Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

MISURE NAZIONALI, REGIONALI E COMUNALI IN VIGORE PER FRONTEGGIARE L’ EMERGENZA COVID-19

17/11/2020

Informiamo la Cittadinanza delle misure e delle azioni in ambito economico e sociale messe in campo per fronteggiare l'emergenza Covid-19.
 

MISURE NAZIONALI

COVID-19. Tutte le misure a sostegno della sanità e dell’economia
Decreti ristori: le misure a favore di chi è in difficoltà
 


"BONUS PC" Dal 9 novembre è partita la campagna del bonus pc e internet. Sarà possibile per le famiglie con Isee inferiore ai 20mila euro contattare gli operatori accreditati sul portale di Infratel (www.infratelitalia.it) per sottoscrivere un abbonamento a internet a banda ultralarga e acquistare un pc o un tablet beneficiando di un buono fino a 500 euro. L’incentivo è riservato soltanto ad alcune regioni, tra cui la Lombardia.

Per sapere come funziona il BONUS PC, chi può richiederlo e le modalità di domanda CLICCATE QUI.
 

Esenzione saldo IMU 2020 - Obbligo dichiarativo

Si informano i contribuenti che il Decreto Ristori (D.L. 28 ottobre 2020, n. 137) ha stabilito che non è dovuto il saldo IMU 2020 per gli immobili e relative pertinenze in cui si esercitano una serie di attività che, a seguito dei provvedimenti emanati per contrastare la pandemia da Covid-19, hanno subito un danno economico, a condizione che i relativi soggettivi passivi dell'imposta siano anche i gestori delle attività ivi esercitate.

Per poter esercitare il diritto di esenzione è obbligatorio presentare la dichiarazione IMU su modello ministeriale entro il 30 giugno 2021, specificando i dati catastali dell’immobile o degli immobili di proprietà dove viene esercitata l’attività lavorativa e il tipo di attività svolta (da indicare nelle note).

QUI trovate maggiori informazioni
 

Reddito di Emergenza 2021 (domande entro il 30 aprile 2021)

Il Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito, sarà riconosciuto a domanda per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19 e in possesso cumulativamente dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa vigente.

Per il trimestre, sarà riconosciuto un valore soglia mensile tra 400 e 800 euro, in base alla composizione del nucleo familiare. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.

QUI trovate maggiori informazioni

 

MISURE REGIONALI
 


“SI! Lombardia” - Sostegno Impresa Lombardia: misura di ristoro a fondo perduto per microimprese e lavoratori autonomi: 167 milioni di euro di indennizzi
Un pacchetto di indennizzi per le imprese, lavoratori e categorie più fragili per un valore totale di 167 milioni di euro. Le nuove misure hanno lo scopo di integrare gli ultimi interventi emergenziali del Governo, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno.
Questi interventi si affiancano alle misure già intraprese con il Piano Lombardia, attraverso il quale sono stati destinati 3,5 miliardi di euro per gli investimenti dando un nuovo impulso alla ripresa economica del territorio.
Per scoprire tutti gli interventi previsti per integrare le attuali misure nazionali CLICCA QUI


Per l'elenco completo e aggiornato di tutte le misure introdotte,in ambito economico e sociale, dall’Amministrazione Regionale per far fronte all’emergenza COVID-19  CLICCA QUI

 

MISURE COMUNALI
 

Tassa sui rifiuti (TARI) 2020:



DONAZIONI PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

L’Amministrazione Comunale di Samarate ha dedicato un conto corrente bancario alle donazioni libere per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Chiunque vorrà donare potrà effettuare un bonifico all'Iban IT66T0503450510000000000009 intestato al Comune di Samarate, con la seguente causale: “Erogazioni liberali per sostegno misure emergenza epidemiologica da COVID-19- Detrazione spettante in sede di dichiarazione redditi, riferimento art. 66 dl. n. 18 del 17/03/2020”.

Il fondo si aggiungerà al precedente stanziamento di 85.487,72 euro previsto dal Ocdpc n.658 del 29 marzo 2020 creando così un unico canale nel quale far confluire le donazioni di cittadini e aziende al fine di incrementare le azioni di solidarietà alimentare e di sostenere l’acquisto di beni di prima necessità.

Alle donazioni si applicano le disposizioni di cui all’articolo 66 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18. (Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19).

 

 

 

 
 
 
 
Torna all'inizio