infanzia di Cascina Elisa e le ex-Scuole elementari di Cascina Costa.

Al seguente link, sul portale dell’amministrazione comunale, l’elettore può trovare tutte le informazioni utili alle elezioni politiche e regionali 2018: liste, statistiche, candidati, seggi e molto altro

Per informazioni sulle nuove modalità di voto consultare il video al seguente link per le elezioni politiche, mentre per le elezioni regionali consultare il link oppure il link

 

 

 
 
 
 
Torna all'inizio