Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Civico Riconoscimento Città di Samarate

08/01/2020

L’Amministrazione Comunale di Samarate, nella persona del Sindaco Enrico Puricelli, ha conferito nella giornata di domenica 15 dicembre, il civico riconoscimento ai samaratesi distintisi per le loro azioni svolte nell’ambito istituzionale, culturale, sociale, sportivo, ricreativo, associativo, del volontariato, dell’impresa, del lavoro, delle arti e che hanno contribuito a promuovere l’immagine e i valori della comunità.

I cittadini premiati con il “Civico riconoscimento città di Samarate” per l’anno 2019 sono:

  • Sig.ra Carla Locarno - Staffetta partigiana nella Resistenza locale. Presenza civile allora e oggi, nella sua testimonianza per la pace e il rispetto delle persone.
  • Sig.ra Lucia Zaltron - Da più di 40 anni si occupa come Sacrestana della Chiesa di Cascina Elisa. Conosce ed è conosciuta con affetto da tutta la comunità della frazione. Ha sempre aiutato le famiglie in difficoltà e ha sempre avuto una parole per gli ammalati che, almeno mensilmente da molti anni, va a visitare portando l'eucarestia. Il suo servizio è sempre stato puntuale, preciso e discreto. 
  • Sig. Franco Milani -  Firmatario, con altri volontari, nel 1994 dell'atto costitutivo per la fondazione del Centro Sociale Dott. Ollearo. Collabora ancora oggi nell'ambito del turismo sociale.
  • Sig. Silvano Scaltritti -   25 anni di servizio e direzione della Società Filarmonica Samaratese. Ha ottenuto inoltre numerosi riconoscimenti a livello internazionale come compositore.
  • CARITAS di Samarate, Verghera e San Macario -  Offrono un importante supporto nell'individuare le strategie per contrastare il disagio sociale. In questi anni il rapporto con il Servizio Sociale Comunale si è rafforzato e consolidato perchè solo facendo rete si riesce a rispondere alle situazioni di difficoltà e di sofferenza. Il contributo dei volontari Caritas rappresenta un'importante risorsa non solo per gli aspetti di ordine materiale (distribuzione pacco viveri, pagamento utenze domestiche ecc.) ma anche per le loro capacità di ascolto, di vicinanza e di stimolo affinché le persone in difficoltà possano ritrovare le energie residue con le quali rimettersi in piedi.
  • VOLONTARI SITICIBO Samarate - Tutti i giorni recuperano dalle mense scolastiche delle primarie di Samarate, Verghera e San Macario, alimenti ancora buoni (pane e frutta) che non diventano rifiuti e ritrovano una “seconda vita” presso le Caritas Parrocchiali che li ricevono gratuitamente per i loro assistiti. Impedendo che diventino rifiuti si ha un abbattimento delle emissioni di Co2 e si offre un contributo importantissimo per le persone in difficoltà.
  • Sig. Ruggero Mazza - Classe 1920. Samaratese di adozione e socio onorario Gruppo Seniores Agusta MV. Da sempre nel mondo dei motori. Entra in Agusta nel 1959 al Reparto Corse MV Agusta per gestire lo sviluppo e la preparazione dei motori 125 cc e 250 cc . Rimane in Agusta fino a tutto il 1977, anno della cessata attività della MV. In Agusta, con il suo gruppo di motoristi ha contribuito alla conquista di 25 Campionati Mondiali Marca e con i piloti Ubbiali, Provini, Agostini e Read di 19 Mondiali Piloti.

 

 
 
 
 
Torna all'inizio